domenica 10 luglio 2011


Integrazione ore 18.00 di lunedi 11 luglio
Ecco i rametti ricevuti
Fra qualche giorno li metterò  in un vaso con terriccio e sabbia sul fondo

Complimenti Franz, l'hai riconosciuta subito.La pianta della tua nonna è , dunque, una Senecio a corona o Senecio rowleyanus, detta pianta del rosario perchè ricorda il rosario.


L'altro giorno passeggiando ho notato questa pianta che  non conoscevo e mi ha incuriosita. La propretaria, gentilmente me ne ha regalato dei rametti da piantare e me ne ha parlato diffusamente.
Voi la conoscete???
Vediamo chi ne sa il nome.

42 commenti:

  1. Ciao cara Zicin,bella pianta,non saprei cosa dire.
    Per ora ti auguro buona serata e buon inizio settimana.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. La conosco!!! La pianta del rosario!! Stava nel cortile della casa di mia nonna!!
    Era da tanto che non ne vedevo una:-)))

    Ciao Zicin,buona serata e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  3. e bravo Franz, io non la conoscevo comunque è molto interessante
    buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao Zicin che bella, non la conoscevo nemmeno io, mai vista in giro, chiedero' a qualche fiorista, ma bisogna avere spazio penso, si propaga molto, al primo momento pensavo fosse uva.) ciao grazie baci rosa buon inizio settimana rosa

    RispondiElimina
  5. ..anch'io pensavo all'uva...non saprei..Un abbraccio e buon inizio di settimana:-)

    RispondiElimina
  6. se Franz ha indovinato ce lo farai sapere?
    ma è bella x davvero!

    felice settimana :)

    RispondiElimina
  7. Buon inizio della settimana cara Zicin. Che pianta curiosa, non ne ho mai visto in vita mia,
    credo che non in tutte le regioni possa crescere, Franz se la conosceva vuol dire che si potrà avere
    forse anche qui, passerà dal un fioraio e chiederò se c è una possibilità di averla.
    Ciao cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. E' una pianta che non conoscevo, zicin.

    RispondiElimina
  9. Franz mi sembra sicuro di quel che dice,
    Comunque potresti chiederlo QUI pubblicando questa foto.

    Rametti da fare delle talee?

    RispondiElimina
  10. Ma che bella...
    IO non la conosco, ma ho letto la rispsota di Franz e credo proprio sia quella, visto la forma.
    Se fossimo vicine ti chiederei un rametto da strapiantare....troppo originale.
    Non si finisce mai di imparare vero ?
    ciaoooo e grazie

    RispondiElimina
  11. Penso che Franz abbia ragione, anche se il suo nome scentifico è diverso da " pianta del rosario" Grazie per averci inserito tra i tuoi preferiti
    un caldo abbraccio
    Piero

    RispondiElimina
  12. Buon inizio settimana cara. Questa bella pianta non l'ho mai vista, anch'io penso che Franz abbia ragione.
    Un bacio.
    (mi chiami Ele... invece di Ale, se vuoi chiamami Alessandra)
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  13. Zicin, è una pianta grassa se non sbaglio ma il nome non lo so.
    Sembrano pisellini.

    Un bacione e buona settimana!
    Con sorriso luminoso.

    RispondiElimina
  14. Sono di nuovo qui, per dirti semplicemente:
    Ti voglio bene. Ho deciso di dirlo a tutti.
    Leggi il post di Ele.
    Baci,
    Ale

    RispondiElimina
  15. Ciao Zicin e grazie!! La pianta misteriosa proprio non la conosco..ma io non sono un pollice verde, purtroppo!!

    RispondiElimina
  16. Lo so che non vale...sono andata a vedere! E' una varietà di "Senecio" una succulenta originaria dell'India..
    Buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  17. a me sembrano piselli , non saprei non ho mai visto questa pianta!! un abbraccio felice giornata!

    RispondiElimina
  18. Ne avevo una e me l'aveva data mia cognata che vive a Roma, ma non so il suo nome.
    Buona giornata!
    Cristiana

    RispondiElimina
  19. Non conosco questa pianta particolare ed originale e purtroppo non sono in grado di rispondere alla tua domanda nemmeno per gioco. Io non sono neanche un pollice verde e non chiederei uno di questi incredibili rametti perchè poi lo vedrei solo seccare sul mio balcone. Sigh!
    Ti posso dire l'impressione che ho avuto: a me sembrano le lucine di Natale. Pensa se tutte quelle palline si illuminassero. Che bello!!!
    Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  20. Ciao Zicin,
    piacere di conoscerti!
    Giungo a te previa segnalazione del tuo odierno post da parte della cara Rosa (="Pink"), la quale ha "...preso la palla al balzo" dal momento che il senecio (mi sembra si chiami così), definita anche "pianta del Rosario" x la sua composizione in "grani" come la famosa ed importantissima Coroncina, e come leggo che ha indovinato x primo l'amico Franz, le ha fatto fare un collegamento mentale con me che gestisco un blog improntato su temi cristiani!
    E' davvero uno spazio gradevole, questo tuo blog, mi piace molto...
    ...da oggi ti seguo anch'io, comincio con l'annoverarmi tra i tuoi sostenitori!

