mercoledì 1 dicembre 2010

Gocce di me


Da ragazza, nel periodo universitario, ho fatto parte attiva di un gruppo teatrale.
Mio marito curava la regia ed io facevo un po’ da jolly, aiuto regista, suggeritrice, trovarobe, presentatrice.
E’ stato un periodo bellissimo.
Tutte le sere ci ritrovavamo con il gruppo…si progettavano le ambientazioni…i costumi…si reperiva l’oggettistica…si stampavano le locandine… si fittava il teatro e si faceva la pubblicità attraverso i negozi locali che ci finanziavano in cambio della pubblicità che facevamo loro…una sorta di scambio.
Eravamo molto uniti ed abbastanza organizzati.
Cosa abbiamo messo in scena???
Ma Eduardo!!!
Scusate se parlo sempre di Napoli e faccio sempre riferimento alla mia napoletanità, non è campanilismo, ma una parte dei miei studi e delle mie esperienze fanno capo al mio territorio…faccio parte da sempre di un Circolo Culturale, abbastanza conosciuto anche fuori i confini nazionali, che si occupa prevalentemente proprio del territorio…della storia locale e delle origini locali, con approfondimenti sul tema dell’emigrazione.
Ritornando all’esperienza teatrale ho imparato a memoria “Filumena Maturano” e “ Napoli milionaria” poi mi son sposata e ho abbandonato il teatro.
La parte più gratificante era quella della suggeritrice.
Sul palcoscenico c’è una buca dove mi infilavo e davo l’imbeccata ad ogni attore, precedendo la battuta.
Era gratificante perché, nei momenti di vuoto, di panico, di confusione, c’era la mia presenza rassicurante. D’altronde, conoscendo bene gli attori, sapevo quando intervenire o aggiustare il tiro su una battuta sbagliata o saltata e rimetterli in condizioni di continuare senza troppe difficoltà.
Napoli milionaria l’ho proposta anche a scuola…non tutta…la parte del bombardamento, e devo dire che è riuscita benino. I ragazzi hanno studiato più volentieri la storia ed hanno colto abbastanza bene il clima del periodo.

9 commenti:

  1. Bello il teatro... E' una di quelle cose che vorrei conoscere meglio!
    Al liceo spesso organizzavano rappresentazioni teatrali, io non partecipavo mai, guardavo solo... troppo timida per far teatro (anche se in un ambiente tutto sommato piccolo!), anche se dicono aiuti molto a superare questa "debolezza"

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto pensare a quanto importante sia quel ruolo e a quanto piacevole debba essere intervenire a risolvere i momenti di "crisi" altrui. Il suggeritore, in effetti, è una sorta di discreto, invisibile nume tutelare. Un post che mi dà modo di iniziare a conoscerti ed ad apprezzarti.
    Buona serata!
    Giacinta

    RispondiElimina
  3. Eccomi cara zicin, mi ha fatto veramente piacere la tua visita nel mio blog, ora sono venuto per conoscerti meglio. Io se ancora non lo sai sono in vecchio che non si arrende alla sua eta, ho trovato uno stimolo da tutti/e voi così non invecchio in fretta...
    Già non puoi conoscere cosa ho dovuto affrontare nella mia vita, se sarai curiosa nel mio blog troverai i capitoli della mia vita.
    Scusa se mi sono allungato troppo,
    un abbraccio forte, Tomaso

    RispondiElimina
  4. Mi devo proprio togliere, in senso metaforico, il cappello!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!!Un pizzico di sana invidia, io adoro il teatro, ho solo un ricordo vago di 2 rappresentazioni scolastiche,ma la tua/vostra esperienza è stata magnifica. Peccato che avete lasciato. Cara, volevo dirti che è bello sentirti "parlare" di Napoli in tutte le sue sfumature, non tutti la conoscono e tu la fai amare ancora di più.Grazie. Un bacio.

    RispondiElimina
  6. Anch'io sono originario di Napoli e amante del teatro.Saluti a presto

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il tuo blog, Zicin.
    Begli argomenti, bella la città di cui spesso parli, la grande Napoli che ha dato gli altari a moltissimi Grandi.
    Un saluto,
    Lara

    RispondiElimina
  8. Ciao, buon inizio settimana, qui nevica, ma giuro che non è colpa del governo, che pur rimanendo ladro, non ha la facoltà di togliere la neve a Torino:-))Baci.

    RispondiElimina
  9. Ringrazio Tutti per la partecipazione e per l'apporto.
    Auguro ad ognuno una felice settimana

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.