martedì 23 novembre 2010

Sabato gnocchi



Oggi vi mostro cosa ho cucinato da sola, perchè, naturalmente, ogni giorno, ognuno dei componenti della famiglia è impegnato nella propria attività lavorativa ed ai fornelli sto quasi sempre da sola, tranne la domenica ed i giorni festivi che vi assicuro è davvero una festa.
Dunque, ho cominciato dal contorno: peperoni...che sono la mia specialità " Peperoni a modo mio"





Si lavano i peperoni, si asciugano bene e si mettono sulla griglia o in forno preriscaldato sotto il grill. Si girano finchè non siano cotti da tutti i lati. Si pelano , si levano i semi e il torsolo e si raccoglie il liquido contenuto, Si tagliano a striscioline.



In una padella si mette olio extravergine, aglio, capperi, acciughe, olive snocciolate e si fa scaldare il tutto e si versano i peperoni con il loro liquido.
Si fa andare la fiamma finchè non si asciuga bene il sughetto, girando di tanto in tanto, poi si lascia raffreddare. Caldi non sono gustosi.
Per avere degli gnocchi saporiti è importante fare un buon sugo. Io nel sugo metto sia involtini di carne rossa e che polpette.

Preparo gli involtini così: tolgo il grasso, batto la carne, metto sale, fomaggio ,uva passa, prezzemolo e basilico e poi arrotolo, fermando con degli stuzzicadenti







Per le polpette: pane raffermo, uova, sale, parmigiano, prezzemolo, basilico. Si impasta il tutto , si da forma e si frigge sempre con olio extravergine.







Si fanno rosolare ben bene gli involtini ben bene.

Si aggiunge il sugo e dopo un pò si aggiungono le polpette.
Intanto che il sugo cuoce si preparano gli gnocchi. Si fanno bollire le patate.
Si impasta farina e patate schiacciate con un pizzico di sale





Si lascia raffreddare un pochino, poi si fanno dei tocchetti.
Ogni tocchetto si lavora sotto le mani trasformandolo in una sorta di grissino.
Poi si taglia e si incava con un dito. L'operazione dell'incavatura era sempre riservata a me, da piccola, quando cucinavo con mamma.





Appena l'acqua salata bolle si versano gli gnocchi. appena salgono su vanno scolati e conditi col sugo

Tutti in tavola. Buon appetito!







 I dolci li hanno portati i miei figli.




Buoni vero?

13 commenti:

  1. Mmmhh.. mi hai fatto venire una famona... :)
    Anche io e la mia mamma domenica ci siamo fatte gli gnocchi... stranamente (molto stranamente oserei dire...) eravamo solo noi due a pranzo... evento che succede una volta ogni... boh, in 26 anni credo sia la prima volta! Così per festeggiare ci siamo fatte un pranzetto ad hoc!!

    RispondiElimina
  2. questo è sleale.... è pausa pranzo e io mangio pollo e broccoli lessi... vedendo il tuo post

    RispondiElimina
  3. Per fortuna mia, ho appena mangiato! Tutto delizioso, a quanto vedo. Nelle trattorie di una volta, però, era "sabato, trippe". E ne sono derivati tanti gustosi aneddoti. Anche personali. Ma questa é un'altra storia.

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho appena mangiato... ma ricomincerei volentieri da capo! Anzi visto che sono golosissima, mi rubo il vassoio di "pastarelle"!!!!

    RispondiElimina
  5. Caspita che pranzo!!!!!!Hip hip urrà per Zicin, interessante la dritta dell'uva passa negli
    involtini,la proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono un sacco i peperoni! E tu devi essere un grande cuoca!

    RispondiElimina
  7. Accidenti che pranzo! Tutto buono,io ho appena cenato e mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!
    Ho visti babà in quel vassoio di dolci.....che buoni,ne vado matto!!!!!

    Ciao,buona serata!

    RispondiElimina
  8. Ecco la ricetta 'terrona' per peperoni che aspettavo da tempo.
    Copiata! Grazie.
    Cristiana

    RispondiElimina
  9. Ciao, la cosa che mi gusta di più e che invidio di vero cuore sono i dolci napoletani, anche a Torino trovo qualcosa, ma non è la stessa "pasta":-) Un bacio, una buona giornata ed un pò di sole, qui da ieri fa un freddo terribile 2, max 4°, il pomeriggio ne abbiamo 8/10, ma l'aria è tersa..ti mando un pò di sole:-)

    RispondiElimina
  10. Da quando ho lasciato il lavoro, mi diverto ad abbinare fotografia e cucina...due grandi passioni. Faccio del mio meglio...ho ancora tanto da imparare.
    Grazie per la vostra partecipazione.
    Buona giornata a Tutti

    RispondiElimina
  11. Semplicemente fantastico!!! Adriana

    RispondiElimina
  12. HO APPENA FINITO DI MANGIARE,MA GUARDANDO LE TUE FOTO RICOMINCEREI ........
    CIAO ZICIN TUTTO OK?
    COME STAI,TUTTO BENE ?
    UN ABBRACCIO ANNA MARIA......

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.