domenica 27 febbraio 2011

Il bene è invisibile



Lo sai meglio di me, non dipende dalla Sua volontà, ma da quella degli uomini a cui ha affidato la Terra. Non esiste un bene immenso che si possa fare vedere, Zofia, semplicemente perché. a differenza del male, il bene è invisibile. Non si può calcolare, né si può raccontare senza togliergli eleganza e senso. Il bene è fatto di un’infinità di piccole azioni, che, una dopo l’altra, forse un giorno, riusciranno a cambiare il mondo. Chiedi a chi vuoi di citare i nomi di cinque persone che hanno migliorato il corso dell’umanità. Non so, per esempio il primo democratico, l’inventore dell’antibiotico, o un pacifista. Anche se può sembrare strano, pochi saprebbero rispondere mentre riuscirebbero senza difficoltà a elencare cinque dittatori. Conosciamo i nomi delle malattie, ma di rado i nomi di quelli che le hanno sconfitte. L’apice del male di cui ognuno ha paura non è altro che la fine del mondo, ma sembra che tutti ignorino che l’apice del bene ha già avuto luogo… Il giorno della Creazione. (Marc Levy, Sette giorni per l’eternità)

21 commenti:

  1. ... forse è per una sorta di istinto di sopravvivenza: ricordiamo il male per difendercene, dimentichiamo il bene perchè vorremmo poterlo dare per scontato nella nostra vita... e poi non fa male...

    RispondiElimina
  2. Il male ci distrugge e proviamo a dimenticarlo ma è sempre impossibile farlo.
    Il bene lo abbiamo dentro di noi, una volta che lo hai donato non chiedi nessuna ricompensa ma solo di avere la tua tranquillità di aver fatto del bene. Buona serata cara Zicin.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Verità profonde.Nell'eterno conflitto tra bene
    e male, è quest'ultimo ad essere più evidenziato.
    Il male appare supito,il bene spesso viene fatto con discrezione,se non addirittura di nascosto.

    RispondiElimina
  4. mi ha fatto venire i brividi...
    io credo che molto spesso parliamo di piú del male perchè è piu facile da descrivere. invece il bene, l'amore, sono qualcosa di talmente grande e "intangibile" che è difficile poter descriverli appieno.
    poi penso anche che il bene sia invisibile perchè non cerca l'apparenza, è umile. si fa vedere -e trovare- da chi lo cerca...
    grazie per le tue parole zicin, ti sento sempre molto vicina e...opportuna (anche se non mi merito quello che dici). non sai quanto te ne sia grata!

    RispondiElimina
  5. Mi sa che ormai siamo così abituati alle cattive notizie, che ci viene da guardare solo al male.
    Quando invece c'è ancora tanto bene, ma forse come scrive Maggie - il bene è invisibile, umile ...
    Grazie di questo post, cara Zicin.
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  6. Il bene e il male
    Dilemma antico.
    Siamo figli di Caino.
    Ma se questo fosse vero
    anche in Caino c'era il bene
    essendo fratello di Abele.
    Il male fa male perchè
    si sente e si vede subito.
    Il bene non si vanta, è discreto
    non fa rumore è silenzioso,
    ci passa accanto,
    e non lo vediamo.
    Ma lui c'è.
    Se in noi c'è il buono
    lo vediamo subito
    e lo accogliamo
    come la buona novella.
    Ma se i nostri occhi
    sono spenti e aridi
    vedremo sempre
    e solamente il male.

    Personalmente neppure
    il male mi scandalizza
    e ne mi fa orrore
    è scritto nella natura umana.

    Bacio e buona notte
    Grazie di questo post.

    RispondiElimina
  7. Lina.... se il male o il bene non esistesse, non ci sarebbe nemmeno il contrario perché non riusciremmo a capirlo e noi saremo dei vegetali!
    è come se non esistesse nè la luce nè il buio, semplicemente non potrebbe esistere e non è nemmeno immaginabile!
    se ci pensiamo bene se non non siamo i grado di soffrire non sapremmo neppure essere felici e stare bene, è quindi necessario che queste due cose coesistono non ci sarebbe neppure la vita...bene e male sono stati "creati" per far si che la vita esistesse.
    CIAOOO LINA

    RispondiElimina
  8. LINA .
    Entro in punta di piede ,perchè sicuramente stai dormendo. Ora vado a nanna anch'io . che dici ..dormirò o non dormirò.. Bo! intanto vado a letto .. Poi si vedrà.
    Buona notte Lina

    RispondiElimina
  9. Mi sa che hai proprio ragione su tutto il fronte.

    RispondiElimina
  10. Proprio così... quello che rimane più impresso purtroppo è il male....

    Un saluto Zicin e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  11. Lina ( Zicin )
    Ti di il buon giorno con questa bellissima frasi di .L. DE VEGA
    ^^^
    Vado alle mie solitudini,dalle mie solitudini vengo....perché per stare con me mi bastano i miei pensieri.....

