A fine mese lasceremo l’ora legale e torneremo all’orario solare.
Questo piccolo cambiamento potrà portare, per alcuni, un piccolo scompiglio.
Paolo Zucconi, neuropsicologo spiega che i fattori meteorologici come l’alternanza delle stagioni, l'irraggiamento solare o le escursioni termiche modifichino lo sviluppo del ciclo vitale degli esseri umani, influendo sull’incremento della serotonina, neurotrasmettitore deputato al controllo del tono dell’umore. Una carente esposizione alla luce solare procura, a certi soggetti, un decremento così importante del tono dell’umore tanto da diagnosticare un “disturbo dell’umore ad andamento stagionale”, detto Sad, Seasonal affective disorder, una forma di depressione a ricorrenza stagionale, tipica psicopatologia di origine meteoropatica, che esordisce solitamente durante la stagione autunnale con remissione a primavera avanzata e risoluzione in estate.
Negli Stati Uniti e in Inghilterra questa forma di depressione si cura, con buon successo terapeutico, con la light therapy, la terapia della luce.
In verità, anche io sono sensibile alla luce, per cui nel periodo invernale, cerco di godermi tutte le giornate di luce che arrivano e soprattutto faccio attività fisica che compensa la serotonina della luce estiva e mi da benessere e buon umore
Anche voi siete sensibili ?
La mia amica blogger Maddy, charity drop, carinamente, mi ha donato questo premio... (in qualità di facente parte delle ultime 10 persone passate a commentare dal suo blog, per ringraziarci del nostro sostegno e della nostra presenza)
Io lo giro a tutti voi che mi seguite... una condizione ... cosa portereste su un'isola deserta?
a tutti voi
Cara Zicin, parliamo subito del premio che la cara Maddy ti a regalato e tu lo passi a tutti noi, io lo ho già avuto, e ti ringrazio anche se non lo prendo.
RispondiEliminaParlando del cambiamento dell'ora, pensa che a suo tempo la Svizzera era rimasto fuori motivando che le mucche facevano meno lette se cambiavano l'ora della mungitura, poi naturalmente si sono anche loro adeguati a questo cambiamento.
Buona settimana cara amica.
Tomaso
sono fotosensibile,per cui il mese di Novembre,con le giornate corte mi deprime un po',mi rallegro accendendo il camino anche se non fa eccessivamente freddo,ti abbraccio
RispondiEliminaciao complimenti per il premio, l'ha dato anche a me ci ritroveremo sull'isola tutte insieme) porterei il pc ahahah, in quanto all'ora legale un po' di scombussolamento ci sara', il nostro organismo si adatta ma ha bisogno di tempo, in estate la luce fa da imput per il movimento le giornate sembrano piu' lunghe, con il buio ci si rintana prima, cque affronteremo anche questo, ciao grazie baci rosa a presto buona settimana.)
RispondiEliminaComplimenti per il premio carissima io in un isola deserta porterei tutti i cd di Renato Zero hihihi!
RispondiEliminaL'ora solare non mi piace per il semplice fatto che fà buio subito , del resto poi ci si abitua ^_^
un'abbraccio
Zicin.
RispondiEliminaMi piacerebbe restare come adesso. Le giornata corte anche a me deprimano, pensa te! alle 17 già è notte . Già mi viene la malinconia solo a pensarci. Ma poi si sa che ci si fa l'abitudine . In fondo a S. Lucia le giornata già iniziano ad allungarsi .
TI AUGURO UN BUON POMERIGGIO LINA
Ciao Zicin.
RispondiEliminaDevo dire che il cambiamento dell'ora non mi crea particolari problemi. E' vero che le giornate si accorciano terribilmente, ma a me piace la città con le luci accese, la possibilità di andare a bere un aperitivo prima di cena, stare in un ambiente caldo, mentre fuori è freddo e buio. Mi piace la calda estate ma anche l'inverno con le sue lunghe giornate di buio.
Mi piace l'autunno, l'inverno no.
RispondiEliminaInsomma son belli sti periodi dove il corpo tira fiato, ma tendenzialmente preferisco le giornate luminose e con luce naturale :)
Su un'isola deserta cosa porterei ...è riferito ad un oggetto la domanda.
