Mi assale la solitudine
Lunghe nuvole si addensano
fino a coprire l’azzurro.
Non filtra neanche un fil di luce
ma, sopra le nuvole,
il sole risplende fiero.
Salgo lassù, volando col pensiero,
vedo solo macchie di colori.
Ogni cosa si addossa all’altra,
indistinta, confusa.
La mia casa è fra case,
la mia terra fra terre.
Il mare le lega tutte…
Vedo solo l’azzurro e il verde
e in questi colori c’è tutto il mio mondo
Bellissima poesia, penetrante piena di sentimento.
RispondiEliminaBuona giornata cara amica.
Tomaso
Il tuo mondo sempre-verde
RispondiEliminasconfigge ogni solitudine.
Bacio ciao
io in questo periodo sono tutta alti e bassi d'umore....
RispondiEliminami sono antipatica a me stessa... sarà l'ansia dei preparativi
ma l'hai scritta tu??bellissima!
RispondiEliminami piace l'idea del sereno sopra alle nuvole, mi ricorda quando si va in aereo ed effettivamente quando arrivi su, su, su in alto il cielo è sereno.
è bello rifugiarsi lassù quando ci si sente soli...
Ciao stupenda Zicin,bella poesia,poesia che ricorda sensazioni vere,e questo volo con la mente dimostra un elevazione di spirito e sentimento,molto bello il finale.
RispondiEliminaBuona serata.
Un bacio.
Zicin
RispondiEliminaBellissima poesia .. Della solitudine che possiamo dire .Io credo,almeno a me è capitato cosi e mi capita tutt'ora,che la solitudine può essere anche uno stato mentale....puoi avere intorno a te molta gente ma sentirti solo lo stesso....non è necessariamente la compagnia di persone che ti fà sentire meno sola.Ci sono momenti in cui mi sento talmente incompresa che anche tra 100 persone mi sento sola comunque. Possi dirti Zicin che è brutta bestia, e non risparmia nessuno .credo che per sentirsi meno soli bisogna davvero impegnarsi a costruire rapporti di amicizia veri che non ti lasceranno mai nel corso della vita....io ce l'ho ora dei rapporti cosi e mi fanno sentire decisamente meno sola...sò che posso contare su qualcuno!!!
CIAO E BUON POMERIGGIO LINA
Ciao Zicin, la tua poesia mi tocca e mi fa riflettere. Il tempo della depressione, della solitudine passerá vedrai. A volte dobbiamo percorrere le strade della malinconia, della solitudine. Volendo o nolendo ad un tratto ci investono queste sensazioni spiacevoli e ci sentiamo soli con la nostra sfortuna, debolezza e ferite. Dobbiamo alzare la testa e guardare intorno e allora vediamo anche "l'azzurro e verde" ...... negli occhi di altri.
RispondiEliminaUn caro saluto e un forte abbraccio
ciao Zicin,
RispondiEliminaquesta poesia è molto bella, e potrei averla scritta io (ma non sono così bravo io).
Il buio deprime anche me, che sono sicuramente meteopatico. Ma tu che vivi nel Napoletano, ti potrai godere certo un bellissimo sole per la grande parte dell'anno !
e poi l'azzurro e il verde del tuo mondo .
Ciao , a presto
Versi intensi e significativi, ma confido d'ora innanzi in vibranti inni alla gioia!
RispondiEliminaOgni tanto la solitudine ci assale e ci fa compagnia solo il silenzio, ma alla fine la voglia di farcela ci ha sempre portato a rialzarci e a riprendere il nostro volo della vita.
RispondiEliminaUn abbraccio Zicin!
La solitudine spesso ci è amica, ma sono solo momenti e bisognerebbe avere la voglia di uscire un pò e lasciarla per le strade e godere di un inizio di primavera.Un bacio ed un sorriso ( quest'ultimo lo rivoglio indietro) ancora più bello, si vede da tuoi occhi:-) Grazie.
RispondiEliminaBuon giorno riri
RispondiEliminaOggi qui a Caserta il tempo fa un pochino schifo e mette tanta solitudine e malinconia e cosi sono venuta da te per adagiarmi un pochino nei colori del tuo mondo
Buona giornata ciao bacio.
Molto bella la tua poesia.Ti auguro una serena giornata;saluti a presto
RispondiEliminaazzurro e verde sono i miei colori preferiti e, stranamente, mi trasmettono molte delle sensazioni che mi hai trasmesso con queste parole
RispondiElimina:D