Il 75 per cento delle famiglie americane asciuga la biancheria negli appositi elettrodomestici, enormi macchine divoratrici di energia elettrica. Gli esperti sostengono che una famiglia americana media dedica fra il 6 e l’8 per cento del suo consumo annuale di energia elettrica ad asciugare i panni. E’ stato addirittura calcolato che se tutte le famiglie Usa rinunciassero all’asciugatrice, gli Stati Uniti potrebbero fare a meno delle centrali nucleari.
Lee e i fautori del bucato al sole pensano che, se solo, Michelle Obama stendesse la biancheria all’aperto anche una sola volta (meglio se davanti a una frotta di fotografi e telecamere) l’effetto sarebbe molto positivo. Milioni di famiglie seguirebbero il suo esempio, contente di fare nel loro piccolo qualcosa per proteggere l’ambiente. Rinunciando alle voraci asciugatrici elettriche, gli americani si avvierebbero verso l’indipendenza energetica. In una lettera privata agli Obama, Lee ha anche suggerito che con il loro aiuto, la biancheria stesa ad asciugare non sarebbe più un ricordo di tempi poveri, ma «un esempio di ecologia chic» . Gli Obama però non hanno finora risposto.
(fonte Messaggero.it Anna Guaito)
Donna vera, BLOG VERO.
RispondiEliminaGrazie della visita e a presto.
Cristiana
Torniamo da noi: spot per risparmiare energia elettrica, gas, limitare tutti gli inquinamenti, produrre energia... in abbondanza!
RispondiEliminaE tutti concludono: 50 euro all'anno risparmiati, 26 euro in saccoccia, tot tonnellate di CO2 in meno, ecc.
Poi vedi che i tuoi 50+26 risparmiati vanno a finire in spese militari, in linci e frecce e bombe sugli aerei; visto che i livelli di CO2 si abbassano rischiando l'anoressia, avanti con le centrali nucleari, avanti con decine di auto blu in viaggio ogni volta che si muove un politico; centinaia di scorte assegnate ai più disparati personaggi, regolarmente automunite...
Non continuo, solo perché il tuo blog non basterebbe a contenere tutto.
In Italia, perloppiù si stende al sole o nei sottotetti o nelle terrazze coperte, basta guardare in giro i palazzi sempre in festa, o le aie dei casolari in campagna.
I risparmi, per tutti non per le tasche dei singoli, si possono attuare solo con l'esempio politico di gestione delle risorse.
Contrapposto a un Obama, cui si chiede di stendere all'aperto il suo bucato, da noi una bella mossa politica sarebbe l'assegnazione di una sola vettura con un solo autista ai personaggi che oggi ne hanno assegnate centinaia di migliaia.
E, visto che i treni (classi esclusive) non li pagano, che li usino, e facciano spot quando li usano, in modo da invogliare al non uso delle macchine.
Dice: hai detto treni?
Smetti di davanare, e riposati un po'!
lo trovo veramente uno spreco di energia usare degli elettrodomestici per asciugare le robe....
RispondiEliminagli americani sono proprio il popolo del controsenso... vivono pure in una terra enorme dove loro ci navigano.... mentre noi siamo impiati come sardine... sai quanto sole avrebbero a disposizione
stendere è la faccenda di casa che meno mi piace fare. Stendo in terrazza, sia d'inverno che d'estate. Forse è per questo che non mi piace. In estate muoio di caldo e in inverno di freddo. Però non sopporto vedere lo stendino in casa.
RispondiEliminaperò odio le asciugatrici perchè rovinano i vestiti!!
se tutto va bene non è lontano un futuro negli states. penso che la cosa a cui farò più fatica ad abituarmi saranno le lavatrici condominiali e le asciugatrici. GRRRR
Ehi!!!!!!!!Donna vera stamattina mi hai fatto molto riflettere e non sempre il progresso è benvenuto e mi riferisco alle asciugatrici,io da sempre stendo i miei panni nei fili posti sul mio balcone esposto al sole ,da noi al sud è molto comune vedere le abitazioni con i panni variopinti che sventolano da tutte le parti,certo esteticamente forse non è sempre un bel vedere ma la praticità del risultato vince.
RispondiEliminaGli americani sono pigri e obesi! Io benedico il mio buon stendino in plastica, compagno di mille avventure! Mentre lo sposto dal balcone alla camera da letto perchè comincia a piovere a dirotto ecc.ecc.
RispondiEliminaViva gli stendini!
