lunedì 27 dicembre 2010



La politica


Ner modo de pensà c'è un gran divario:

mi' padre è democratico cristiano,

e, siccome è impiegato ar Vaticano,

tutte le sere recita er rosario;



de tre fratelli, Giggi ch'er più anziano

è socialista rivoluzzionario;

io invece so' monarchico, ar contrario

de Ludovico ch'è repubbricano.



Prima de cena liticamo spesso

p è via de 'sti principî benedetti:

chi vò qua, chi vò là... Pare un congresso!



Famo l'ira de Dio! Ma appena mamma

ce dice che so' cotti li spaghetti

semo tutti d'accordo ner programma.
Trilussa

13 commenti:

  1. SONO PASSATO PER AUGURARTI LA BUONA NOTTE,
    TOMASO

    RispondiElimina
  2. Grazie Tommaso.
    Buona notte anche a Te

    RispondiElimina
  3. Zicin: Tomaso, con una sola emme. Molto divertente, in un romanesco assai musicale.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara R. credo che Trilussa vedesse lontano,spesso li vediamo nella camera dei lordi a litigare, ma è anche vero che poi escono e sono insieme per le grandi abbuffate di sesso, mangiate e sniffatine varie...
    Oggi qui da me fa molto freddo -5, sono appena salita, ma vi aspetto e verrà a prendervi il mio elicottero personale, c'è già la Gabry in attesa:-))Caffè e pandoro (io adoro il pandoro) me lo devono togliere dal tavolo:-))Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  5. @ Morsello il mio nome è Tomaso detto in romanesco o in qualsiasi lingua è e resterà con una emme se 80 anni fa all'anagrafe mi hanno registrato così, così resterà,
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Tomaso scusa.
    Evidentemente la stanchezza mi ha annebbiato, mi perdoni???
    Buon dì.

    RispondiElimina
  7. Luigi, grazie!
    Sto sempre attenta ai nomi o ai nick, ma ho avuto degli ospiti speciali in questi giorni e.... ma so che Tomaso sta sorridendo.
    Buon dì

    RispondiElimina
  8. non ne facciamo un dramma, era solo per chiarire al signor Morsello che il mio nome a delle radici molto profonde mi chiamavano Maso, quel nome se non sbaglio è stato usato anche da scrittori
    lo ho letto pure io! non ricordo il nome del scrittore. Scusa se qui in casa tua ho apprifittato per chiarire questo strano fatto
    Buona giornata cara Zicin,
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Tomaso mi ha fatto piacere sapere l'origine del Tuo nome. Hai fatto bene!!! Ora Ti conosco ancora meglio.
    In questo blog, gli amici sono come a casa loro e sono sempre i benvenuti.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  10. Trilussa ... la sapeva lunga :))
    Ciao Zicin, buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina
  11. Bada Tomaso che io non intendevo affatto ironizzare sul tuo nome ma solo richiamare l'attenzione della nostra amica blogger sulla corretta scrittura dello stesso. Non ho memoria di scrittori che abbiano usato questa parola come nome proprio di persona o come diminutivo dello stesso (Tommaso- Maso). Pero, visto che abiti in Svizzera da 50 anni e sei originario della zona del Piave, ricorderai che il 'maso' è una abitazione rurale del Trentino Alto Adige, come anche che Maso è il cognome di Pietro, che nel 1991 uccise entrambi i genitori per motivi di eredità. Fu condannato a 30 anni reclusione e nel 2008 è stato scarcerato intascando l'eredità di cui sopra. Sai, sono un ex direttore di carcere in pensione e la precisione è una abitudine professionale.
    Pedr concludere, l'avevo capito che una 'm0 in meno era dovuto ad errore anagrafico.
    Nel 1981-83 ebbi alle mie dipendenze una vice-direttrice di nome Piagnanelli Verardi, un ramo cadetto della famiglia dei principi Pignatelli di Roma. Anche nel suo caso un errore di trascrizione del cognome produsse un effetto analogo al tuo.

    RispondiElimina
  12. Ciao R. qui è stata una giornata soleggiata con 0°verso il pomeriggio:-) Tutto bene? Ti sento stanca, ma sono queste feste. Se ti va puoi scrivermi in privato: rosyferri@gmail.com , n bacio e buona serata.

    RispondiElimina
  13. Ciao, qui si festeggia santo Davide, l'onomastico di mio figlio, per cui da buona napoletana devi essere presente cioccolata e savoiardi, si usa ancora lì?:-) Mia madre ne offriva ai vicini ai nostri onomastici..una vita fa..sai R. mi sento un pò come se accantonato il Natale mi fossi tolta il primo peso...per la fine dell'anno sarà diverso (sarò a casa mia) e mi auguro che anche l'anno nuovo porti qualcosa di migliore per tutti ed anche per me:-)

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.