venerdì 22 ottobre 2010

Donne sfruttate



Il tribunale di Lione ha richiesto due anni di carcere con la condizionale per una coppia accusata di aver sfruttato per 12 anni una senegalese, pagandola una miseria 120 euro al mese per 16 ore lavorative al giorno, senza alcun giorno di riposo né ferie. I suoi compiti erano preparare i pasti per la coppia, portare fuori i cani, pulire la casa e occuparsi di una signora anziana ricoverata in una casa di riposo.
Fatou, che oggi ha 58 anni, non aveva documenti, non era in regola e non beneficiava quindi di alcuna tutela sociale è riuscita a fuggita dai suoi "datori di lavori" nel giugno del 2009, dopo aver passato ben 30 anni al servizio di questa famiglia di emigranti, prima in Senegal, poi in Costa d'Avorio, in Spagna e infine in Francia
La coppia, oggi in pensione, ha minimizzato affermando che la vicenda è stata «molto ingigantita». «Fatou faceva parte della famiglia e condivideva le difficoltà e i problemi. Abbiamo provato più volte a regolarizzarla ma non ci siamo riusciti»
Oggi  Fatou ha i documenti in regola e un lavoro retribuito onestamente. La sentenza del tribunale è attesa per il 16 dicembre.
fonte Paolo Brunello www.lettera43.it


2 commenti:

  1. Dlin Dlon, comunicazione di servizio... è gradita la vostra presenza sul mio blog per ritirare una cosina... ;)

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.