Le origini dell'albero di natale sono molteplici.
Una leggenda lega l'albero di natale al miracolo compiuto dal vescovo Winfried, divenuto poi santo col nome di Bonifacio.
Mentre era missionario nella Germania settentrionale si imbattè in alcuni pagani, adoratori di una quercia, che preparavano il sacrificio del piccolo principe Asulf al dio Thor.
Bonifacio fermò tale atto barbaro e abbattè la quercia, al cui posto apparve subito un abete.
Il vescovo spiegò ai pagani che, trattandosi di un albero sempreverde, era l'albero della vita e pertanto rappresentava Cristo.
Un'altra lo fa risalire la tradizione ai Romani che, alle calende di gennaio, usavano regalarsi un rametto di sempreverde come augurio di buona fortuna...
...Oppure ai Druidi, gli antichi sacerdoti dei Galli, che fecero dell'abete un simbolo di lunga vita, onorandoli nelle feste invernali.
Ma la tradizione dell'albero di Natale, così come lo conosciamo noi, nacque in Germania nel 1611.
Si racconta che la duchessa di Brieg avesse già preparato tutto nel suo castello per festeggiare il Natale ma notò che un angolo del salone appariva vuoto.
Uscì allora nel parco per cercare qualcosa di adatto e trovò un piccolo abete. Lo fece trapiantare in un vaso e trasferire nel salone.
In Francia, invece, il primo albero di Natale fu introdotto nel 1840 dalla duchessa D'Orleans.
Un'altra tradizione racconta invece che i contadini, nella Notte Santa, per ringraziare la terra della sua generosità, usassero appendere ad un grosso abete i frutti del loro lavoro.
(fonte http://piccolerime.interfree.it/alberonatale.htm)
non so quale delle leggende mi piace di più... forse quella della duchessa di Brieg....
RispondiEliminada qualche parte anni fa avevo letto invece che inizialmente era fatto con gli alberi d'arancio e che le palle che ora si usano ricordano nell'immaginario le arance
Cara Zicin, adoro queste leggende, le vecchie tradizioni ...
RispondiEliminaGrazie per questo post dove si respira aria pulita e si imparano ... cose di un tempo, che a me piacciono tanto.
Buona giornata cara Zicin!
Lara
Ciao cara, son contenta che il cagnolino stia meglio, so cosa significa, il mio poker compie 16 anni il 20 gennaio prossimo ed ha tanti acciacchi...Per l'albero di natale mi piace pensare al rametto sempreverde ed all'abete che in effetti è diventato un uso costante. I miei sono "astratti", uno di mia invenzione, l'altro di un vecchio amico:-) Buona giornata ed un sorriso da una torino con un sole meraviglioso, le alpi sono scintillanti e cosa si può chiedere di più? Un lucano?:-)))))
RispondiEliminaLe leggende sono sempre belle per le sue origini.
RispondiEliminaL'albero è diventato il simbolo di tutti per il Santo Natale.
Buona giornata cara Zicin,
Tomaso
Sempre con le leggende è nata la nostra storia.Salutoni a presto
RispondiEliminaCerto che a seguirti si imparano un sacco di cose nuove,brava Zicin!
RispondiEliminaMi piace la leggenda del vescovo Winfried!
Ciaoo e buona serata!!
Ciao, passo per augurarti uno splendido fine settimana:-)
RispondiEliminasono leggende affascinanti che fanno rivivere un valore che oggi è solo merce
RispondiEliminagrazie
Qualsiasi sia l'origine dell'usanza, é proprio una bella usanza.
RispondiElimina