Ciao Zicin ho fatto una ricerca in internet e ho scoperto che il fiore è la Pulsatilla-grandis Eccoti alcune info:nome latino: Anemone pulsatilla , parti utilizzate: le foglie secche, steli, fiori, usi: diuretico, sedativo, insonnia, tosse, disturbi genito-urinario, disturbi mestruali, infezioni dell'orecchio, le condizioni dell'occhio; precauzioni: aborto, gravidanza, allattamento, nefrotossicità, convulsioni , non è consigliato tossico per l'auto-medicazione. Inoltre chiamato Crowfoot, Pasqua fiore, kubjelle, anemone prato, prato windflower, pasque fiore, prato anemone, odore volpe, stor, o fiore del vento .
ciao Zicin, mi sembrava una clematide a prima vista ma non e' visto commento sopra di Simo, grazie a tutte e due per le informazioni, buon week end a presto rosa.))
Eccomi finalmente. Sono riuscita a riprendere solo ora i miei giri, al ritorno da Roma. Non lo so proprio riconoscere. Un anemone? Ma tornerò per sapere cos'è!
Lo conosco anch'io. Molto bello! Ma se non consulto - faccenda complicata! - l'archivio fotografico, fornitomi da un valente amico, non ne vengo a capo ...
Io conosco la Pulsatilla come rimedio omeopatico (granuli): l'ho presa in gravidanza. E' un rimedio per le donne con sbalzi di umore, timide, depresse, con problemi circolatori, ecc.ecc. Non avevo mai visto il fiore: è bellissimo. Un abbraccio e buon fine settimana. Ale
Bravissime Simo e Ale!!!! La Pulsatilla grandis è una delle rappresentanti più famose della flora slovena. La rarità, la bellezza e la sensibilità ecologica fanno sì che questa pianta sia una delle specie vegetali più a rischio nel nostro territorio. Fa parte del genere delle pulsatille, uno dei generi della grande famiglia delle Ranuncolacee (ordine: Ranunculaceae, fiore del vento -Anemone, elleboro - Helleborus). Cresce sui pendii rocciosi e prativi; sul calcare. Tutta la pianta è ricoperta da una peluria morbida, lo stelo e i piccioli si allungano dopo la fioritura. Il fiore è eretto, di colore viola chiaro. Da noi cresce soltanto sul monte Boč.
innanzitutto complimenti per la nuova veste grafica, davvero mi piace molto, ma hai fatto tutto da sola o ti sei fatta aiutare? Se hai trovato un sito che fa queste cose me lo segnali, è da un po' che cerco di cambiare il mio template, ma non trovo niente di soddisfacente. Il fiore è molto bello, sembra di quelli colorati dalla fantasia dei bambini. Purtroppo non posso aiutarti, data la mia incompetenza in fatto di botanica ed ho pure il pollice nero sigh!!!
uhm.. sono negatissima.. ma se mettevi la foto tua..dicevo un fiore di donna bacione :)
RispondiEliminaCiao Zicin ho fatto una ricerca in internet e ho scoperto che il fiore è la Pulsatilla-grandis
RispondiEliminaEccoti alcune info:nome latino: Anemone pulsatilla , parti utilizzate: le foglie secche, steli, fiori, usi: diuretico, sedativo, insonnia, tosse, disturbi genito-urinario, disturbi mestruali, infezioni dell'orecchio, le condizioni dell'occhio; precauzioni: aborto, gravidanza, allattamento, nefrotossicità, convulsioni , non è consigliato tossico per l'auto-medicazione. Inoltre chiamato Crowfoot, Pasqua fiore, kubjelle, anemone prato, prato windflower, pasque fiore, prato anemone, odore volpe, stor, o fiore del vento .
Ciao!
ciao Zicin, mi sembrava una clematide a prima vista ma non e' visto commento sopra di Simo, grazie a tutte e due per le informazioni, buon week end a presto rosa.))
RispondiEliminaEccomi finalmente. Sono riuscita a riprendere solo ora i miei giri, al ritorno da Roma.
RispondiEliminaNon lo so proprio riconoscere. Un anemone? Ma tornerò per sapere cos'è!
Lo conosco anch'io. Molto bello! Ma se non consulto - faccenda complicata! - l'archivio fotografico, fornitomi da un valente amico, non ne vengo a capo ...
RispondiEliminaNon lo so.. aspetto la risposta buona giornata bacio ciao
RispondiEliminaSplendido fiore ! Non lo conoscevo ! e quante proprietà!:)))
RispondiEliminaIo conosco la Pulsatilla come rimedio omeopatico (granuli): l'ho presa in gravidanza. E' un rimedio per le donne con sbalzi di umore, timide, depresse, con problemi circolatori, ecc.ecc. Non avevo mai visto il fiore: è bellissimo. Un abbraccio e buon fine settimana.
RispondiEliminaAle
Bravissime Simo e Ale!!!!
RispondiEliminaLa Pulsatilla grandis è una delle rappresentanti più famose della flora slovena. La rarità, la bellezza e la sensibilità ecologica fanno sì che questa pianta sia una delle specie vegetali più a rischio nel nostro territorio.
Fa parte del genere delle pulsatille, uno dei generi della grande famiglia delle Ranuncolacee (ordine: Ranunculaceae, fiore del vento -Anemone, elleboro - Helleborus). Cresce sui pendii rocciosi e prativi; sul calcare. Tutta la pianta è ricoperta da una peluria morbida, lo stelo e i piccioli si allungano dopo la fioritura. Il fiore è eretto, di colore viola chiaro. Da noi cresce soltanto sul monte Boč.
Quanto siete brave! non conoscevo questo fiore che leggo ha tantissime propietà.
RispondiEliminaCiao Zicin un bacio
Elsa
Bellissimo fiore e molto interessante leggere i vostri commenti,buona serata e buon fine settimana Zicin.
RispondiEliminaAnche a me sembrava un clematis. Ma forse...allora...no...
RispondiEliminail fiore è molto bello,ora sappiamo anche come si chiama,ciao Zicin,un bacio
RispondiEliminaVolevo dire clematis anch'io. Buona domenica
RispondiEliminaErika
Adesso lo so:-) Buona domenica cara, un abbraccio.
RispondiEliminaTanti Auguri dolce mamma... Un bacione.
RispondiEliminaAle
Ciao Zicin ti auguro una buona serata ed auguri per la festa della mamma. Il fiore non lo conosco, ma è stato ormai rivelato il nome. Un caro saluto.
RispondiEliminaCara, un pensiero per te e buon inizio settimana, baci.
RispondiEliminainnanzitutto complimenti per la nuova veste grafica, davvero mi piace molto, ma hai fatto tutto da sola o ti sei fatta aiutare? Se hai trovato un sito che fa queste cose me lo segnali, è da un po' che cerco di cambiare il mio template, ma non trovo niente di soddisfacente.
RispondiEliminaIl fiore è molto bello, sembra di quelli colorati dalla fantasia dei bambini. Purtroppo non posso aiutarti, data la mia incompetenza in fatto di botanica ed ho pure il pollice nero sigh!!!
Ciao cara, ci vuole un caffè caldo caldo, c'è il sole ma l'aria è frizzante. Qui Torino a voi Napoli:-) Baci
RispondiElimina