Secondo esperti di psicologia intervenuti nel corso del meeting della British Psychological Society tenutosi ad Edinburgo, in Scozia, coloro i quali sono abituati a tenere nota nel diario degli eventi traumatici della propria vita quotidiana e dei pensieri più reconditi mettono a rischio la propria salute mentale . Scrivere, infatti, invece di risultare uno sfogo positivo, potrebbe essere, piuttosto, uno stimolo per ansia, disagio sociale, mal di testa, problemi digestivi e insonnia.
Non è d'accordo con gli esiti di questa ricerca Alan Taylor, giornalista letterario del Sunday Herald, ed autore di “The Assassin's Cloak”, un'antologia dei più grandi diaristi della storia della letteratura. Secondo Taylor, tenere un diario è terapeutico spingendo le persone a comunicare con sé stesse, a patto di essere oneste.
E secondo voi???
Ma il blog non è una sorta di diario???
(fonte Leonardo.it)
Ho sempre avuto un diario fin da piccola, da giovanissima scrivevo ogni singolo avvenimento, anche il più banale,poi con il crescere ho diradato un po'e adesso scrivo solo quando sento la necessità di alleggerirmi il cervello.
RispondiEliminaIl blog è diventato una valvola di sfogo per tanti motivi, qualche volta mi apro e scrivo esattamente come farei nel diario.
Non credo che i problemi derivino da questo, sempre che uno non stia tutto il tempo a rileggere ogni singola paturnia mentale.
Buona giornata,
Heidi
Anche io ho sempre scritto: diari, agende, poesie, post-it, e ora il blog, di tutto di più.
RispondiEliminaLa mia salute mentale è a rischio tutti i giorni, ma mica perchè scrivo, perchè sono fuori di testa di mio, ormai....
:D
Baci baci
Non vedo il blog come un vero e proprio diario in senso lato, ma come un pagina di web con la quale interferisci comunicando con il mondo intero. Una pagina un libro di una immensa libreria contenuta all'intermo di un cassetto di un'armadio facente parte dell'arredamento di un'appartamento all'intermo di uno stabile di una metropoli facente parte del mondo.
RispondiEliminaIl blog..TU.
Maurizio
Non ci credo. Scrivere è terapeutico, parola di giornalista :-)
RispondiEliminaNon ho mai 'tenuto' un diario, anzi, non ne ho mai posseduto uno, neanche regalato.
RispondiEliminaIl mio diario è nella mia testa, è nel mio cuore.
Mettere i ricordi nel blog mi fa capire che cervello e cuore funzionano ancora.
Magari malamente, ma funzionano.
Quando suonerà la campanella, saprò che il libro della mente è giunto all'indice.
E quello del cuore seguirà a ruota.
Io allora sono rovinata!!!
RispondiEliminaFin da piccola ho sempre scritto tanto e ho riempito un'infinità di diari...poi, ad un certo punto ho smesso, ma non di scrivere...
RispondiEliminaMi son dedicata a racconti e poesie e poi eccomi qui a raccontarmi ancora giorno per giorno.
Grazie per la partecipazione. I vostri commenti sono stati molto interessanti e hanno confermato la mia opinione...il diario è un momento di riflessione che aiuta a capire meglio se stessi e non ci trovo nulla di negativo...indi per cui buon diario a tutti
ciao zicin ,
RispondiEliminaio penso che invece scrivere aiuta molto ,
il mio blog che tu conosci ,per me è una sorta di diario ,i miei pensieri vengono esternati in questo modo ,non sto male a rileggerli anzi è il contrario sto bene tra di loro ..
ciao un abbraccio anna maria