Si???
Allora mangiatene a volontà perchè rallentano il declino cognitivo di noi donne, grazie ai flavonoidi
A promuovere il consumo di frutti di bosco è uno studio condotto dagli scienziati del Brigham and Women 's Hospital (BWH), nel quale si è scoperto che noi donne beneficiamo delle sostanze antiossidanti contenute in fragole e mirtilli non solo a livello di salute generale ma, più nello specifico, in salute del cervello, arrivando a rallentare il declino della memoria di 2,5 anni rispetto alla media.
Allora vi propongo una crostata con fragole fresche.. facilissima, fatta con la pasta frolla, fatta in casa, la crema pasticcera e poi la gelatina di copertura per rendere il dolce luminoso e stuzzicante.
Ingredienti per la crostata con fragole fresche (dosi per 4 persone)
1 dose di pasta frolla casalinga (Ingredienti:300 gr. di Farina - 150 gr. di Zucchero - 150 gr. di Burro - 1 Uovo intero + 1 tuorlo - Scorza di 1/2 Limone - 1 pizzico di Sale)
1 dose di crema pasticcera (4 uova -solo i tuorli- 500 ml di latte, 4 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 1 limone)
300 gr di fragole fresche
1 bustina di gelatina
zucchero a velo
Preparate la pasta frolla, stendetela con il mattarello e mettetela in una teglia per crostate imburrata e infarinata benissimo. Bucherellate il fondo con la forchetta e mettete sopra un foglio di carta da forno, coprite con i fagioli secchi e mettete in forno a 180°C per circa 25 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera e poi fatela raffreddare completamente. Togliete la crostata dal forno, sformatela e fatela raffreddare su una gratella. Mettete sopra la crema e poi decorate con le fragole intere.
Preparate la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione e poi versatela sulle fragole, ponete la crostata in frigo. Spolverizzate con lo zucchero a velo e.... gustate.
Per chi è a dieta va benissimo una bella coppa di fragole
la crostata di fragole o con i frutti di bosco è il mio dolce preferito...ma sto facendo un fioretto e per questo mese le cose dolci, che adoro, non le tocco......ma la frutta fresca sì e con gran piacere apprendo questa notizia...un bacione Lory
RispondiEliminaPurtroppo chi è allergico alle fragole deve privarsene...
RispondiEliminaAdoro le fragole!
RispondiEliminaQuesta crostata deve essere una squisitezza.
Cristiana
Siiiiiiiiiiiii le doro che bella e invitante crostata bravissima buona serata bacioni!
RispondiEliminaAdoro le fragole, le mangerei a chili!
RispondiEliminaLa crostata è molto invitante, buonaaaaaaaa!!!!!!!
Bacioni
Elsa
Adoro le fragole e questa torta sembra ottima...peccato non assaggiarla
RispondiEliminaTramite mail mi invii una fettina piccola... sono troppo golosa.
RispondiEliminaGrazie per la ricetta. Un bacione cara amica,
Ale
Ci prendi per la gola:)) birbantella.
RispondiEliminaLe fragole piacciono a tutti grandi e piccini,,mi dispiace per che sfortunatamente è allergico..mio suocero solo se stavano in casa diventava rosso come il frutto
Complimenti per la crostata che deve essere ottima.
ciao bacio.
Mi sono fatta una macedonia di fragole giusto ieri sera!
RispondiEliminaLa crostata deve essere spettacolare :)
Un abbraccio.
Dony
CHE BUUUUOOOOONEEEEE. E sono anche fortunata: non mi danno allergia e posso mangiarne "a cassette".
RispondiEliminaLa crostata è strepitosa.
La farò, adoro le fragole e le ho comprate anche ieri, i mirtilli sono la mia passione ma preferisco i succhi ed dolcetti. Un abbraccio.
RispondiEliminaCara Cinzin .
RispondiEliminaGrazie dell'invito . Le fragole sono buonissime . Ne mangio a volontà . E visto che mi trovo quì ,in questa tua tanta accogliente casetta virtuale ... mi siedo e ne faccio una scorpacciata .:-)
Grazieeee!!!! A presto Lina
CIAO ZICIN SI MI PIACCIONO MOLTO LE FRAGOLE, LA TORTA PURE, GRAZIE PER LA RICETTA E COMPLIMENTI, BELLISSIMA,UN CLASSICO, BACIONI A PRESTO ROSA BUONA GIORNATA.))
RispondiEliminaEccomi nel tuo angolo a sorseggiare il tuo buon caffè e sopratutto tuffarmi nella crostata che assieme al caffè è favolosa..vorrà dire che non pranzerò..
RispondiEliminaGrazie dell'accoglienza ottima tra caffè e crostata alle fragole.
Un abbraccio fragoloso:))
Ottime le fragole....anche nel risotto!
RispondiEliminaBaci.
Buoneeee le fragole! Mi piacciono in tutti i modi, da sole, nella macedonia, sulle torte, nel risotto, come marmellata etc. etc.
RispondiEliminaSono buonissime!
RispondiEliminaChe buona!!!!!! A me le fragole piacciono da morire... Faccio assai spesso la macedonia aggiungendo banane e mele... E mentre tagliuzzo la suddetta frutta, qualche fragola intera va a finire , non so come, direttamente nella mia bocca.... È più forte di me. Questa crostata è stupenda e mi copio la ricetta. Grazie cara Zicin, un abbraccio dolce come le fragole.
RispondiEliminaCiao Zicin,
RispondiEliminasono passata a visitare il tuo blog dopo aver letto il commento che hai lasciato nel mio!
Che bella questa crostata e immagino anche buonissima.
Io adoro le fragole; da più di un mese le sto mangiando in tutti i modi possibili... Macedonia, con il gelato, con la panna, frullate, da sole... mi manca solo la crostata ;)
Moltissimo...ciao
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Zicin,io amo le fragole e poi nella crostata e nella macedonia uuuhhhhh che buone,da brivido,grazie per questo post,buona serata,un bacio.
RispondiElimina