venerdì 25 febbraio 2011

Un cuore

Nel paese dal quale provengo ci sono uomini che passano la vita facendo opere buone, sono chiamati benefattori. I loro cuori non sono più’ grande del tuo, ma hanno una cosa che tu non hai: un riconoscimento, e dunque in considerazione della tua grande bontà’ e’ con gioia che ti offro questo piccolo pegno come simbolo della nostra stima e del nostro affetto, e ricordati, mio sentimentale amico, un cuore non si giudica solo da quanto ami, ma da quanto tu riesci a farti amare dagli altri!

Tratto da "Il meraviglioso mago di Oz "  di  Lyman Frank Baum

18 commenti:

  1. Lina ciao .
    La tua camomilla mi ha fatto veramente bene . sto facendo tanti sbadigli segno che il sonno è arrivato .
    Vedo che hai fatto un nuovo post . Molto bello , mi piace tantissimo . Quando si parla di "amore " Che nobile sentimento.
    L'amore per gli altri ci tiene in vita .
    E' l'Amore che ci da la a la forza di essere forte davanti alla vita .
    Non ci importa di essere amati perchè , è più bello amare che essere amati.Quando amiamo nasce dentro di noi la voglia di vivere solo per le persone che ci sono tante care . Amare è vivere... Io sono sicura Lina che non esistono cuori aridi, ma solamente cuori che chiudono le porte al sentimento per paura di soffrire. Superare le delusioni , di ogni tipo ,Oppure degli innamorati ha un tempo uguale per tutti ma dopo fiumi di lacrime, arriva sempre la primavera del cuore, e un bel mattino, torna inaspettata a germogliare anche la voglia di amare... sempre amare .
    BUONA NOTTE AMICA CARA LINA .

    RispondiElimina
  2. Sai che quando ero bambino e in tv trasmettevano il Mago di Oz io mi innervosivo e non riuscivo a vederlo tutto? Non so perchè ma non mi è mai piaciuto.
    Ciao Zicin,buona notte:-))

    RispondiElimina
  3. Che strano, anch'io come Franz! Tu, però, con questo bellissimo post mi hai riconciliato con il quartetto.
    Buona giornata, cara!

    P.S.
    Davvero indovinata la scelta musicale!

    RispondiElimina
  4. che strano... anche io, da piccola, non ho mai apprezzato il mago di Oz, so, invece, che i bimbi americani, in genere, lo adorano...

    ...il loro cuore non è più grande del tuo...

    ... bello...
    ciao zicin, buon finesettimana!

    RispondiElimina
  5. un cuore non si giudica solo da quanto ami, ma da quanto tu riesci a farti amare dagli altri!

    Verissimo! Un cuore amabile umile, generoso forte nei sentimenti, non può che raccogliere amore, e offrirlo.


    Cara mia, qui a Caserta dal cielo son caduti fiocchetti di candida neve ma peccato che quel candido bianco a contatto con la strada spariva, e ogni fiocchetto perdeva la sua purezza.

    Buna giornata bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, una bella considerazione, infatti è così in linea di massima, un vecchietto di mia conoscenza (97 anni ben portati) mi dice che si misura l'amore dal numero delle persone che ti sono intorno in determinati momenti, forse sono buoni, altruisti, volontari? Non saprei, a volte è necessario amare senza nulla chiedere e nulla aspettarsi... si vive decisamente meglio anche se è difficile.
    Spero sia svanito il vento e il mal di testa, ti auguro un buon fine settimana:-)

    RispondiElimina
  7. Sante parole cara Zicin.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. L'amore forse é più una nobile aspirazione che un degno sentimento, vale a dire che non mi sembra poi tanto giusto misurare con il bilancino del farmacista i moti dell'animo.

    RispondiElimina
  9. LINA .
    Ma che ti è successo ? E la prima volta mi hai lasciata senza il tuo -buon giorno Lina - Vedo che non ci sei, dove sei stata con questo freddo? Ora sono da te! stò facendo i miei comodi mi guardo intorno mi siedo , mi affaccio alla finistra , ma anche con la spranza di vederti arrivare .
    Insomma io mi ci trovo bene quì .
    Tanto ormai sono quasi di famiglia , entro ed esco da casa tua come se fosse la mia .
    Ora Torno da me mi metto a posto la cucina e poi semmai mi faccio un sonnellino.
    TI LASCIO UN SORRISO :-))) E TI ABBRACCIO LINA

    RispondiElimina
  10. Ciao, sono qui per augurarti un bel fine settimana, personalmente credo che tutto sia abbastanza istintivo...

