lunedì 4 ottobre 2010

Gocce di me



Oggi è stata una bellissima giornata.

Ho fatto un salto nella mia ex scuola.
Vi ho ritrovato gli alunni lasciati lo scorso anno, le colleghe e tutto quanto ho lasciato.
Sono tornata a salutare gli alunni, solo ora, perché ancora non mi sentivo pronta a questo taglio e con mia grande sorpresa mi son resa conto che non rimpiangevo nulla.
La mia vita è andata avanti, ha preso altre strade che mi gratificano ugualmente. Sulle prime è stato molto doloroso, ma ora so che è stata una scelta saggia ed opportuna.
Oggi c’era un sole bellissimo e abbiamo pranzato in giardino. Mentre ero a tavola ero contenta…la mia famiglia è preziosa più del mio lavoro. Posso dare tutto lo spazio e il supporto che a loro serve. Stamani osservavo la mia mamma...è diventata fragile ed indifesa e si appoggia di continuo. Mio suocero sente il peso degli anni e non ama stare solo. Credo che arrivati ad una certa età la solitudine pesa come un macigno e un sorriso, una coccola, una chiacchiera li renda felici ed io son ben contenta di star loro vicina e dargli quell'attenzione che scalda il cuore e fa brillare gli occhi.

4 commenti:

  1. L'importante è non avere rimpianti, difendere le proprie scelte (come mi hanno detto tempo fa) ed essere contenti delle strade imboccate! :-)

    RispondiElimina
  2. Parole sante... Bisogna capire che gli anziani sono come i bambini, hanno bisogno del doppio delle attenzioni.

    RispondiElimina
  3. Le scelte fatte con il cuore sono sempre le migliori, perchè sono quelle che non rimpiangeremo mai! Buona giornata e te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  4. Ci sono anziani seguiti per amore, mémori del loro passato e dei loro sacrifici.
    Ci sono anziani, sopportati, talvolta maltrattati, possibilmente 'sfruttati', a favore dei propri comodi.
    Ci sono anziani abbandonati a se stessi: non guardano più il cielo, non guardano più il mare, non seguono più il cambio delle stagioni...
    Guardano al monte, lassù, dove una piccola stretta casetta li aspetta...
    Soli, ignorati, sovente visti con fastidio...
    Aspettano...

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.