sabato 1 marzo 2014

Buon Carnevale


Il Carnevale
Il girotondo delle maschere
G. Gaida

E' Gianduia torinese
Meneghino milanese.
Vien da Bergamo Arlecchino
Stenterello è fiorentino.
Veneziano è Pantalone,
con l'allegra Colombina.
Di Bologna Balanzone,
con il furbo Fagiolino.
Vien da Roma Rugantino:
Pur romano è Meo Patacca.
Siciliano Peppenappa,
di Verona Fracanappa
e Pulcinella napoletano.
Lieti e concordi si dan la mano;
vengon da luoghi tanto lontani,
ma son fratelli, sono italiani


La storia dei coriandoli.


Durante le sfilate di carrozze, tipiche di molte città, venivano gettati sulla folla mascherata granoturco ed arance, fiori, gusci d'uovo ripieni di essenze profumate, monete..
A partire dal XVI secolo, con i frutti del coriandolo, rivestiti di zucchero, si iniziarono a produrre dei confettini profumati, fatti apposta per essere lanciati dall' alto dei carri mascherati o da balconi e finestre.
Questa usanza, piuttosto costosa, cadde in disuso. I confetti bianchi vennero gradualmente sostituiti da piccole pallottole, di identico aspetto, ma fatte di gesso.
Pare che a Milano, nel XIX secolo, si cominciò a tirare qualcosa di diverso: minuscoli dischetti di carta bianca che al minimo refolo di vento si sollevavano in aria, come se una nevicata ricoprisse i carri che sfilavano.
Narra la leggenda che la geniale trovata fosse dell'ingegner Enrico Mangili, che aveva pensato di usare i dischetti di scarto dei fogli bucherellati che si usavano come lettiere per i bachi da seta. Presto la folla li cominciò a chiamare con il nome con cui ancora oggi li conosciamo: coriandoli.

I coriandoli cominciarono ad essere prodotti a livello industriale e non più come materiale di scarto, utilizzando anche carta colorata.



10 commenti:

  1. Cara Raffaella, veramente un bellissimo post, mi piace tanto i versi della filastrocca, è un inno di fine carnevale!!! Sei stata veramente brava!
    Buona domenica sempre con il sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ciao Raffaella, grazie per la simpaticissima la filastrocca, alla fine, ha ragione siamo tutti italiani, dovremmo ricordarcelo piu' spesso, interessante la storia dei coriandoli, in effetti i confetti erano un po' sprecati, bella idea, bravo l'ingeniere, ciao baci rosa, buona serata.)

    RispondiElimina
  3. This is very important for folks who are undergoing such a task for
    the first time. Just be vigilant on whom will you trust with the enhancement of your pearly whites.
    Yesterday's ill-fitting, painful, and dysfunctional dentures are a thing of the past with today's dental implant techniques.


    Here is my blog post emergency dentist bolton (http://cosmeticdentistrytreatment.weebly.com/)

    RispondiElimina
  4. Buon carnevale anche a te anche se è domani..ma domani non ci sto..impegni speciali e non carnevaleschi mi terranno lontano dal pc..impegni che di cui ne farei a meno volentieri...

    Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Filastrocca che non conoscevo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Bellissimi questi due bimbi ed i loro costumi.Grazie per avermi fatto conoscere la storia dei coriandoli. Buon martedì grasso!!!!

    RispondiElimina
  7. Bella la filastrocca. Oggi avrei voluto tanto andare a vedere il nostro BALANZONE in Piazza Maggiore mentre declamava le sue filastrocche, ma piove incessantemente da stamattina e nel pomeriggio è previsto un intensificarsi della pioggia. Quindi niente carri e niente maschere. Mi fa rabbia, avrei voluto tanto respirare un po' di allegria vedendo i bimbi mascherati che ridono e si divertono: è sempre un bagno ristoratore.
    Ciao da una piovosa Bologna. Marilena

    RispondiElimina
  8. Cara Riri!!!!
    Che bello...che piacere rivederti nel blog... sono tanto contenta.
    Un abbraccio a tutta la famiglia e sopratutto ai nipotini.
    Un caro saluto a Nicola
    Ciaoooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  9. As you learn more and more about the platform, take notes and come up with ideas on how to use it better.

    I recommend using a simple font that is easy
    to read in a size ranging from 32 to 40. The more powerful the image, the more interest you will provoke in visitors to your profile which in turn will result in your profile attracting more followers.


    my homepage :: pinterest

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.