C'è una vita a tutti visibile, e ce n'è un'altra che appartiene solo a noi, di cui nessuno sa nulla.
Ognuno di noi ha la propria "no man's land" in cui è totale padrone di sé stesso. Ciò non significa affatto che, dal punto di vista dell'etica, una sia morale e l'altra immorale; l'una sia lecita l'altra illecita. Semplicemente l'uomo di tanto in tanto sfugge a qualsiasi controllo, vive nella libertà e nel mistero.
Zicin
RispondiEliminaSiamo davvero padroni di noi stessi? la nostra mente ha in genere una cognizione del tempo relativa allo stato emozionale che vive in quel momento....Possiamo anche utilizzare un grimaldello come maschera, ma poi il vuoto ci pervade.Il vero dubbio è quello che accettiamo il rischio di sfuggire spesso a controllo di noi stessi per vivere nella libertà del mistero . Eppure non non siamo mai felici perchè non ci accontentiamo mai ,delle piccole cose belle che la vita ci dona e per quanto
ne vorremmo o ne abbiamo bisogno non durano mai
abbastanza,tutti noi aspettiamo il turno della nostra felicità, e quando arriva vorremmo averla per sempre, ma la felicità è tale proprio perchè non è uno status duraturo ma, un picco di piacere destinato a scemare sempre troppo presto perchè una volta provata crea un precedente èd è triste farne a meno.
ZICIn come lo fatta lunga... Chi sa se mi sono espressa bene ..
Ciaoo
Cara zicin, che aperitivo gustoso che è racchiuso in questo tuo post.
RispondiEliminaLa libertà del pensiero è l'unica che abbiamo
e appartiene solo a noi e mai la renderemo pubblica.
Non ci chiediamo neppure se è amorale o meno.
Il nostro mistero è racchiuso in noi...
Bacione e grazie.
Ciao Buona serata
con la libertà del tuo pensiero.
Rosy
RispondiEliminaCondivido il tuo pensiero : La libertà di pensiero è la prima libertà di un uomo, è la libertà di essere e esistere, perchè ogni nostra azione nasce da un pensiero.
LINA
Condivido il pensiero dell'autrice.
RispondiEliminaEntrare in quella realtà, che esiste, è un modo per esplorare l'inconscio e il nostro "io" più intimo, per quanto sia possibile.
Ciao Zicin, un caro saluto.
E' vero: abbiamo tutti una nostra terra di nessuno, in cui accedere con libertà assoluta... la nostra libertà di pensiero che nessuno può portarci via, è il bene più grande in assoluto.. bel post, e bellissimo pensiero da condividere..
RispondiEliminaHo preso molto volentieri il mazzo di fiori che così gentilmente mi offri e lo porto da me.. Tu prendi la mia rosa se vuoi. Un bacio grande e ancora grazie
Due vite,una da porre in comune con gli altri,l'altra riservata a noi stessi, è una bellissima possibilità che non dobbiamo negarci.
RispondiEliminaAffascinante, veritiera ipotesi!
RispondiEliminaForse è la nostra vera ricchezza e risorsa.
RispondiEliminaBuona giornata, carissima.
...certamente esiste qualcosa di divino dentro di noi, noi lo percepiamo e lo esprimiamo con le poesie, con le opere d'arte, con l'amore verso tutte le cose che a volte ci travolge e ci spinge gli uni verso gli altri e verso le altre creature viventi.
RispondiEliminaLa comprensione...la comprensione di noi stessi è il nodo centrale di tutto.
Se riuscissimo a vedere chiaro dentro di noi, allora tutto sarebbe possibile perchè , ognuno di noi è padrone di se stesso.
Un saluto a tutti Lina
Condivido ...ed è la stessa vita che ce lo impone...
RispondiEliminaImmagine molto delicata i versi bellissimi da leggere...grazie.
RispondiEliminaPer quanto riguarda le foto di Nicolanondoc le ho estratte tutte e sto oliando il meccanismo, dopodichè se continueranno ad incripparsi installero``un nuovo "gadget" ovviamente di tuo gradimento :-)
Ti abbraccio cara e buona giornata
Per usare un concetto espresso in mille forme " Siamo ciò che pensiamo"
RispondiEliminaSulla libertà: se insegui il mondo, ti sfuggirà. Se sfuggi il mondo, ti inseguirà"
Dov'è il punto di libertà?
La libertà è un concetto molto personale, si tratta di ampie panoramiche su se stessi e la vita. Bel post, condivisibile.
RispondiEliminaCiao bella riflessione, siamo eclettici e complessi, tante nostre azioni sono dettate dagli obblighi e doveri, ma quando siamo soli, possiamo essere quello che vogliamo o siamo nel bene e nel male,essere noi stessi, penso sia liberta', senza condizionamenti... tante volte ci sorprendiamo scoprendo lati che non pensavamo di avere,non finiremo mai di conoscerci fino in fondo, grazie baci rosa buona giornata rosa
RispondiEliminae' indispensabile per sopravviver, chi non riesce a costruirsi un'altra 'realta'' vive male
RispondiEliminaCiao Michele pianetatempolibero
Cizin, la primavera porta anche lavoro
RispondiEliminaI lavori di casa.
Pare che abbiamo finito, resta il cambio di stagione
ma questo ha ancora tempo.
Grazie dell'aperitivo buono come si chiama?
Un bacio ciao.
tutti abbiamo una parte di mistero in noi!
RispondiEliminaun saluto tiziana
Fortunatamente questa libertà non possono togliercela.
RispondiEliminaBella questa citazione, cara Zicin!
Ciao,
Lara
E' vero, conoscere se stessi significa conoscere e prendere contatto con la propria no man's land, col proprio mondo interiore, che io amo chiamare anche sommerso. Per quanto mi riguarda quest'ultimo è molto importante nella mia vita, ho bisogno di interiorizzare le emozioni, i pensieri a volte ancor prima di esternarli.
RispondiEliminaUn abbraccio
Sabrina&Luca
Ciao Zicin,é molto vero quel pensiero. Tutti abbiamo dentro un mondo segreto dove volano liberamente i nostri pensieri. A volte ne facciamo vedere qualcosina.
RispondiEliminaUn caro saluto e baci
Ciao Zicin. Ricambio la tua visita e, mentre sorseggio il tuo the, davvero aromatico e caldo al punto giusto, rispondo al tuo post. Si, la libertà di pensiero è l'unica vera libertà che possediamo e che nessuno può toglierci. parlo di quei pensieri che teniamo solo per noi in quell'angolo di cuoreprofondo, nascosto dove cusodiamo anche i nostri segreti.
RispondiEliminaBuona serata.
E' proprio questa parte di mistero di noi stessi che ci rende unici ed inimitabili.
RispondiEliminaUn saluto Zicin e buon fine settimana!
Ciao fanciulla, oggi è esplosa la primavera, un abbraccio:-)
RispondiEliminaZICIN
RispondiEliminaBellissima giornata di PrimaverA!! facciamo sbocciare anche la primavera nei nostri cuori.
FELICE GIORNATA A TE UN BACIO LINA
Mi siedo nel tuo giardino, aspetto il caffè ma doppio.
RispondiEliminaPassando passando anche a te ho portato una spasella di pesce da Montesante fresca fresca.
Oggi anche da noi la girnata ha preso il verso giusto
speriamo che tenga.
Ricambio bacio e carezza.
Buona giornata e grazie per l'ospitalità Ciao