Ma son banalissima nella mia risposta: il mio inseparabile mp3 :)
Felice settimana e un bacione!
A me no disturba l'ora legale e nemmeno quella solare: mi piacciono tutti questi cambiamenti, mi piace il variare delle stagioni, mi piace la poggia e mi piace il sole, e la nebbia, e il vento....tutto con giusta alternanza....non sono metereopatica. Sono , è vero, un po' insofferente nei confronti del grande caldo...ma poi passa!
RispondiEliminaIo aspetto con impazienza il ritorno al "buio" invernale, alle brume, al freddo...Così come,tra qualche mese, aspetterò con altrettanta impazienza il ritorno al tepore della primavera e all'ora legale.
Su un'sola deserta...una sola cosa... mah...difficile decidere per una sola cosa ...direi nulla,allora. Mi affiderei agli occhi della mente.
A me piace il cambiamento di orario e per fortuna non ho grandi problemi di adattamento.
RispondiEliminaPer quanto riguarda l'isola deserta... Io porterei un quaderno e una penna. Devo sempre scrivere qualcosa!
Complimenti per il premio, te lo meriti.
RispondiEliminaQuanto al cambiamento delle stagioni non è che io
soffra di qualche fastidio ma non sopporto il freddo e quindi in quel periodo il mio umore non è dei migliori.
omplimenti per il premio ricevuto da Maddy!
RispondiEliminaD'inverno,anch'io cerco di godermi più che posso ogni attimo di luce,compatibilmente con il mio lavoro.
Buona serata!
Ciao cara, anch'io sono sensibile alla mancanza della luce:)). Il rimedio - come dici anche tu- attivitá fisica e stare fuori quando c'é sole. Mi piace moltissimo stare fuori ma senza avere freddo. L'inverno non é la mia stagione anche se offre tante bellezze.
RispondiEliminaSu un' isola deserta porterei molti libri, sudoku e macchina fotografica:)). Se si puó portare una cosa sola allora porterei con me la Bibbia.
Baci
Ciao Zicin,il pensiero di Anna è anche il mio,io porterei poche cose.
RispondiEliminaIl cambiamento di ora non mi porta nessun fastidio.
Buona serata.
Un bacio.
anche io adoro il sole e la luce, ma che si fa? ci si adatta, oltretutto è anche molto bello accoccolarsi sul divano con un bel plaid e godere del teporino di casa.....complimenti per il premio.....un abbraccio e grazie infinite per i bei commenti che mi lasci sempre lory
RispondiEliminaI primi bui anticipati di stagione quando ero ragazzo talora mi inducevano a malinconia. Ora non più.
RispondiEliminaIo sono sensibilissima, il cambio dell'ora mi scombina... Vado a dormire alle 20.30...
RispondiEliminaNon so cosa porterei su un'isola deserta, di solito viaggio con mezza casa.
Buona serata.
ale
...ciao tesoro !!!!
RispondiEliminaUn premietto andato proprio in manine indovinate !!!!!!!!!!!
Sai...a me deprimono in genere le giornate uggiose, siano esse estive o invernali...
...ma il fatto che in autunno/inverno faccia buio prima la sera, questo no, anzi, ti dirò...
...mi fa stare bene !!!!!!!
Una dolcissima serata x te!
Maddy
Non credo all'utilità pratica dei cambi d'ora legale/solare: con questa solare avremo un'ora di più di luce al mattino, che non interessa a nessuno, mentre alla sera già alle 16 bisogna accendere le luci in casa, mandando a ramengo il risparmio di energia che questi cambi dovrebbero favorire. Nel privato. Nel pubblico mi pare sia prassi comune non cambiare gli orari dell'accensione dei lampioni stradali, per cui al mattino alle nove sono ancora accesi e alle 17 sono ancora spenti.
RispondiEliminaSenza parlare degli adeguamenti ogni sei mesi degli orari dei trasporti pubblici...
Secondo me, si taglierebbe la testa al toro facendo uno spostamento definitivo di mezz'ora, che dovrebbe restare orario fisso nel corso dell'anno e negli anni a venire.
