sabato 10 settembre 2011

A zonzo per Pozzuoli



Ieri,  io e mio marito, ci siamo concessi una giornata romantica in giro per Pozzuoli... una passeggiata lungo il molo ammirando le varie barche a vele... che sono la mia passione... una passeggiata lungo il Circolo velico e uno scatto a queste bellezze al bagno che si beano tranquille tra barche e pescatori

Una passeggiata alla chiesetta dell’Assunta... sorge in uno dei luoghi più caratteristici di Pozzuoli: la darsena del borgo marinaro... e poi una sosta ristoratrice ad una deliziosa trattoria sul porto

Le origine della città di Pozzuoli, infatti, si perdono nel tempo e nella leggenda. Un'antichissima tradizione la vuole fondata nel 529 A.C. da alcuni fuggiaschi politici di Samo, con il nome di Dicearchia. Nel 421 A.C. passò in mano ai Sanniti. Dopo la conquista romana della Campania (228 a.C.), Puteoli (o Puteolos) (per via delle numerosi sorgenti di acque termo-minerali) cominciò ad acquistare importanza e il suo porto divenne fondamentale per gli scambi commerciali dell'epoca. Nel 194 A.C. Pozzuoli divenne una colonia romana e da quel momento la sua importanza crebbe sempre più, perché i romani ne fecero il loro porto principale.




18 commenti:

  1. Belle foto testimonianza di una bella gita!!
    Ciao,buona serata!

    RispondiElimina
  2. Una giornata rilassante e carica di profumi naturali....che beatitudine! bellissimi i tuoi click
    ciao

    RispondiElimina
  3. Un posto incantevole, che non ho ancora avuto il piacere di visitare di persona...
    ...e che in compagnia di chi si ama aumenta esponenzialmente il suo valore suggestivo...

    Un abbraccio!

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Che bella idea farsi una bella, romantica, divertente passeggiata a Pozzuoli. E grande idea anche quella di portarsi la macchina fotografica per poterci regalare queste foto splendide e condividere con te e tuo marito un po' della vostra gioia.
    ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Ciao cara amica, bellissimo e molto romantico questo posto. Grazie che ci hai immortalato la vostra avventura del giorno:))in questa cittá favolosa. Oh, come ti invidio.
    p.s. Non ho dimenticato l'intervista e il premio:)), solo che mi sento affogata dai lavori casalinghi perché mio marito ha programmato per questo periodo grandi rinnovamenti della casa + la scuola. ajajaj. Fra un mese mi presenteró da te:))
    Un caro saluto e baci

    RispondiElimina
  6. Ci sono stata. Le tue foto la fanno apparire più bella. Buona domenica, cara.

    RispondiElimina
  7. E così si fa, cara zicin...

    Foto splendide!

    RispondiElimina
  8. Sai che ci sono stata, piu' di 20 anni fa'?
    In gita scolastica, un'esperienza bellissima...non ricordo nemmeno se ho conservato delle foto da qualche parte...e il tempo ha un po' velato l'immagine di quei luoghi...ma ci hai pensato tu a rispolverarmi la memoria!!!
    Un abbraccio e buona domenica!
    Dony

    RispondiElimina
  9. Cara Zicin,
    bellissimi posti, bellissime foto.
    Ti auguro una buona domenica.
    Ale

    RispondiElimina
  10. ♥♥ Cara Zicin .♥♥
    Sono le 24.50 . Ora di andare a nanna . Prima di spegnre il pc sono passata da Riri , da Rosy e ora sono quì da te .
    Magari stai dormendo vero? non mi resta di augurarti di fare tanti sogni belli e di realizzarli tutti al tuo risveglio . BUONA NOTTE LINA

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, un aperitivo?:-)
    Pozzuoli, la mia meta da ragazzina, al mercato del pesce....mi fai venire una nostalgia terribile per questi posti, ma son felice di leggere qui da te l'entusiasmo in cui li metti in mostra..e sono lì..anch'io, con la mente..Baci e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  12. ciao zicin grazie delle belle foto fortunati, bellissimi posti, buon inizio settimana rosa:)

    RispondiElimina
  13. Pozzuoli... che bella... la mia infanzia l'ho trascorsa li, tra la Solfatara l'anfiteatro e il tempio di Serapide e lo stupendo rione Terra, poi il bradisimo ha fatto scappare quasi tutti ma ora è rinata a nuova vita più bella e splendente di prima.
    Un abbraccio Zicin e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. ♥♥ CARA ZICIN BUON GIORNO. ♥♥
    Passare da te per portarti il buon giorno è sempre un piacere, e poi mi porta bene.
    Mi sono da poco svegliata , mi sto gustando un bel caffè fatto da mio marito , e ti stò scrivendo Il tempo è davvero strano come hai detto tu ( nel commento che mi hai lasciato) è afoso anche da me . Ma pensando ad attobre che è alle porte , con le pioggi ed altro , mi godo gli ultimi giorni d'estate.
    ♥TI LASCIO UN ABBRACCIO E UN BACIO LINA♥

    RispondiElimina
  15. Buon giorno:-) Giornata impegnativa, ma una pausa la facciamo volentieri nel tuo giardino, mi bastano quattro chiacchiere, poi posso preparare un bel pranzo:-) Adoro cucinare per gli altri, se sono i miei amici..Un bacio

    RispondiElimina
  16. Però 'sti romani, ne hanno combinato di cotte e di crude dovunque però anche qualcosa d'imcantevole come Pozzuoli.

    RispondiElimina
  17. Sono originario del napoletano e conosco abbastanza bene Pozzuoli. Complimenti per questo post e per le immagini; salutoni a presto.

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.