martedì 30 novembre 2010

I figli son figli


A partire dal 30 ottobre 2010, i figli nati da una relazione considerata non legittima, avranno gli stessi diritti dei figli naturali.

Finalmente una legge che cancella le differenze fra figli perché “i figli sono figli” e devono essere tutti uguali.

Stasera, più attuale che mai, in prima serata, Filumena Marturana di Eduardo De Filippo, tradotta in Italiano, con Massimo Ranieri e Mariangela Melato

La protagonista, una donna del popolo, ex prostituta, Filumena Marturano vive da venticinque anni come una moglie, senza esserlo, nella casa di Domenico Soriano, napoletano borghese e benestante. Ha cresciuto in segreto tre figli, avuti da tre uomini diversi; di uno solo è certa la paternità, il figlio di Soriano, e quando Filumena glielo rivela, estremo stratagemma per farsi sposare, non gli dice quale è il suo perché, non vuole che ci siano differenze di comportamento fra i tre fratelli e il vero padre.

La commedia affronta il tema, scottante in quegli anni, dei diritti dei figli illegittimi. Nel 1947, infatti, l’anno dopo la prima rappresentazione dello spettacolo, l’Assemblea Costituente sancì il diritto-dovere dei genitori di mantenere, istruire e educare anche i figli nati fuori dal matrimonio



7 commenti:

  1. Veramente una grande opera, creata dal grande Eduardo.Saluti a presto

    RispondiElimina
  2. Un'opera molto profonda, e sempre molto attuale! stasera sarò incollata alla tv!!

    RispondiElimina
  3. Al di là della ben nota 'forza' della coppia, ci sono voluti oltre sessant'anni per varare una legge su un tema così naturale. Le leggi-puttanata vengono emanate in un 'amen'. Bah!

    Curiosità: nel 'promo' del post compare il link www.tuttosport.com; essendo giornale prettamente sportivo, come mai introduce il tuo testo, che sportivo non è?

    RispondiElimina
  4. Ciao Zicin,bello e giusto il tuo post,belli anche i video.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  5. Una bellissima commedia,da non perdere!

    Bel post Zicin!

    Ciao!
    Francesco

    RispondiElimina
  6. Credo di averla vista almeno 3 volte, come quasi tutto quello che riguarda il grande Eduardo, ma io non faccio teste essendo di parte:-) Forse una delle più belle e significative..finalmente si tutelano i diritti dei figli..tutti!!Un caro saluto.

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti per gli interventi.
    @ Gatto, non so perchè tuttosport riporti foto e notizie su questa commedia. Cercando con Google sono arrivata a questo sito ed ho attinto la foto che cercavo. Indagherò meglio e Ti farò sapere.
    Buona serata a Tutti

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.