martedì 15 maggio 2012

Vi piacciono le fragole?

Si???
Allora mangiatene a volontà perchè rallentano il declino cognitivo di noi donne, grazie ai  flavonoidi
A promuovere il consumo di frutti di bosco è uno studio condotto dagli scienziati del Brigham and Women 's Hospital (BWH), nel quale si è scoperto che noi donne beneficiamo delle sostanze antiossidanti contenute in fragole e mirtilli non solo a livello di salute generale ma, più nello specifico, in salute del cervello, arrivando a rallentare il declino della memoria di 2,5 anni rispetto alla media.
 
Allora vi propongo una crostata con fragole fresche.. facilissima, fatta con la pasta frolla, fatta in casa, la crema pasticcera e poi la gelatina di copertura per rendere il dolce luminoso e stuzzicante. 

Ingredienti per la crostata con fragole fresche (dosi per 4 persone)

1 dose di pasta frolla casalinga (Ingredienti:300 gr. di Farina - 150 gr. di Zucchero - 150 gr. di Burro - 1 Uovo intero + 1 tuorlo - Scorza di 1/2 Limone - 1 pizzico di Sale)

1 dose di crema pasticcera (4 uova -solo i tuorli- 500 ml di latte, 4 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 1 limone)
 
300 gr di fragole fresche

1 bustina di gelatina

zucchero a velo

Preparate la pasta frolla, stendetela con il mattarello e mettetela in una teglia per crostate imburrata e infarinata benissimo. Bucherellate il fondo con la forchetta e mettete sopra un foglio di carta da forno, coprite con i fagioli secchi e mettete in forno a 180°C per circa 25 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera e poi fatela raffreddare completamente. Togliete la crostata dal forno, sformatela e fatela raffreddare su una gratella. Mettete sopra la crema e poi decorate con le fragole intere.
Preparate la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione e poi versatela sulle fragole, ponete la crostata in frigo. Spolverizzate con lo zucchero a velo e.... gustate.

Per chi è a dieta va benissimo una bella coppa di fragole

22 commenti:

  1. la crostata di fragole o con i frutti di bosco è il mio dolce preferito...ma sto facendo un fioretto e per questo mese le cose dolci, che adoro, non le tocco......ma la frutta fresca sì e con gran piacere apprendo questa notizia...un bacione Lory

    RispondiElimina
  2. Purtroppo chi è allergico alle fragole deve privarsene...

    RispondiElimina
  3. Adoro le fragole!
    Questa crostata deve essere una squisitezza.
    Cristiana

    RispondiElimina
  4. Siiiiiiiiiiiii le doro che bella e invitante crostata bravissima buona serata bacioni!

    RispondiElimina
  5. Adoro le fragole, le mangerei a chili!
    La crostata è molto invitante, buonaaaaaaaa!!!!!!!
    Bacioni
    Elsa

    RispondiElimina
  6. Adoro le fragole e questa torta sembra ottima...peccato non assaggiarla

    RispondiElimina
  7. Tramite mail mi invii una fettina piccola... sono troppo golosa.
    Grazie per la ricetta. Un bacione cara amica,
    Ale

    RispondiElimina
  8. Ci prendi per la gola:)) birbantella.
    Le fragole piacciono a tutti grandi e piccini,,mi dispiace per che sfortunatamente è allergico..mio suocero solo se stavano in casa diventava rosso come il frutto
    Complimenti per la crostata che deve essere ottima.
    ciao bacio.

    RispondiElimina
  9. Mi sono fatta una macedonia di fragole giusto ieri sera!
    La crostata deve essere spettacolare :)
    Un abbraccio.
    Dony

    RispondiElimina
  10. CHE BUUUUOOOOONEEEEE. E sono anche fortunata: non mi danno allergia e posso mangiarne "a cassette".
    La crostata è strepitosa.

    RispondiElimina
  11. La farò, adoro le fragole e le ho comprate anche ieri, i mirtilli sono la mia passione ma preferisco i succhi ed dolcetti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Cara Cinzin .
    Grazie dell'invito . Le fragole sono buonissime . Ne mangio a volontà . E visto che mi trovo quì ,in questa tua tanta accogliente casetta virtuale ... mi siedo e ne faccio una scorpacciata .:-)
    Grazieeee!!!! A presto Lina

    RispondiElimina
  13. CIAO ZICIN SI MI PIACCIONO MOLTO LE FRAGOLE, LA TORTA PURE, GRAZIE PER LA RICETTA E COMPLIMENTI, BELLISSIMA,UN CLASSICO, BACIONI A PRESTO ROSA BUONA GIORNATA.))

    RispondiElimina
  14. Eccomi nel tuo angolo a sorseggiare il tuo buon caffè e sopratutto tuffarmi nella crostata che assieme al caffè è favolosa..vorrà dire che non pranzerò..
    Grazie dell'accoglienza ottima tra caffè e crostata alle fragole.

    Un abbraccio fragoloso:))

    RispondiElimina
  15. Ottime le fragole....anche nel risotto!
    Baci.

    RispondiElimina
  16. Buoneeee le fragole! Mi piacciono in tutti i modi, da sole, nella macedonia, sulle torte, nel risotto, come marmellata etc. etc.

    RispondiElimina
  17. Che buona!!!!!! A me le fragole piacciono da morire... Faccio assai spesso la macedonia aggiungendo banane e mele... E mentre tagliuzzo la suddetta frutta, qualche fragola intera va a finire , non so come, direttamente nella mia bocca.... È più forte di me. Questa crostata è stupenda e mi copio la ricetta. Grazie cara Zicin, un abbraccio dolce come le fragole.

    RispondiElimina
  18. Ciao Zicin,
    sono passata a visitare il tuo blog dopo aver letto il commento che hai lasciato nel mio!
    Che bella questa crostata e immagino anche buonissima.
    Io adoro le fragole; da più di un mese le sto mangiando in tutti i modi possibili... Macedonia, con il gelato, con la panna, frullate, da sole... mi manca solo la crostata ;)

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Ciao Zicin,io amo le fragole e poi nella crostata e nella macedonia uuuhhhhh che buone,da brivido,grazie per questo post,buona serata,un bacio.

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.