venerdì 3 febbraio 2012

Rieccomi qui



Per chi non se ne fosse accorta.... è arrivato il freddo.... e sorpresa... mi ha fatto un bel regalo... restare a casa.... colpita e bloccata...
E si... sembra assurdo, ma questo freddo intenso... in qualche modo  mi ha  infiammato un ginocchio che si è bloccato ed ha bisogno di cure e riposo assoluto e... quindi finalmente posso dedicarmi a voi a tempo pieno...
Spero di non annoiarvi troppo con la mia presenza...
Una cosa che mi piace tanto... con un clima così... è starmene sdraiata a leggere un buon libro o smanettare al computer  o sorseggiare  una bibita calda e... all'ora di pranzo...  gustare una deliziosa zuppa fumante.
Adoro le zuppe... hanno il sapore e il profumo dell'infanzia... ti scaldano il corpo e l'anima... una sorta di coccola diffusa.
Ve ne propongo una...  una zuppa trentina di orzo, verdure e funghi, insaporita da un pezzetto di speck... è un piatto completo e veramente saporito.
Grazie alle proprietà diuretiche e purificanti dell'orzo risulta un piatto salutare e digeribile, oltre che decisamente economico

 Ingredienti: orzo 150 grammi, una carota, una cipolla, cinque foglie di verza, 10 grammi di funghi secchi, un litro di brodo di carne, 30 grammi di speck, uno spicchio di aglio e un pò di oliodi oliva

http://www.cucinaitaliana
Lavate per bene l'orzo e lasciatelo a bagno per almeno 1 ora nel frattempo mondate le verdure e tritatele con lo speck, esclusa la verza  ed i funghi. I funghi secchi fateli ammollare in acqua tiepida. Fate rosolare in pochissimo olio il trito di speck e verdure... unite l'orzo. Mescolate un minuto per fare insaporire bene... unite il brodo di carne, meglio se già caldo.

Lasciate cuocere per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto, unite i funghi secchi, e se la zuppa fosse troppo densa, unite anche l'acqua filtrata. Regolate di sale. Tagliate la verza a listarelle, unitela alla zuppa e fate cuocere 3-4 minuti. Servite la zuppa di orzo trentina calda... con o senza formaggio
Buon appetito

a tutti

31 commenti:

  1. Dai, una coccola da parte mia e rimettiti presto presto :-) un bacione e buon we

    RispondiElimina
  2. Finalmente! Siamo ritornate.
    Ode e ringraziamenti al ginocchio che ti ha bloccata e fatta venire la voglia di smanettare al pc e grazie a lui abbiamo finito di smaniare noi che eravamo tutti bloccati sul l'uscio del post precedente anche se la porta era aperta ma vuoi mettere adesso che possiamo entrare e saperti di trovarti.

    La zuppa deve essere buona ma per il momento mi prendo la ricetta e la farò Promesso!

    Buon riposo al ginocchio e continua a smanettare al pc.

    Buon appetito bacione ciao.

    RispondiElimina
  3. ciao bentornata, anche se con il ginocchio handicappato, hai ragione il tempo non invoglia a d uscire, quindi cerca di stare a riposo godendo delle cose che piu' ti fanno piacere, tipo libri zuppe e pc, grazie per la ricetta, bel piattimo invitante.) buon week end a presto rosa.)in bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. Cara Zicin come ti capisco! con il freddo purtroppo colpisce spesso ginocchi e tante altre articolazioni io ne soffro molto, la mia artrosi di consumo è allo stadio 2 ora spero che passi questo inverno poi piano piano con la buona stagione migliora sempre. Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che freddo che fà questa zuppa è favolosa tu riposati un'abbraccio buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  6. Bentornata fra noi blogger amici e auguri per il ginocchio: che si sfiammi subito. 'Sto freddo mi stra distruggendo, non esco di casa da tanti giorni. Ma che mi hanno messo agli arresti domiciliari?
    Ciao Zicin,a presto,
    aldo.

    RispondiElimina
  7. Una zuppa che da come la descrivi è una vera leccornia.

    Auguri per il ginocchio.

    Buon pomeriggio, zicin.

    RispondiElimina
  8. Zicin mi spice per il tuo ginocchio ma vedrai che presto sarà solo un ricordo
    un abbraccio e auguri

    RispondiElimina
  9. ZICIN FINALMENTE .
    Mi sei mancata tantissimo , era ora che tornassi con un nuovo post . Spero che tu guarisca presto col ginocchio . Meno male che c' il blog , così anche se non si può uscire di casa con questo freddo con il blog ci facciamo un pò tutti compagnia . Un abbraccio Lina

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace per il tuo ginocchio, ma non tutti i mali vengono per nuocere! Meritato riposo, no?!...e poi sei tornata!

