sabato 30 luglio 2011

Ischia






L'isola d'Ischia ha un'origine molto antica.

Le prime testimonianze di nuclei abitativi sull'isola sono rinvenibili nella zona di Lacco Ameno, dove intorno alla metà dell'VIII secolo a.C. una colonia greca venne a mettere le proprie radici.

L'eruzione del 1301, che ha originato la colata trachitica dell'Arso, costituisce l'ultima verificatasi sull'Isola in ordine di tempo. Tuttavia i bradisismi differenziali, i terremoti e, in particolare, le manifestazioni esalativo-idrotermali dimostrano che il bacino magmatico ischitano è ancora attivo.
Distribuiti nel territorio ischitano si contano 29 gruppi di sorgenti termali, da cui scaturiscono 103 "emergenze sorgive" e 69 gruppi fumarolici. Quest'ultima costituisce una manifestazione strettamente legata alla precedente in quanto prodotta dalla evaporazione della falda termale.

Si può affermare che dovunque si evidenzino fenomeni esalativi si riscontra anche la presenza nel sottosuolo di acque termali. E' quindi evidente il legame fra i due tipo di manifestazioni in quanto entrambe hanno origine dalla stessa falda termale. Aree con campi fumarolici e sorgenti idrotermali sono distribuiti lungo pressochè tutta la fascia retrocostiera dell'Isola, e in particolare nella località Maronti e in prossimità dei centri abitati di Ischia, Casamicciola, Lacco Ameno e Forio. Ulteriori concentrazioni si hanno nel comprensorio interno lungo il bordo occidentale dell'Epomeo e nell'entroterra di Barano e di Panza. Si nota che tutti i gruppi fumarolici e idrotermali si trovano lungo le linee vulcanotettoniche oppure localizzate in corrispondenza di antiche bocche crateriche. (Notizie tratte da http://www.terme.ischia.it)

21 commenti:

  1. Belíssimas imagens! Pela beleza apresentada no vídeo, o lugar deve ser realmente maravilhoso. bela escolha. Parabéns!

    Aproveito a oportunidade para te comunicar a criação do nosso novo espaço: “Literatura & Companhia Ilimitada” http://literaturacompanhiailimitada.blogspot.com/ , (ainda em formação, mas, já com a primeira postagem) criado com o objetivo de ampliar à divulgação da História da Literatura Mundial e de tudo aquilo que venha contribuir para o crescimento cultural daqueles que o desejarem, assim como, acrescentar mais uma fonte de pesquisas.

    Ficaríamos muito felizes e agradecidos de poder contar com a tua visita e, se possível, sermos agraciados com a tua opinião/sugestão, pois, a continuidade ou a solução de continuidade do mesmo dependerá do parecer daqueles que por lá passarem honrando-nos com a visita.

    Beijos e que DEUS nos abençoe.

    Furtado.

    RispondiElimina
  2. Molto belle le foto e la tua presentazione.
    Spero,un giorno,di andare anch'io a visitare
    questo stupendo luogo.

    RispondiElimina
  3. A parte la bellezza di queste tue foto credo che Ischia sia una delle più belle isole di questa nostra Italia, insieme a Capri penso.
    Ci sono stato una sola volta nella prima metà degli anni sessanta, ma soltanto per un giorno, insieme alla mia famiglia e a mio fratello e sua moglie. Un curioso ricordo: mentre gli altri andarono in visita all'interno dell'isola con un mezzo molto particolare io rimasi a "mollo" in una specie di lago in acque molto basse.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  4. SI, MOLTO BELLA, VIENE VOGLIA DI VISITARLA. ALMENO PRIMA CHE L'EURO DIVENTI CARTA STRACCIA, MENTRE L'ITALIA E IN GENERE L'EUROPA DIVENTANO UNA REDIVIVA REPUBBLICA DI WEIMAR! SIAMO LI' LI', E' BENE SAPERLO.

    RispondiElimina
  5. un ottimo buongiorno, oggi posso dire di aver visitato Ischia! *_*

    RispondiElimina
  6. piacerebbe anche a me fare una bella vacanza a ischia...chissa'...
    buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Ho un bellissimo ricordo di Ischia, anche se di parecchi anni fa.
    Allora si prendeva il traghetto a Napoli e in una giornata si riusciva a vedere sia Ischia, sia Capri...isole da sogno, letteralmente!
    Grazie per questa condivisione, buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Bellissima Isola,ci sono stato tanti,tanti anni fa.....dovrei tornarci!
    Buona domenica Zicin!

    RispondiElimina
  9. Cara Zicin, bellissimi posti che non conosco, buona domenica,
    Ale

    RispondiElimina
  10. Mi è piaciuta molto la foto n° 3.
    Buon Agosto
    Paolo

    RispondiElimina
  11. Bellissima Ischia. Ci sono stata due anni fa e mi è piaciuta molto! Uno di quei posti dove tornerei volentieri (tra molti anni però) :-)

    RispondiElimina
  12. ZICIN CIAO.
    Guardando questi posti meravigliosi , mi verrebbe la voglia di prendere il primo treno e partire di corsa . Che bella la nostra Italia , che belle città che abbiamo . Peccato che non mi sono mai mossa da casa .Al massimo vado a Milano per portare un fiore sulla tomba dei miei genitori e poi perché ci sono le mie sorelle sposate e i miei nipoti . Ma ora che i figli sono sposati ei nipotini i sono grandicelli,se mi verrà dato l'occasione di fare qualche viaggetto , penso che ne approfitterò .
    BUONA NOTTE ZICIN . A DOMANI LINA

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima,
    dev'essere stupenda davvero...non ci sono mai stata!
    Grazie delle note informative !!!

    (Ti chiedo scusa se ultimamente faccio fatica ad essere presente costantemente nel tuo blog -come in tutti gli altri-, ma il 12 parto x le vacanze ed ho davvero moltissime cose da fare che mi tengono lontana dal pc...riesco a malapena a rispondere sul mio!)

    Abbraccione!

    Maddy

    RispondiElimina
  14. Mi affascinano soprattutto le remote origini greche!

    RispondiElimina
  15. Ciao e grazie delle bellissime foto!!
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  16. Ciao, ammetto purtroppo di non essere mai stata ad Ischia. Me lo riprometto spesso e spero di andarci presto a visitare questo spettacolo della natura così ricco anche di storia.
    Grazie per le tue foto bellissime e le tue conoscenze che hai condiviso.
    a presto, buona giornata

    RispondiElimina
  17. Avrei voluto non essere "preso" da alcuni Blogger, ma i Leader si riconoscono,quasi, subito
    Affettuosamente e imprescindibilmente da inutili formalismi
    Piero

    RispondiElimina
  18. Ciao cara Zicin, ci fai sempre sognare con immagini bellissime, anche queste non sono da meno, grazie, non sono mai stata, ma ne ho sentito parlare, mai dire mai, vdremo se riusciro' ad arrivarci, ciao buon inizio settimana e agosto baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  19. ci sono stata in vacanza qualche anno fa, un posto meraviglioso....da vedere assolutamente, clima eccezionale e panorami mozzafiato....un abbraccio lory

    RispondiElimina
  20. Ringrazio tutti per la vostra presenza e per i commenti lasciati che completano e arricchiscono questo post con le vostre preziose considerazioni.
    Auguro a tutti un felice agosto

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.