mercoledì 9 maggio 2012

Camminare

Camminare è molto salutare, ma come si cammina e a che andatura???
Un recente studio tutto italiano, condotto dalla Clinica Pediartrica dell'Università di Verona e pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, ha identificato nella camminata costante a 4 Km/h... quella che si tiene quando si porta a spasso il cane o quando si fa una comune passeggiata... la perfetta andatura "sciogli grasso", cioè quella che consuma la maggiore percentuale di calorie derivante dai grassi.
Questa camminata è molto produttiva perchè previene alcune patologie molto diffuse, quali il diabete, l’ipertensione arteriosa, l’obesità, l’osteoporosi, l’ictus e, dulcis in fundo, l’infarto.... quindi camminiamo!!!
Questo è proprio il periodo più giusto, non fa più fa freddo e non fa ancora caldo e poi è bello entrare in contatto con la Terra, che calpestiamo passo dopo passo, e con la sua Natura a cui abbandonare i nostri sensi per farsi accogliere da Lei in un abbraccio ristoratore e rigenerante. E dunque... ascoltare il silenzio, annusare e assaggiare le erbe incontrate, bagnarsi nei torrenti o nelle calette isolate dei mari mediterranei, ammirare il volo di un rapace, sono tutte emozioni che ci riempiono di energia. È un viaggiare a bassa velocità, e quindi è la forma di viaggio che consente maggiormente un approfondimento verticale dei luoghi attraversati.... " (Brano tratto da Luca Gianotti "L’arte del camminare" )

10 commenti:

  1. Cara zicin, tutto vero..camminare e anche molto fa bene alla salute e ci mette in pace con noi e con il mondo, oltre che assaggiamo, l'ebbrezza che ci arriva dalla nostra madre terra..
    Passo sostenuto e non da vetrina.
    Un periodo di tempo, circa per un anno, ogni mattina alle sei andavo alla reggia con un folto numero di podisti.
    Solo che entravamo di nascosto da un portoncino che usato da chi abita al parco..e sai una cosa? Al ritorno mi feci la doccia e come sempre dopo il caffè e la sigaretta, ma quel mattino la sigaretta dovetti spegnerla e sono stata per 15 giorni senza fumare..l'organismo si ribellò al veleno della sigaretta..ripresi a fumare quando un giorno mi venne un dolore al ginocchio e fui costretta a stare a letto..e ripresi la sigaretta.

    Un bacione e grazie per questo post che ci porta a dover riflettere...
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. camminare fa bene.. smaltisci il grasso.. scarichi la schiena.. ma t'assicuro che nelle gare di divanite son bravisssima (me) .. bacione grande :))

    RispondiElimina
  3. A me piace tantissimo camminare. E ogni mattina lo faccio anche perchè non ho la macchina nè la patente(forse unica donna al mondo....)quindi per qualsiasi cosa che mi serve devo per forza...Camminareeeee!!!!Ma la cosa non mi spaventa affatto e devo dire che certe volte vado da un punto all'altro del paese senza nessuna preoccupazione...
    Ciao cara
    Elsa

    RispondiElimina
  4. Condivido le parole di Gianotti, camminare è benessere per il corpo ma lo spirito non ne è certo esente...

    Grande abbraccio, cara!

    M@ddy

    RispondiElimina
  5. Un po'ingobbito, ma mi ritengo un infaticabile camminatore.
    Buona serata,Costantino.

    RispondiElimina
  6. Senza la mia camminata quotidiana non mi sento a posto, oltre che una piacevole abitudine è diventata una necessità, e la faccio con qualunque tempo.
    Certamente la stagione attuale invoglia maggiormente, anche qui sembra che il tempo si sia (finalmente) stabilizzato...
    Buona giornata Zicin, a presto!

    RispondiElimina
  7. Il libro ce l'ho, devo leggerlo, camminare è veramente un arte, a dire il vero col mio Poker macinavo chilometri, adesso un pò di meno, ma sono abbastanza costante. Post interessante, come sempre, cara amica
    :-) Baci, buon giornata.

    RispondiElimina
  8. Io adoro camminare. Da sempre lo faccio a passo sostenuto : abitudine di quando lavoravo e il tempo per fare tutto era sempre ridotto al minimo. Ultimamente però sto rivalutando anche "il passeggiare"...lento ed in osservazione "naso all'aria" . Si fanno scoperte incredibili su ciò che abbiamo da sempre intorno.

    RispondiElimina
  9. Post proprio per me:))Mi piace molto camminare. La figlia é la mia ottima compagna perché mio marito va sempre in corsa:)). Poi oggi ho fatto il mio primo tuffo nel lago vicino per la gioia dei "vecchi" pescatori:)).
    Baci

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.