Dieci pensieri sulla Festa di Tutti i Santi
1. Il 1° novembre è la Solennità di Tutti i Santi. Si tratta di una festa popolare e cristiana, molto sentita dalle nostre popolazioni, che vuole ricordare in un'unica Solennità... coloro che ci hanno preceduto nel cammino della fede e della vita, godono la beatitudine eterna e sono cittadini a pieno diritto del cielo... la patria comune di tutta l’umanità di tutti i tempi.
Il giorno di Tutti i Santi si festeggia ormai da circa mille anni. Furono i monaci benedettini di Cluny a diffondere questa Festività.
2. In questa memoria liturgica celebriamo tutti quei cristiani che... dichiarati o no Santi o Beati dalla Chiesa... già godono la visione beatifica di Dio e sono già in Cielo. Di qui il nome: Solennità di Tutti i Santi.
3. Santo è quel cristiano che, conclusa la sua esistenza terrena è già alla presenza di Dio e... per dirla con le parole dell’apostolo Paolo... ha ricevuto “la corona della gloria”.
4. Il santo è il riflesso della gloria e della santità di Dio. Sono modelli di vita per i cristiani e nostri intercessori poiché possiamo chiedere loro aiuto e la loro intercessione presso Dio. Sono così degni di meritare il nostro culto e la nostra venerazione.
5. Il giorno di Tutti i Santi include nella propria celebrazione i santi popolari e conosciuti, straordinari cristiani a cui la Chiesa dedica uno speciale giorno dell’anno.
6. Ma il giorno di Tutti i Santi è specialmente il giorno dei “Santi anonimi”. Il giorno di Tutti i Santi è giornata per ricordare opportunamente la chiamata alla santità cui devono tendere tutti i battezzarti cristiani. È l’occasione per prendere coscienza una volta di più della chiamata del Signore a essere perfetti e santi come Dio è perfetto e santo.
7. Se tratta di un impegno fondamentale del cristiano poiché l’universale chiamata alla santità nella Chiesa è compito di tutti e di ogni singolo battezzato, la santità non è patrimonio di alcuni pochi privilegiati. È il destino di tutti, proprio come lo fu per la grande moltitudine di Santi anonimi che oggi ricordiamo e festeggiamo.
8. La santità cristiana consiste nel vivere e osservare i comandamenti e le beatitudini. Il Santo non è un angelo, è un uomo in carne e ossa. Il santo è colui che vive la propria fede con gioia e fatica, che lotta ogni giorno e vive nell’amore, per amore, per amare. “Il santo è colui che è così affascinato dalla bellezza di Dio e dalla sua perfetta verità da lasciarsene trasformare. Per questa bellezza e verità è disposto a rinunciare a tutto, anche a se stesso. Gli è sufficiente l’amore di Dio, che sperimenta e vive nel servizio umile e disinteressato del prossimo” (Benedetto XVI).
9. La santità si guadagna, si raggiunge e si consegue qui in Terra con l’aiuto della grazia e con l’impegno quotidiano, amando Dio sopra ogni cosa e il prossimo come sé stessi. L’affanno di ogni giorno fa intravvedere e in qualche modo anticipa il volto dell’eternità. Il Cielo non può attendere, è vero. Ma il Cielo/la santità si guadagna qui sulla terra.
10. Il giorno di Tutti i Santi ci parla della vita umana che non termina con la morte; la vita non è tolta ma trasformata e vissuta nella beata eternità di Dio. Il giorno di Tutti i Santi è una giornata di celebrazione e di autentica catechesi dei misteri della nostra fede, i novissimi: morte, giudizio, inferno e Paradiso.
Serena giornata Zicin. Trascorri tranquilla questo giorno di festa.... A presto carissima.
RispondiEliminaUn abbraccio,
Ale
Cara Zicin i tuoi dieci pensieri dimostrano il tuo infinito cuore.
RispondiEliminaGrazie della visita al blog di mio fratello.
Tomaso
Grazie carissima
RispondiEliminabuona giornata
baci Anna
Grazie Raffaela.
RispondiEliminaUna giornata che prelude alle memoria ed al ricordo dei nostri cari che non sono più fra noi, ma sempre presenti.ciaoooo
Felice giornata cara Zicin!
RispondiEliminaCiao!!
ciao grazie buona festa anche ate bacioni rosa.) a presto
RispondiEliminaHo letto con interesse il tuo post e ti ringrazio.
RispondiEliminaCara Zicin, questa mattina ti lascio con il saluto di San Francesco.
Pace e bene.
Bacio ciao
Da non credente mi approccio con grande rispetto a questa tematica.
RispondiEliminaBuona notte di Tutti i Santi e poi Buon Compleannooooooooooo!
RispondiEliminaUn forte abbraccio
Grazie cara, ieri era l'onomastico di una cara amica che si chiama Santa ed il compleanno del mio 3 volte marito:-) Un bacio, buona giornata et abbracci.
RispondiEliminaCarissima fanciula dolce del web..auguriiiiiiiiiiiiiiiii di buon compleanno, mi è venuto in mente or ora:-))Baci e cosa ci offri?
RispondiElimina