Oggi voglio parlarvi di un libro “Abbaiare stanca”, di Daniel Pennac... dedicato a tutti i cani che hanno lasciato un ricordo nella propria vita...
Tema principale del libro è il passato di Cane, descritto in maniera molto dolce da Pennac.
Vi sono momenti commoventi fin dall’inizio che mi hanno particolarmente coinvolto... come la morte della madre adottiva di Cane.
Dunque... Cane... ha trascorso un'infanzia molto triste. Alla sua nascita, mentre tutti i fratelli e le sorelle vengono venduti, Cane viene affogato in un secchio di acqua gelida... per sua fortuna... riesce a sopravvivere.
Personaggio chiave è Mela, una ragazzina singolare: alta e magra che diventa amica inseparabile di Cane...“ammaestrata” dal suo stesso animale e, con lui, instaura un rapporto di amicizia molto profondo... poi c'è il ruolo degli antagonista... i genitori di Mela che si rivelano nemici spietati di Cane, ma alla fine lo eleggono membro onorario della famiglia.
Sullo sfondo ci sono i cani randagi di Parigi che si riveleranno i compagni di avventure di Cane e che gli faranno vivere momenti di amicizia indimenticabili.
Cane vive una vita da randagio fino a che non viene trovato da Mela al canile, che lotta per tenerlo con sé... mentre i genitori, una volta acconsentiti, cominciano ad ingelosirsi, fino al punto da abbandonare Cane in autostrada.
Il nostro personaggio per fortuna fa affidamento alla sua dote olfattiva e riesce a ritornare a Parigi dove vive un’interessantissima avventura con altri suoi amici cani e gatti.
Quando finalmente Cane e Mela si incontrano.... i genitori di Mela, invece di arrabbiarsi lo ringraziano e gli sono grati, perché durante la scomparsa di Cane, Mela aveva smesso di mangiare ed ora si sente molto debole; vedendolo, però, torna improvvisamente in salute e Cane e la sua definitiva famiglia vivono in armonia gioiosamente.
Per natura son più filo..micia :-) ma non importa, il bello è il sentimento (o l'affezione, dipende dalle varie personalità poi) che si prova per un animale.
RispondiEliminaPassa un felicissimo fine settimana, un bacione :-)
Cara Zicin .
RispondiEliminaChi disprezza l' animale non amerà ; niente veramente, e nessuno.Come possiamo noi escludere da una qualsiasi considerazione positiva? Se non si insegna a rispettare gli animali potremmo mai noi essere viventi rispettare noi stessi? P.S. Cara zicin spero di essermi sbaglata . Cosa vuol dire :Con questo libro chiudo il mio blog .Mica hai intezione davvero di chiudere il blog? Come faremo senza di te ? .Spero di aver capito male e che presto farai un nuovo post per noi . In attesa ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana Lina
Anch'io mi sono allarmata nel leggere la tua ultima frase...non è come può sembrare vero?
RispondiEliminaAmo tantissimo gli animali, di loro non avrai mai di che pentirsi, adoro la mia Megan ( una gattina), per me lei è tutto.
Un abbraccio
Elsa♥
Certamente cara Zicin l'ultima frase che chiude il tuo post
RispondiEliminanon la capisco, diciamo che mi rifiuto di capirla.
Qui se c'è una persona che dovrebbe chiudere sono io
e non lo faccio per non lasciare a voi tutti a cui sono affezionata.
Diciamo che hai scherzato vero?
Il bacio e l'abbraccio al prossimo tuo post, che attenderò
Ciao e un piccolo bacino di attesa.
E poi mi devi dire come si inserisce il rispondi.. dunque, non puoi andar via:(
RispondiEliminaSentirai la nostra mancanza, noi la tua e non si fa così:((
Chi è Luchy il tuo cagnolino?
Ti abbraccio
Cara Rosy, chiudo solo il blog, ma non con voi tutti.
EliminaContinuerò a leggervi e a commentarvi... sentirei troppo la vostra mancanza.
Baci
Più che commentare il post, voglio dirti che mi dispiace che tu non scriva più: ci conosciamo da poco, ma sei una presenza gradevole e rassicurante per me. Sicuramente avrai un ottimo motivo per farlo. Grazie d'essere sempre passata da me e mi auguro tantissimo di rileggerti.
RispondiEliminaUn abbraccio grande.
Ciao cara, rispetto la tua decisione ma spero che sia solo un pensiero momentaneo. La vita é un insieme di momenti belli e brutti ma dobbiamo andare avanti ed "imparare a ballare sotto la pioggia" come hai scritto molto bene tu!
RispondiEliminaUn abbraccio forte-forte a te
Io ti aspetto qui dove ti ho incontrata e dove sono abituata a venire e leggere le tante belle cose che scrivi.
RispondiEliminaTi aspetterò qui in questo blog.
Sorriso, bacione e coccole.
Sicuramente un libro che conferma quanto amore i cani, nonostante tutto, possono donare a noi umani.
RispondiEliminaPur rispettando il tuo pensiero , mi spiace che hai deciso di non continuare a scrivere sul blog, spero sia solo una cosa momentanea e che presto ritornerai qui tra noi.
Un abbraccio e sereno fine settimana!
Ma perchè chiuderlo Zicin?!? Un blog diventa una finestra aperta e la si può chiudere ,ma non murare. Di tanto in tanto bisogna riaprirla per fare entrare l'aria e il sole.
RispondiEliminaScusa questa mia replica, è che mi dispiace l'idea....
Non conoscevo questo libro di Pennac; la storia di Mela sembra rassomigliare molto alla mia e Cane fu Lucky, per me.
Un abbraccio
Cristiana
Non ho capito neanch'io che cosa hai intendi ...
RispondiEliminaAspetto tue notizie. Buon fine settimana cara Zicin.
Ale
Perchè chiudi cara Zicin :(
RispondiEliminaTi auguro buon fine settimana
Anna
Buona fine settimana
RispondiEliminaUn bacione ciao
ZICIN CIAO.
RispondiEliminaHai fatto allarmare tutti noi : Io non credo che tu possa chiudere il blog ,noi ti consideriamo una carissima sorella "insostituibile" e lasceresti un incolmabile vuoto .
PER TANTO TI AUGURO UNA FELICE DOMENICA LINA .
Cara, intanto ti ringrazio, per la tua affettuosa presenza e per questa dedica..Ti scrivo una mail. Baci
RispondiEliminaMa ho capito bene? E' una gran brutta notizia...non fare mancare la tua voce, ripensaci.
RispondiEliminaMi auguro tu ci voglia ripensare, ma in ogni caso le scelte individuali vanno sempre rispettate.
RispondiEliminaMa come mai chiudi il blog dopo questo bellissimo post? Ma perché? Il ruo blof è frequentatissimo! Speriamo che tu possa ripensarci.
RispondiElimina