giovedì 16 dicembre 2010

In giro per Sora

Sora ha oltre duemila anni di storia (risale al II sec. a.C.), prima Volsca, in seguito Romana, possiede reperti storici e monumenti di grande importanza. Di grande interesse è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita sugli antichi resti romani, probabilmente a loro volta sorti su un tempio pagano dedicato a Zeus Serapide, rifatta poi in forme cistercensi nel XII sec e rimaneggiata nel XII sec.
Tra le chiese più antiche, vi ho già mostrato l'abbazia di S. Domenico costruita, dopo l'anno mille in stile romanico-gotico, nel luogo in cui si dice sorgesse la villa di Cicerone. Altrettanto interessanti, sotto il profilo artistico, sono le belle chiese di Santo Spirito, Santa Restituta, San Bartolomeo Apostolo, tutte situate lungo il corso principale della città (Corso Volsci) ed i resti del castello di epoca romana detto "San Casto" oppure "Rocca Sorella". Sulla salita che porta a monte San Casto, dove si ergono i resti dell'antico castello medievale, si trova la chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Nei pressi della cattedrale (Santa Maria Assunta), è stata realizzata una via Crucis il cui percorso consente di poter ammirare la città dall'alto.
Altro vanto di Sora è il suo caratteristico centro storico “Canceglie”, fatto di vicoli stretti e case addossate le une alle altre, è un quartiere abbarbicato ad una collina sulla cui sommità svetta la chiesa di San Silvestro Papa (edificata intorno all'anno mille) che è stata ultimamente ristrutturata e merita di essere visitata. Canceglie, ancora oggi, è sede di manifestazioni culturali, folkloristiche e gastronomiche, in occasione del Natale le vecchie botteghe del quartiere ospitano una caratteristica esposizione di presepi artigianali.
Se cliccate qui, c'è una carrellata di foto di Sora
Ed ecco la fiera ed alcuni presepi:

























Sora

13 commenti:

  1. Che foto magiche! Canceglie è quindi il centro di Sora. E' magnifico un centro così ospitale.
    Tante bancherelle .. mi piace quella con le tartarughe in particolare, ma tutte offrono un clima festoso e pre-natalizio.
    Grazie Zicin, i tuoi post sono molto interessanti e culturali.
    Un abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina
  2. adoro le bancarelle, in generale, in particolare quelle di Natale!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro i mercatini di natale! peccato che dove sto io l'unico che organizzano è piccolo e ha sempre le stesse cose, ma l'importante è che crei un po' di bella astmosfera!

    RispondiElimina
  4. I Volsci, addirittura! Straordinario!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia io mi perderei in quelle bancherelle,mi fanno impazzire!
    Grazie per il cenno storico di Sora!

    Ciao,buona serata!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Certo si trova un pò di tutto in questi mercatini.Serena notte a presto

    RispondiElimina
  8. I mercatini sono la mia passione:-)sono rimasta colpita da tutto, compreso la storia: i volsci...maròòòò.Bacio e caffè ed un abbraccio circolare alla mia bella città "assopita".

    RispondiElimina
  9. Congratulazioni!Avere un buon fine settimana!
    Carpe diem

    RispondiElimina
  10. Buon fine settimana ed un abbraccio. Intanto sei invitata dalla Gabry (ti è molto vicina) per un bel caffè vicino al suo camino (però forse il camino nn ce l'ha, devo chiedere) e vicino alla treccani, che sono i suoi magnifici 3 hasky:-) Con calma, dormi ancora un pò..e non mi parlare di freddo, chè vengo lì..ieri -6 mattino, pomeriggio 2/3..adesso non so, ma appena lo vedo, anzi lo percepisco già, ho i piedi gelidi..brrrrrr vado a mettere i calzettoni:-)

    RispondiElimina
  11. E si mia cara Rirì... io il camino non c'è l'ho però mi riscaldo con la tre-cani....ahahah!!!
    Ciao Zicin che belli i mercatini e poi quelli di Natale sono veramente particolari, peccato che non riesco mai ad andarci ... la mamma diciamo che sta abbastanza bene anche se mi fa sempre disperare... ha 90 anni e fa sempre i capricci come una bimba di un anno...
    Un saluto Zicin e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Ciao Zinzin,
    allora domani ci vediamo da me:))Ti porterá con se Gabry poi prenderete Riri a Torino. Sará un viaggio un po lungo ma valerá la pena. Vi aspetto con bagno caldo e con caffé profumato:)).
    Intanto ho fatto anch'io un bel giro nel tuo blog. Complimenti!!! Credo che abbiamo molti pensieri comuni.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti per gli interventi.
    Auguro a Tutti una felice domenica

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.