    UN BACIO A TE E BUONA GIORNATA . LINA

    RispondiElimina
  12. Ciao. Mi son chiesta come mai il male resta impresso e chi ci ha fatto del male, altresì, spesso, si fa fatica a ricordare il bene ricevuto ed ancora oggi non so darmi una risposta. Buon inizio settimana, ci siamo svegliati con la neve, ma ormai è quasi pioggia..Baci

    RispondiElimina
  13. Ciao zicin.
    Vero, si ricorda più il male che il bene.

    RispondiElimina
  14. Lina UFFAAA!! Come sono stanca!Mica sono giovane!!!Come mia abitudine , ho faccio troppo o non faccio niente .
    Ho pensato: adesso me ne vado un pò da Zicin , mi siedo e gli scrivo un pensierino vedi se ti piace , a me si! dice :

    E' facile nel mondo seguire le opinioni del mondo;è facile nella solitudine seguire le proprie;ma il grande uomo è colui che anche in mezzo alla folla mantiene con perfetta dolcezza
    l'indipendenza della solitudine .

    Ti lascio Lina , mi sono riposata .Ora e me ne torno nel mio mondo di solopoesie, un mondo fantastico , perchè mi ha fatto conoscere tante belle persone che hanno fatto di me una donna felice ( compresa te) .
    Ti lascio e mogia mogia, e in punta di piedi come sono venuta me ne vado , Ma prima di andarmene visto che ho trovato il tuo pc acceso ti lascio un messaggino con scritto solo con trè parole .... TVB :-)
    CIAOO A DOPO LINA

    RispondiElimina
  15. Piacere di conoscerti, grazie per essere passata da me, sono corsa qui e vedo un blog interessante tutto da leggere ^_^ mi sono aggiunta con piacere ai sostenitori , passerò spesso a leggerti!!
    Un bacione cara
    buona giornata Anna

    RispondiElimina
  16. il male conosce le tecniche di marketing, sa farsi pubblicita' , il bene non e' cosi preparato e piu' discresto, modesto, non si fa troppa pubblicita' e
    quando lo scopri che ti accorgi quanto e' grande
    ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  17. Lina ( zicin )
    Lina . Visto che non ci sei mi sono seduta davanti al tuo pc e ti scrivo una bellissima poesia di - Gibran Buscaglia- che io con infinito affetto la faccio mia e la dedico a te !
    ^^^^^^^
    E un adolescente disse: Parlaci dell'Amicizia.
    E lui rispose dicendo: Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.
    E' il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza. E' la vostra mensa e il vostro focolare. Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.
    Quando l'amico vi confida il suo pensiero, non negategli la vostra approvazione, né abbiate paura di contraddirlo.
    E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore: Nell'amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia.
    Quando vi separate dall'amico non rattristatevi:
    La sua assenza può chiarirvi ciò che in lui più amate, come allo scalatore la montagna è più chiara della pianura.
    E non vi sia nell'amicizia altro scopo che l'approfondimento dello spirito.
    Poiché l'amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero non è amore, ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ciò che è vano.
    E il meglio di voi sia per l'amico vostro.
    Se lui dovrà conoscere il riflusso della vostra marea, fate che ne conosca anche la piena.
    Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore di morte? Cercatelo sempre nelle ore di vita.
    Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.
    E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell'amicizia.
    Poiché nella rugiada delle piccole cose il cuore ritrova il suo mattino e si ristora.
    CIAO A STASERA PER LA BUONA NOTTE LINA

    RispondiElimina
  18. Sí, cara, il bene é invisibile ma si sente. Vive in segreto in molti il desiderio di farlo. Sono fortunata di avere esperienze delle meraviglie del bene. Sí, ce ne sono pochissimi ma indimenticabili.É vero peró che del male ce ne piú, almeno mi pare cosí.
    A scuola tutto va avanti. Quel ragazzo oggi seguiva piú - meno attento la mia lezione (era la prima volta che scriveva qualcosa nel suo quaderno)e non é uscito in bagno (cioé forse non ha bevuto di quella maledetta bevanda). Poi mi ha chiesto che ne dico del suo nuovo comportamento e mi ha raccontato che é molto triste perché ieri é morto il suo cane. Non conosco ancora il risultato degli esami psicologici ecc.
    Un caro saluto e buona serata

    RispondiElimina
  19. Tante verità in questo post.Serena notte a presto

    RispondiElimina
  20. Lina ( Zicin.
    Sono commossa pure io ... per essermi amica .Grazie!
    Ora vengo a portarti la buona notte spengo il pc e me ne vado a letto e mi guardo la tv finchè non mi viene sonno .
    Domani fammi trovare il caffè pronto , perchè appena mi alzo dal letto accendo il pc ..e volo da te!!!

    Ti lascio con una buonanotte speciale per te .

    La notte scende silenziosa e inaspettate arrivano mille lucciole per vegliare su te e i tuoi sogni, affinchè tu faccia solo quelli belli, e realizzarli tutti ...
    buonanotte amica mia LINA

    RispondiElimina
  21. Ringrazio tutti per la vostra presenza e per gli interessanti commenti che avete lasciato.
    A tutti auguro una felice settimana

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.