lunedì 28 febbraio 2011

La felicità è in noi

Edgar Degas  Davanti allo specchio

Siamo come candele accese. Il rosso della fiamma non è l’unico colore, ma solo il più esterno e visibile. Ci sono anche il giallo e il blu: alla base, intorno allo stoppino. Allo stesso modo in noi convivono tre livelli di “combustione”: il rosso delle passioni all’esterno, il giallo delle emozioni e, alla base, il blu dello spirito. Chi passa la vita a inseguire passioni per provare emozioni fa una cosa molto vitale, ma insufficiente ed è per questo che rischia di rimanere sempre inappagato. Per trarre dai sensi tutto ciò che possono darti, occorre lavorare sullo strato più profondo e nascosto. Imparare a cercare risposte all’interno e non all’infuori di te. Altrimenti sarai sempre vittima delle circostanze e degli ondeggiamenti emotivi altrui.
Massimo Gramellini, da “Cuori allo specchio”

17 commenti:

  1. Tutto sommato, la ricerca di un equilibrio tra i tre aspetti dà un senso all'esperienza e dunque all'esistenza...
    Buona giornata, cara!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. XICIN ( LINA)
    Appena sveglia , ho aperto la finestra, era nuvoloso, ma un raggio di sole mi ha abbagliato e riscaldata, ho capito... era il tuo buongiorno!
    UN BACIO LINA

    RispondiElimina
  4. ZICIN .
    La felicità non esiste , la possiamo trovare sono dentro di noi .
    E' proprio come dici te,molte volte abbiamo l'oro che non va oltre la nostra ombra,ma cerchiamo lontano,sempre piu' lontano.
    mentre Tutto è dentro di noi.
    Molte volte viviamo un problema, una difficoltà e ci "perdiamo", non riusciamo a vedere una via di fuga, cerchiamo qualcosa, un appiglio, un qualcosa a cui aggrapparsi. . . ma davanti a noi è tutto coperto da un mucchio di nuvole nere che non ci fanno vedere niente, fino a quando non arriva qualcosa o qualcuno un amica una persona a noi cara ,che riesce a passare attraverso quelle nuvole e riesce a farci capire che quello che ci serve non si trova oltre quelle nuvole nere, ma si trova proprio li', ce l'abbiamo dentro di noi , quell'appiglio che tanto cercavama ed era a portata di mano...Mi chiedo ma perchè quel qualcosa ai nostri occhi deve sempre essere difficile da raggiungere? Quando la felicità già risiede dentro noi ?
    BUONA GIORNATA LINA UN BACIO ...LINA

    RispondiElimina
  5. Mi piace Gramellini. Anzi, più lo leggo e più mi piace.
    E' bello che tu l'abbia riportato qui, cara Zicin.
    Sono perfettamente d'accordo sul fatto che "Per trarre dai sensi tutto ciò che possono darti, occorre lavorare sullo strato più profondo e nascosto. Imparare a cercare risposte all’interno e non all’infuori di te."
    E' o sarebbe (se venisse letto da molti) molto educativo.
    Grazie Zicin e buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina
  6. La felicità è in noi?
    Bisognerà indagare noi stessi
    Ti pare?

    Seneca sostiene che "La Felicità, è un bene vicinissimo alla portata di tutti
    Basta fermarsi a raccoglierla."

    RispondiElimina
  7. discorso difficile ...quello della felicità!
    buon marzo tiziana

    RispondiElimina
  8. Imparare a cercare risposte all’interno e non all’infuori di te
    operazione assia difficile e complicata
    ogni tanto ci provo
    ma
    bo
    ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  9. Zicin Buonn pomeriggio.
    sono daccordo con TAOTISTA
    "La Felicità, è un bene vicinissimo alla portata di tutti ,Basta fermarsi a raccoglierla."
    Aggingo che come scricsse lo scrittore Romano
    Battaglia in una sua autobiografia scrisse:
    " Ho viaggiato per il mondo,cercando di carpire le meraviglie del creato, nella natura, negli uomini.Poi, un giorno tornai a casa mia, esausto..in cerca di riposo...Mi alzai all'alba, aprii la porta e scesi in giardino...vidi in un angolo ,illuminato dai primi raggi del sole, una viola mammola con le foglie bagnate di una fine rugiada che brillavano come piccoli diamanti ....rimasi estasiato da quello spettacolo...pensai...
    - Ho percorso tante strade lontane alla ricerca della bellezze del creato, mentre dietro l'uscio di casa mia era nascosta la bellezza più bella che io abbia visto.
    Aggiungo: che la felicità bisogna cercarla dietro l'uscio di casa per infonderla negli altri !siamo talemente abituati pensare che la felicità sia chisà cosa o sia nascosta in chissà quale persona, e nn ci rendiamo conto che la felicità sta nelle cose più semplici e nelle persone che ci stanno più vicine...
    semplicemente la mentalità dell'uomo!!
    CIAO NON TI HO TROVATO E MI SONO SERVITA UN BEL APERITIVO. HO FATTO BENE?
    CIAOOO LINA