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, era un programma preferito dei miei figli (almeno lo penso). Il pensiero é molto vero. Penso che in fin dei conti riavremo tutto quell'amore che abbiamo dato agli altri.
    I fiocchi di neve sono meravigliosi. Ne ho visti tanti in quest'inverno:))Ora peró aspetto moltissimo la primavera perché non mi piace il freddo e vorrei tanto visitare il nostro piccolo giardino.
    Baci e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  12. Ciao Splendida Donna!
    Grazie del meraviglioso
    complimento!

    cozin, e che freddo che fa.
    ci vuole proprio una bella tazza di cioccolata calda, quella bella ristretta altro che camomilla.
    Bacione


    Bacione

    RispondiElimina
  13. Zicin ( lina )
    Anch'io sono uscita con mio marito e con la nostra cagnolina chicca per i soliti bisognini nei paraggi di casa nostra .
    Poi siccome non avevo niente di buono per cena ci siamo trovati per strada e visto che vicino casa abbiamo una buona pizzeria ci siamo portata a casa due pizze con i panzarotti .
    Così non ho dovuto mettere a posto la cucina .
    Poi mi sono guardata un pò tv ,e adesso prima di andare a letto sono passata da te x portarti la buona notte ... Ci sentiamo domani? Di nuovo buona notte Lina

    RispondiElimina
  14. spesso si pensa che l'amore sia frutto di un sentimento solo esterno, ma in realtà, nasce e muove i suoi passi nell'accrescimento dei rapporti e dello scambio reciproco. Chi ama sarà amato, chi dona riceverà doni, chi pensa agli altri non sarà dimenticato. L'egoismo, l'egocentrismo, il troppo amore "di se" sono gli elementi che infrangono le speranze per una vita condivisa con chi ci sta vicino e avvolta da sentimenti profondi che superano ogni barriera.

    Grazie zicin, i tuoi post consentono sempre di approfondire le essenzialità che costiuiscono la vita umana

    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Buona domenica cizin
    Ci sentiremo oggi ho i ragazzi a pranzo
    Domani mattina parto per Roma
    sto un po' incasinata
    Bacione ciao

    RispondiElimina
  16. L'amore e l'altruisno, se spontanei, non ha bisogno di essere paragonati a nessuna misura, perchè sono, di per se, sempre immensi....

    Buona domenica Zicin... la schiena va decisamente meglio... un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Riscopro il mago di Oz, e le sue autentiche perle di saggezza,che tu hai posto nella loro
    giusta evidenza.
    Anche a me,da bambino,il mago di Oz non arrecava entusiasmo,credo che se lo rileggessi adesso cambierei ampiamente opinione.
    Un dubbio, che sia un libro importante per gli adulti?

    RispondiElimina
  18. ZICIN (Lina)ciaooooo
    Stattina da me c'era un bel sole e sono stata tutta la mattinata fuori con mio marito e me lo sono goduto veramente ... anche se non sò perchè dopo mi è venuto un bel mal di testa, pazienza .
    Dopo pranzo e messo a posto la cucina mi sono fatta non un bel sonnellino ma diciamo un
    ! sonnellone" di 3 ore . Lo sò che rischio di non dormire stanotte , ma quel che è fatto e fatto ! Ti pare? non posso rimediare più.
    Mimmo mi ha fatto un bel caffè HAG.
    E dopo bevuto sono corsa da te! per prendere quello ! "virtuale" ma credimi, e talmente buono che non ne posso fare almeno e diventato una dolce abitudine.
    Ecco! per stare un pò di più con te mi sono riletta tutti i commenti che ti hanno lasciato .
    Ora a malincuore ti devo lasciare , per tornare nel mio blog di solopoesie , per contra cambiare i saluti che mi hanno lasciato gli altri amici Ciao Lina
    BUONA SERATA .....LINA

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.