Halloween Capodanno Celtico
I bambini adorano halloween perchè è sia divertente che pauroso, ma non hanno idea di che cosa ci sia dietro a questa celebrazione. Le streghette, i fantasmini, i draculini e gli scheletrini...tutto così INO E CARINO E INNOCENTINO!!
Per i satanisti e le "streghe" halloween però non è uno scherzo.Il 31 Ottobre è il giorno più importante dell'anno satanico- è conosciuto per essere il giorno del compleanno di lucifero - e segna anche il capodanno celtico. Era la fine dell'anno dei raccolti, marcava la transizione dall'estate all'inverno ( la stagione della morte ) ed è diventato il festival dell'aldilà che torna al di qua. In questo giorno, il dio Celtico Samhain ( dio della morte ) ha chiamato a se le anime defunte durante l'anno e le faceva reincarnare in animali destinati a vagare al terra e a tornare in visita alle loro case la notte del 31.
Allo stesso tempo gli spiriti maligni erano lasciati liberi di vagare per le campagne ad infastidire i passanti e gli abitanti. il cibo veniva lasciato in offerta sui balconi nella speranza che questi spiriti malvagi accogliessero l'offerta e passassero oltre. Il 31 Ottobre, i celti si aspettavano di essere tormentati dalle anime e dagli spiriti e demoni e non era un divertimento per loro. I druidi trascinavano la gente in cerimonie nelle quali cavalli, gatti, pecore nere, esseri umani e altre offerte erano raccolti, infilati in grandi gabbie di legno e bruciati vivi. La gente si vestiva con pelli e teste di animali e danzavano intorno al fuoco e questo veniva fatto per rabbonire Samhain e tenere lontano gli spiriti maligni. L'usanza delle maschere deriva anche dall'uso di indossare una specie di travestimento per nascondere la propria identità agli spiriti. Non è dunque chiaro che Halloween è sempre stata la celebrazione della morte? Oggi, i pochi lo sanno, ma adoratrici di satana, le così dette streghe ( e non altri tipi di streghe che con robe sataniche non hanno nulla a che vedere ) restano incinta appositamente per sacrificare poi il neonato in quella notte. non si parla di queste cose, perchè non fa fico e rovina la festa ma è così...e questo è solo UNO degli orrori di halloween.
TRICK OR TREAT
Il giochetto del " dolcetto o scherzetto" deriva invece dall'usanza dei druidi di andare di casa in casa in quella notte a chiedere denaro, cibo e sacrifici umani. Se erano accontentati promettevano prosperità e fortuna alla famiglia e la casa...al contrario Lo scherzetto era una maledizione lanciata sulla famiglia qualora le loro richieste non venissero soddisfatte.
Essi portavano con se delle grosse rape scavate e intagliate con facce demoniache ( oggi le zucche ) e credevano che all'interno ci fosse uno spirito che li guidasse nella notte. Il loro piccolo demone personale.
Bello il tuo racconto che non conoscevo.
RispondiEliminaE' una festa che non sopporto, che trovo inutile. Grazie dolce Zicin.
Buona serata e un bacio.
Ale
anch'io la detesto....non conoscevo bene l'origine l'ho imparata oggi sia da te che da Mirta....un motivo ancora più serio per detestarla.....ti ringrazio e ti abbraccio lory
RispondiEliminaQuoto in toto ciò che hai detto,festa inutile e "pericolosa" ma siamo nel tempo del dio denaro e sarà difficile controbatterla....
RispondiEliminaUn bel post,molto documentato.
RispondiEliminaPer fortuna,nel tempo ha perso per strada
ciò che di cruento aveva,e che hai bene documentato,ed ha assunto connotati innocui.
Alla pari del carnevale... inutilmente dispendioso, a parte la stupidità dell'evento che si crede di festeggiare.
RispondiEliminaCome dice Franz, il dio denaro impera, e ogni festa per lui è veramente 'festaì.
Ciao e buona settimana.
Ara Zicin è tutta oggi che commento contro questa macabra festa. proprio alla vigilia della festa di tutti i nostri cari defunti.
RispondiEliminaBuona serata cara amica.
Tomaso
Nel mio post odierno ho scritto di non sapere come mai non riesco a sentire questa festa e a darle un senso...ora lo so!
RispondiEliminaA questo punto ti auguro solo buona festa di Ognissanti!
Un abbraccio.
Dony
ciao Zicin anch'io non la sento questa festa e come Dony , (che saluto e bacio qui in diretta se posso)ora ne so anche di piu per non celebrala, grazie bacioni a presto rosa.)
RispondiEliminaZicin non conoscevo questa storia,..poco fa sono venuti dei ragazzi e abbiamo dato loro un dolcetto.
RispondiEliminaLa storia che hai raccontato mi mette un po' di disagio e in pensiero.
Il male e il bene fonte della vita ma il guaio è che si sanno ben confondere.
Abbraccione e buona serata
Comunque la festa a me non piace e mai mi e piaciuta neppure il carnevale mi piace.
Ciao.
Visto sotto quest'ottica, Halloween (perdona la scarsa eleganza del termine) mi fa ancora più schifo.
RispondiEliminaSarebbe più bello rispolverare feste e tradizioni più antiche, più nostre, sicuramente più belle.
Condivido il titolo del post, è una festa che non condivido, grazie per aver approfondito le notizie e le origini... affettuosamente,
RispondiEliminaPiero
Dio ci aiuti...
RispondiElimina...afferriamo le Sue Mani tese, senza Lui non possiamo far nulla...
...ma CON Lui possiamo sradicare le montagne...
Un abbraccio, tesoro, e grazie di questo post...
M@ddy
noi siamo ormai abituati, nela fretta a non approfondire mai nulla...o quasi...e questa "festa" non appartiene a noi e alle nostre usanze...penso invece che sia approdata qui grazie al consumismo che ormai ci avvolge inesorabilmente...
RispondiEliminaciao!
E' la gioia dei bambini che ritrovano una sorta d altro Carnevale in Halloween per me l'aspetto più significativo.
RispondiElimina