    RispondiElimina
  10. non a caso il blu è il mio colore preferito :D

    ciao zicin

    RispondiElimina
  11. Non é per niente semplice parlare di felicità. Da secoli ci si rompono la testa gli stessi filosofi. Ma Gramellini offre un forte spunto di compiuto senso umanistico.

    RispondiElimina
  12. Lina ciao . Vado e vengo da te , ma non ti trovo vai . allora ti aspetto quì in questa tua tanta accoglienta casetta .Mi siedo e ti scrivo qualcosa , così quando torni noterai che sono stata da te!
    Vediamo che posso scrivere ? Il mio colore preferito? e verde : perchè il verde è' il colore della speranza, di una come me che ha bisogno di affermarsi sempre .
    Sono persona calma e tranquilla, amante della stabilità, di una vita senza scosse ed imprevisti, anche se spesso anch'io mi arrabbio . Mi cosidero onesta e realista,
    desidera con tutto il cuore sicurezza e continuità, sono competitiva ,ma ho dei momonti di difficoltà a collaborare con gli altri, non disdegno di aver sempre mirare ad una certa affermazione personale.
    Quando mi metto in testa e mi prefisso un obiettivo, lo segue fino in fondo con ecisione, grinta ed agilità mentale.Sono sempre stata una donna molto efficiente ed abile sul lavoro, in casa amo l'ordine e la pulizia.
    Sono una intellettuale dotata di grande moralità e di buon senso.. Lina ho esagerato vero? facciamoci una bella risata ! Fatti sentire .. fatti vedere .. Baci Lina

    RispondiElimina
  13. É diffcile parlare della felicitá. Ho letto che possiamo viverla o prima come speranza o dopo come ricordo. La felicitá peró come anche la tristezza si vede bene negli occhi o no? Stasera ad una mia lezione tenuta per gli adulti una allieva mi ha chiesto perché sono triste. Ho risposto che non mi sento triste. Da allora mi chiedo perché sono triste?
    Un caro saluto e baci

    RispondiElimina
  14. Zicin ( lina )
    Ho letto il commento che mi hai lasciato , e devo dire che anche tuo profilo mi piace . Dici che ti piace il blu .
    Infatti ti si addice.. Lina, Il blu ,è' il colore del mare, del cielo, della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere.

    Il carattere e dolce è dolce e gentile, tenero, romantico, semplice e sensibile, ami la natura, gli animali e i bambini.

    Hai una grandezza d'animo, buona fede, ingenuità e dedizione, in come ho potuto costare ai un aspetto giovanile, ed in te emana un forte senso di calma.

    Apprezzi la sincerità e l 'onestà, cerchi sempre rapporti cordiali e duraturi, ami studiare ( altrimenti non saresti un'ansegnante ) rifletti sempre , e certe volte sei attratta dal mistero.

    Sei capace di comunicare molto bene e ti esprimi con grande facilità. Insomma Lina sei una persona degna di fiducia e fedele. Riesci molto bene in attività intellettuali.
    Sei una buona compagna , comprensiva e tollerante, affettuosa e per nulla gelosa. Che dici? lo azzeccato :-)
    A PRESTO LINA

    RispondiElimina
  15. Lina .. scusami , scrivo a getto ( e sbaglio ) faccio un sacco di errori..

    RispondiElimina
  16. Concordo con voi: non è per niente semplice parlare della felicità.
    Grazie per la vostra presenza e per i commenti lasciati.
    Un saluto a tutti

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.