Non ho idea di quali siano i consumi di un'asciugatrice, e neanche degli altri elettrodomestici, a dire la verità. A casa mia i panni si stendono fuori, ai fili, ai numerosissimi stendini di mia mamma, e se piove si appendono in mansarda o nel rustico... di spazio ce n'è tanto, per cui non ci sono preblemi. Io però ho vissuto in diverse case per i 7 anni che sono stata per conto mio, e vi assicuro che quando devi passare tutto l'inverno con gli stendini in giro per casa, per giorni e giorni, quando per andare in bagno devi prima spostare lo stendino per poter liberare il water, quando i panni non asciugano mai, e una volta asciutti hanno preso quell'odore di acqua stantia che personalmente odio... allora l'asciugatrice diventa un sogno nel cassetto, come tanti altri.
RispondiEliminaDaccordo essere a favore del risparmio energetico, ma non si possono dare giudizi generici suq yueste cose. Io pensos emplicemente che ognuno deve regolarsi in base alle proprie esigenze, cercando di non cadere negli eccessi... magari quelli che non hanno l'asciugatrice poi sono queli che stanno tutto il giorno con mille luci accese, che non spengono mai la spia luminosa di tv e pc, che fanno le lavatrici a mezzo carico... insomma di modi per risparmiare ce ne sono molti, e jnon necessariamente bisogna rinunciare a delle comodità. Concludo con un'osservazione... avete mai toccato un maglioncino appena uscito dall'asciugatrice?? io l'ho fatto proprio qualche giorno fa a casa di una mia amica, e ho pensato... a casa mia entreranno prima lavatrice e asciugatrice che io stessa! ;)
Io per il momento riesco a fare a meno dell'asciugatrice.
RispondiEliminaStendo sullo stendino, che sposto da fuori a dentro. In bagno, se il tempo non è ancora troppo umido, o davanti ai termosifoni o al camino a pellet, se è stagione d'inverno piena.
Scelta legata sia al risparmio, sia all'abitudine, che per il momento la fa ancora da padrona...
Per Cristiana
RispondiEliminaE' stato un piacere conoscerti.
A presto
Per gattonero
RispondiEliminaNo, non davani, dici cose sacrosante, come sempre.
Negli USA è vietato stendere il bucato all'aperto e, tranne le debite eccezioni, è uno sperpero inutile e dannoso sia per l'ambiente che per le tasche, in Italia dovrebbero vietare l'uso una serie infinita di privilegi inutili e dannosi per le nostre tasche, ma meglio ancora ridurre drasticamente un bel pò di onorevoli che di onorevole hanno davvero poco o niente.
Anche io su questo tema avrei da dire parecchio,
lo farò in un post.
A presto
Per Bussola
RispondiEliminaSono pienamente daccorto con Te.
Per Maggie
RispondiEliminaUau... negli States...a viverci o per un pò???
Mio figlio ci è stato un bel pò e molte abitudini non gli piacciono...una è proprio quella delle asciugatrici e delle lavatrici condominiali o pubbliche.
Per Elettra
RispondiEliminaE' vero che i panni stesi fanno folclore se non chic, ma vuoi mettere l'odore e morbidezza dell'asciugatura al sole rispetto a quella delle asciugatrici??? Potendo, non c'è confronto, per non parlare dei costi e dell'inquinamento.
Per il ropspo dalla bocca larga
RispondiEliminaW gli stendini abbasso le asciugatrici (mi hai fatto venire un dubbio...come si fa la W capovolta??? non mi era mai capitato..forse nei simboli???...mah)
Per Princesse
RispondiEliminaMi rendo conto che quando gli ambienti sono piccoli ed il clima è inclemente è un problema, ma da qui ad usare queste macchine sempre anche quando è bello e ce spazio disponibile, ce ne corre...il problema vero è che negli Usa è proprio vietato asciugare all'aperto e per me è inconcepibile.
Errata corrige per Princesse nella foga ho fagocitato una apostrofo ed un accento...chiedo venia
RispondiEliminaPer Kriegio
RispondiEliminaCerto quando il clima non aiuta è un problema l'asciugatura, ma noi siamo un popolo pieno di risorse e di inventiva e una soluzione riusciamo a trovarla sempre.
Ahaha.... L'asciugatrice! Nella casetta di cip e ciop è un miraggio. Qui i panni si stendono in bagno e in inverno si asciugano una settimana dopo!
RispondiEliminagrazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee hai visto che sorpresona ho fatto al mio ritorno ?????
RispondiEliminama ora prendi il regalino daiiiii!!!!!!!!!!!!!!!