    In quanto alle zuppe, io faccio spesso i minestroni (che poi sono la stessa cosa, in fondo)

    RispondiElimina
  11. Bentornata... Mi dispiace per il ginocchio, fra qualche giorno starai meglio. Intanto sei qui con i tuoi amici.
    Sono in montagna con 20 gradi sotto zero, ma c'è uno splendido sole... La zuppa va molto bene con questo freddo.
    Un abbraccio, Ale.

    RispondiElimina
  12. una minestra perfetta per questo freddo...spero che tu stia meglio, ma sicuramente calduccio e coccole ti faranno guarire presto un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  13. Bentornata ! e, a parte il ginocchio, con tante cose deliziose da raccontarci! anche io amo stare al calduccio e adoro le zuppe calde ! mi sento rinascere, e con questo freddo sono davvero un toccasana;)) buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Io me ne sono accorto del freddo!!! Purtroppo non posso assaggiare la tua zuppa...e questo mi dispiace assai!! un felice week end per Te

    RispondiElimina
  15. Prima di tutto ti auguro di rimetterti presto, anche se per il momento il tuo malessere ti fa stare al calduccio che è una bella cosa.
    Adoro anch'io le zuppe e la tua dev'essere squisita. Domani la provo, ho in casa tutti gli ingredienti.

    RispondiElimina
  16. Bentornata, Zicin!
    Mi dispiace per il tuo ginocchio, certamente il freddo no favorisce il ristabilimento.
    Interessante la zuppa che ci hai proposto, mi ha incuriosito!
    Buon fine settimana, a presto.

    RispondiElimina
  17. Povero 'GINO'...ma almeno sei ricomparsa.
    Ieri sera anch'io ho sentito il bisogno di una zuppa bella calda e ho fatto quella di ceci.
    Buondì
    Cristiana

    RispondiElimina
  18. Cara, mi spiace per il ginocchio ma come ho sentito dire: se Atene piange, Sparta non ride, oggi ci sono difficoltà ad uscire per il gran freddo e gli acciacchi della mia"terza età";-) si fanno sentire, ma con un pò di caldo, e questa buonissima zuppa che farò, sicuramente ci riprenderemo. Sono contenta che ci sei:-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Zicin anche da noi c'è stata la neve ho scattato delle foto ma ora c'è un bellissimo sole anche se il freddo e intenso.
    Caffè, torta e baci ciao

    RispondiElimina
  20. CARA ZICIN .
    stamattina appena alzata mi sono affacciata e ho visto le macchine e le strade coperte di 2 centimetri di neve . Poi sono uscita per fare la spesa e sono tornata a casa con uno splendido sole. Si dice bene da noi: Non c'è sabato senza sole :-) BUON FINE SETTIMANA LINA

    RispondiElimina
  21. Cara Zicin grazie di essere passata da me. Mi spiace tanto per il dolore al ginocchio: riposati e vedrai che passerà. Io, purtroppo, non amo le zuppe...per farmi contenta mi devi proporre qualche dolce.
    Sereno fine settimana vicino al tuo caminetto.
    Un bacione
    Erika

    RispondiElimina
  22. Grazie tesoro per le tue parole,mi hanno fatto un sacco piacere!
    Come va il ginocchio? Stai a riposo, tranquilla tranquilla.
    Un bacione
    Elsa♥

    RispondiElimina
  23. Ciao cara Zicin,auguri per il ginocchio,ti abbraccio con affetto,buona domenica.

    RispondiElimina
  24. Ciao cara mi dispiace per il tuo ginocchio. Spero che il riposo ti fará bene.La tua zuppa mi pare eccellente!!! Anch'io ho passato il tempo con cucinare. Anche perché i Colombi (figlia e il marito)sono venuti per pranzo. Il nostro menú non era per niente dietico.
    Qui nevicava tutto il giorno e fa molto freddo -10-14. Per domani avrei bisogno di slittino:), c'é il pericolo di scivolo.
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
  25. Ti faccio i miei auguri di una pronta guarigione.

    RispondiElimina
  26. Ben tornata, il ginocchio passerà presto!! per la zuppa mi ricorda una di quelle descritte in Afrodita di Isabel Allende.... fosse anche afrodisiaca????
    un affettuoso abbraccio,
    Piero

    RispondiElimina
  27. CARA ZICIN .
    Tutto bene allora il ginocchio? Vedrai che man mano che passano i giorni andrà sempre meglio .
    Ti lascio il mio buon giorno augurandoti una felice domenica Lina

    RispondiElimina
  28. Buona domenica Zicin con baci
    Il ginocchio???
    Ti abbraccio ciao

    RispondiElimina
  29. ciao..un'interessante ricetta adatta per questo freddo intenso....da copiare..
    auguri per il tuo ginocchio..ciao..luigina

    RispondiElimina
  30. Ciao cara, buon inizio settimana, qui sole e..brrrr-10.Un abbraccio sperando che per te vada meglio.

    RispondiElimina
  31. Una bella tazza di cioccolata per te e per tutti i tuoi lettori.
    Buona settimana a te e famiglia ciao bacio

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.