    Un abbraccio, felice inizio di nuova settimana!

    Maddy

    RispondiElimina
  21. Per Achab
    Sai neppure io ne conoscevo l'esistenza... l'ho vista per la prima volta.
    Buona settimana anche a te

    RispondiElimina
  22. Franz, bravissimo!!!
    Complimenti!!!

    E' una Senecio a collana detta la pianta del rosario per la somiglianza dei grani del rosario.
    Buona settimana anche a te

    RispondiElimina
  23. Cara Simo, neppure io la conoscevo, l'ho scopeta per caso.
    Felice settimana

    RispondiElimina
  24. Cara Rosa, non credo prenda molto spazio perchè è pendente ed arriva ad una lunghezza massima di un metro.
    Felice settimana

    RispondiElimina
  25. Cara Riri, si, ricorda un pò l'uva acerba.
    Felice settimana

    RispondiElimina
  26. Cara Chaillrun, certo!
    Franz ha indovinato.
    Di solito non rispondo ai commenti per una questione di tempo, ma ora era proprio doveroso da parte mia.
    Felice settimana

    RispondiElimina
  27. Caro Tomaso, questa pianta ama il mezzo sole e innaffiature regolari non troppo abbondanti.
    Non so se si trova facilmente, ma ti posso assicurare è è molto bella.
    Felice settimana

    RispondiElimina
  28. Gianna, sai dove l'ho trovata? In una fioriera a parete, a fianco ad un portoncino d'ingresso.
    Felice settimana

    RispondiElimina
  29. Ciao Alberto, si Franz era sicuro di quel che diceva.
    Grazie per il sito segnalato, mi torna comodo per altre piante che conosco solo di vista, ma non ne so il nome.
    Felice settimana

    RispondiElimina
  30. Cara Carla, te ne darei volentieri un rametto.
    LI rametti ricevuti li ho messi nell'acqua...tra qualche giorno li metto in vaso e chissà... mai dire mai.
    Felice settimana

    RispondiElimina
  31. Ciao Bocchigliero, si Franz l'ha individuata, ma il nome scientifico è Senecio a collana o Senecio rowleyanus.
    Grazie di aver ricambiato la visita.
    Felice settimana

    RispondiElimina
  32. Cara Ale, ti chiedo scusa... è stato un errore di battitura. Ho la pessima abitudine di scrivere all'impronta e di non rileggere.
    Anche per me è stata una scoperta, prima non ne conoscevo l'esistenza.
    Felice settimana

    RispondiElimina
  33. Cara Rosy, si ha una forma originale ed è una pianta succulenta, non sempreverde e vive bene ad una temperatura di almeno 15 gradi.
    Felice settimana

    RispondiElimina
  34. Cara Bilibina, anche io, quando mi incuriosisce qualcosa, vado a documentarmi.
    Si, la pianta è proprio quella... complimenti.
    Felice settimana

    RispondiElimina
  35. Cara Nanussa è stato proprio l'aspetto ad attirare la mia attenzione. Non avevo mai visto una pianta così.
    Felice settimana

    RispondiElimina
  36. Cara Cristiana, grazie al contributo di voi tutti, ora la conosciamo un pò meglio.
    Felice settimana

    RispondiElimina
  37. Cara Rita, è proprio quella l'impressione che dà.
    Le lucine di Natale o quando è piccola, tanti rosari appesi. Comunque è insolita ed elegante.
    Sai, non c'è bisogno di pollice verde, si rigenera da sola perchè ha anche radici aeree.
    Felice settimana

    RispondiElimina
  38. Cara Maddy, benvenuta tra noi... grazie per la piacevole visita. Appena blogger me lo permetterà ti inserirò fra i preferiti.
    Ti auguro una felice settimana

    RispondiElimina
  39. Zici.
    Stamattina sono andata a casa di mia cognata Rosy e ho visto che stava guardando il tuo post . Anch'io non ho mai visto questa pianta e per tanto non posso conoscere il nome . Trovo che è molto bella , mi piacerebbe anche a me avere un rametto per piantarla .
    Ciao e buona notte . A DOMANI LINA

    RispondiElimina
  40. Ciao. bel blog.... lo leggerò con più cura.
    Buona domenica, Emy.

    RispondiElimina
  41. ciao sono Luigi questa pianta che ho visto sembra la pianta dal nome "le lacrime di Giobbe" che viene usata nei monasteri per costruire le corone del rosario. saluti .

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.