Mah, di depressione ho sofferto anche durante l'estate, indubbiamente pero' risento tanto del calo di luce durante il periodo con l'ora solare...faro' come te, un bel po' di attivita' fisica prima che giunga la sera, credo possa essere fondamentale per evitare bruschi cambiamenti d'umore in peggio!
RispondiEliminaSu un'isola deserta ci porterei il mio Silk-epil:)
Un abbraccio!
Dony
a me va bene tutto, meterologicamente parlando. Mi adatto a tutto..all'ore legale ed all'ora solare.
RispondiEliminaNon sono metereopatica, mi piace la luce, mi piace il buio, mi piace la pioggia così pure la neve e sopporto anche il caldo. Insomma che dire...sto bene e vivo le giornate adattandomi a ciò che le stagioni propongono.
ciaoooooooo Un abbraccio
CARA ZICIN
RispondiEliminaEntro in punta di piedi , per che semmai stai dormendo non vorrei sveglarti :-) Stò per andare a nanna anch'io , e prima di spegnere il computer sono passata da te per un saluto e per auguarti una notte di tanti sogni belli .
UN ABBRACCIO AFFETTUOSISSIMO LINA
L'ora legale non mi da fastidio zicin
RispondiEliminaSull'isola con me porterei la mia famiglia poche amiche e amici
e l'adsl e il pc:)))
Ciao bacio e notte serena.
L'avevo dimenticato.Mi rattrista,non tanto
RispondiEliminal'oscurità che giunge prima, quanto l'annuncio dell'inverno. Cara Zicin, tu vivi in un'area molto più allegra e mite, qui sembra che l'inverno non finisca mai.Non mi condiziona il cambio, l'unica cosa che osservo è portare il pasto della mia Lilla all'orario consueto: lei mangia alle 13 e fa solo un pasto.
Cristiana
Dimenticavo,sull'isola deserta portere molti cani e molti libri.
RispondiEliminaCristiana
La light therapy si usa anche e soprattutto nel Grande Nord dove la carenza di luce per circa sei mesi porta parecchie persone alla depressione.
RispondiEliminaSono stata in dicembre in diversi paesi dell'Europa settentrionale come Olanda, Danimarca e devo confessarti che mi dava fastidio la mancanza di luce la mattina alle 8. A me piace molto l'ora legale, amo la luce e dopo Santa Lucia (13 dicembre) guardo sempre fuori dalla finestra verso le 17 perchè si dice che da quel giorno le giornate si allunghino e questo mi rende felice. Non andrei su un'isola deserta.
Buon martedì e complimenti per il tuo blog.
Buon martedì.
L'ora solare? beh se non la odio ci manca poco... adoro le giornate lunghe e perciò l'autunno con tutto quello che comporta mi deprime. Aspetto in ansia S.Lucia, e Gennaio, e quel poco di sole in più che c'è giorno dopo giorno fino a giugno: poi si torna indietro, si sa... ma l'ora solare peggiora le cose.Io sai cosa farei?invece di tornare un'ora indietro metterei ancora un'ora avanti ^__^
RispondiEliminaCosa portare su un'isola deserta? una sola cosa?!?!?... è un po' poco, perché almeno un quaderno e un lapis li vorrei con me, sempre se si parla solo di cose...
Un abbraccio e complimenti per il premio; lo prendo anch'io e lo ripongo nel mio cuore.
Amo la luce e soffro un pò i cambiamenti di stagione, ma mi riprendo subito, cosa porterei su un'isola deserta? libri..Baci caffè e sorrisi da rimandare a Torino:-)
RispondiEliminaCaffè, cornetto accompagnato dalla luce che ce in noi...come sarebbe bello che ognuno di noi brillasse e illuminasse con la sua luce non solo se stessa..ma ogni cosa e che ogni parola fosse sinfonia dolce ma noi ce la mettiamo tutta a fare in modo che ogni nuovo giorno sia sempre una nuova rinascita da regalarci e regalare.
RispondiEliminaTutto ottimo e buono da te
Grazie un bacio e buona giornata-
Anche qui il sereno è tornato, godiamoci queste giornate e questi spazi virtuali che tanto ci danno
Ciao.