martedì 8 maggio 2012

Sulla spiaggia


Un bambino tutti i giorni si recava in spiaggia e scriveva sulla spiaggia: "Mamma ti amo!"; poi guardava il mare cancellare la scritta e correva via sorridendo. Un vecchio triste passeggiava tutti i giorni su quel litorale, e lo vedeva giorno dopo giorno scrivere la stessa frase, e guardare felice il mare portargliela via. Fra sé e sé pensava: "Questi bambini, sono così stupidi ed effimeri." Un giorno si decise ad avvicinare il bambino, non avrà avuto più di dieci anni, e gli chiese: "Ma che senso ha che tu scriva" Mamma ti amo! "Sulla sabbia che poi il mare te la porta via. Diglielo tu che le vuoi bene." Il bambino si alzò, e guardando l'ennesima scritta cancellata dall'acqua salata disse al vecchio: "Io non ce l'ho la mamma! Me l'ha portata via Dio, come fa il mare con le mie scritte. Eppure torno qui ogni giorni a ricordare alla mamma e a Dio che non si può cancellare l'amore di un figlio per la propria madre." Il vecchio si inginocchiò, e con le lacrime agli occhi scrisse: "Nora. Ti amo!"; era il nome della moglie appena morta. Poi prese il bimbo per mano e assieme guardarono la scritta sparire. (dal libro "Il libro delle ombre" di Scott Cunningham)

17 commenti:

  1. Quanto i bimbi sanno insegnare agli adulti...

    RispondiElimina
  2. I bimbi sono più saggi degli adulti mi sono commossa !!
    Buona giornata carissima un forte abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che bella storia, commovente.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. è un brano emozionante...grazie, per la tua sensibilità...un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  5. Bellissima e commovente storia... Cara Zicin un abbraccio e un sorriso per TE. Ale

    RispondiElimina
  6. Quando la poesia di un bambino supera quella che dovrebbe essere la saggezza di un anziano. Che peraltro riesce ancora ad imparare e a far propria quella poesia, nel finale che unisce infanzia e vecchiaia con un filo solidale.
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Una lezione di vita, carissima amica Zicin, ecco che serve riflettere, a volte si giudica senza sapere..Abbraccio grande.

    RispondiElimina
  8. Che bello, commossa..è proprio vero che i bambibi nella loro purezza sono più vicino al cielo..e noi tanto dovremmo imparare da loro
    un bacio zicin.
    Visto che non sto a mare..scriverò nella'aria..il mio ti amo dedicandolo alla persona che da sempre sta nel mio cuore, credo che sia la stessa cosa..tu che dici?
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto piangere.

    Un bacio!

    M@ddy

    RispondiElimina
  10. Che dolcezza, mi sono commossa anch'io!
    I bambini spesso sono migliori di noi "grandi"!!!!!
    Ciao carissima
    Elsa

    RispondiElimina
  11. molto commovente la saggezza del bambino,cia Zicin,come stai?

    RispondiElimina
  12. ciao zicin bellissima storia grazie, lacrimuccia spuntata, c'e' sempre un perche' in tutte le cose, anche se non lo conosciamo e giudichiamo dalle apparenze talvolta, grazie buona serata baci rosa

    RispondiElimina
  13. Ciao cara Zicin,una storia che tocca il cuore,buona serata,un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. A volte sono proprio i bambini che c'insegnano più di ciò che abbiamo imparato nel corso della nostra vita.
    Un caro saluto,
    aldo.


    ps. io non so usare macchinette fotografiche, forse ne avrà fatta qualcuna mio figlio, eventualmente te le faccio avere. Grazie Zicin.

    RispondiElimina
  15. Un buondì ed un caffè:-) Abbraccio

    RispondiElimina
  16. Questa fiaba è di mia proprietà intellettuale. L'ho scritta io. Devo citarmi come autore :)

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.