mercoledì 6 luglio 2011


In quell'istante sentii inondarmi di una gioia immensa, sconosciuta. Era una specie di estasi. Ogni senso di incertezza o di paura mi abbandonò. Sai dirmi che accade all'anima in quei momenti? D'un tratto il mondo intero ha un altro aspetto. Se avessi visto dei cavalli volare, ciò non mi avrebbe minimamente sorpreso. [...] È sempre così l'amore? Mio Dio, mio Dio, non riconoscevo più la creazione. Sentivo il cielo nel cuore. Era come se dalla testa mi sprizzassero centinaia di stelle. La felicità era penetrata nel mio essere e vi aveva suscitato una luce che ignoravo. Tutta la terra girava attorno a noi due come una trottola.                             
dal libro "Il segreto di Luca" di Ignazio Silone

L'estate favorisce l'amore e la gioia?

25 commenti:

  1. Penso che in qualsiasi stagione possa sbocciare un amore bello così descritto, certamente in estate, in villeggiatura, è più facile...ma potrebbe essere anche un amore effimero.

    RispondiElimina
  2. Che bello questo brano, grazie!!

    RispondiElimina
  3. Zicin, ti leggerò domani..
    Oggi sono stata a Roma e sono stanca.
    A domani notte serena.

    RispondiElimina
  4. Ogni momento è buono,penso, anzi quando meno te lo aspetti.
    Cristiana

    RispondiElimina
  5. ....l' Amore è davvero un miracolo: l' accettazione di noi e degli altri, per quello che siamo, semplicemente perché siamo.Non parla, vive,riempie cuore, anima,è il nostro respiro,èil cibo più nutriente,vibra nelle nostre cellule e si espande nella vita,passa di persona in persona , è il filo che unisce,tanti cuori innamorati .Tutto il mondo obbedisce all’amore” è una tra le canzoni più belle di Franco Battiato.Ha scelto come tema principale l’amore perché è l’emozione che proviamo ogni giorno per qualcuno o per qualcosa.
    BUONA NOTTE LINA

    RispondiElimina
  6. Zicin che favorisca la gioia è una certezza perchè d'estate è possibile stare all'aria aperta e respirare a polmoni pieni ammirando le bellezze che ci stanno intorno. Che favorisca l'amore non so...magari accadrà qualcosa'..boh!, nel caso ti informerò! ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ogni giorno è buono perché sbocci un sogno d'amore.
    Belle frasi molto poetiche cara Zicin.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Ciao zicin bello stralcio grazie, romantico, secondo me non ci sono stagioni predefinite per l'amore, quando arriva arriva, magari d'estate si hanno piu' occasioni di conoscere persone, ma personalmente se fa troppo caldo mi calano le arie, mi smorza tutto e boccheggio, divento uno zombi, non molto attraente.) quindi rimando a settembre,ahahah, ho provveduto a mettere l'audio grazie, non so quanto tempo ci vuole, ma mi hanno mandato l'email di conferma, interessante cque questa cosa, a parte per i non vedenti, anche per chi non vuol far fatica a leggere e' una panacea, senti intanto che guardi qualcos'altro, ciao baci rosa a presto buon giovedi.)

    RispondiElimina
  9. Zici ciao.
    Ti porto il mio buon giorno con un sorriso
    :-) e tutto " amore" che può dare la nostra amicizia.
    Un abbraccio Lina

    RispondiElimina
  10. l'estate .. l'estate ..
    a volte vorrei che passasse nell'attimo di un secondo, a volte vorrei che si dilatasse quanto più possibile!
    mi deconcentro, mi dimentico, son vaga .. ma fa bene!

    Ciao^^

    RispondiElimina
  11. è sempre il tempo giusto per amare e per gioire..bellissimo brano....un abbraccio grande grande lory

    RispondiElimina
  12. Un grande saluto cara Zicin, eccomi...!!!
    Di solito d'estate ero più contenta, specialmente al mare, quando si andava in vacanza... Ora che sono a casa, le giornate mi sembrano tutte uguali. UFFA, ma quando passerà?
    Ti abbraccio forte e grazie per la tua amicizia.
    Ale

    RispondiElimina
  13. Ciao Zicin, sí, l'estate favorisce l'amore e la gioia:))se siamo in ferie anche mentalmente.Il sole, il mare o i monti ci danno anche la gioia di libertá.
    Un caro saluto e baci

    RispondiElimina
  14. Eccomi qui, come promesso.
    Chi non ha sognato e sogna l'amore con A maiuscola?
    Molte volte l'abbiamo accanto e non ce ne accorgiamo. L'amore è quando lo s0incontra è un sogno che si avvera.
    Ma l'innamoramento è la vera bellezza dell'amore, emozioni che dilagano dentro di noi e fanno vibrare il cuore.

    Personalmente amo l'innamoramento, come avrai capito...perchè mi da senso di leggerezza, di sogni tutti ancora da avverarsi.

    Non dico che vivere l'amore non è bello ma è il coronamento del sogno che diventa realtà

    Bacione e buona continuazione di giornata.
    Ciao mammina.

    RispondiElimina
  15. Scusa gli errori Succede!
    Ri-bacone

    RispondiElimina
  16. Prego, accomodati, la tua visita è graditissima.

    A proposito dell'amore sapevo che, di solito, sboccia a primavera. Ma anche in autunno, in inverno e d'estate naturalmente. Cioè sempre.
    Un caro saluto, aldo.

    ps.mi sono autoinserito tra i tuoi follower.

    RispondiElimina
  17. Ciao cara Zicin,bello il post,penso che l'amore possa arrivare in ogni momento,la sorpresa è questa.
    Buona serata.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  18. ciao....che bello il brano di Silone..pensa che in questo periodo sto riprendendo i suoi libri..ho appena finito di leggere 'L'avventura di un povero cristiano'..questo autore mi piaceva moltissimo da ragazza e anche adesso......ciao..luigina

    RispondiElimina
  19. A parte il bellissimo brano di Silone, si, penso proprio di si. L'estate, con la forza del suo calore, con lo sfolgorio dei colori messi in atto dalla natura, con la sua sensualità, sia la stagione che più delle altre risveglia la voglia di amore.

    RispondiElimina
  20. Quando abbiamo il cuore pieno dìamore tutto ciàc he ci circonda è pieno di luce e calore, come dice Silone, il mondointero ha un altro aspetto. Quale cornice puà essere più perfettamente romantica di un cielo stellato?... Come se quelle stelle sprizzassero dalla testa..
    L'estate ha il sapore dell'amore, ma non credo che poi possa favorirla più di altre stagioni. E' sempre il tempo dell'amore!
    ciao buona giornata

    RispondiElimina
  21. Penso che dipenda dalla predisposizione d'animo delle persone...però è indubbio che, soprattutto quando si è giovani, le vacanze favoriscano il nasere dell'amore...ho detto una banalità, perdonami!

    RispondiElimina
  22. (Devo imparare a rileggere perchè mi sfugge sempre qualche errore di battitura!)
    Ciao, Zicin!

    RispondiElimina
  23. felice WE :)

    .. anche x te :) http://inprecariosviluppo.blogspot.com/2011/07/chiedo-no-faccio-da-me-ossia-male-non.html

    RispondiElimina
  24. Par di capire che il soggetto sia Luca, questo perché non ho letto il libro e, forse, mai lo leggerò. Troppe sono le cose che si desidera fare, specie nella terza età, non rimane tempo per tutto, poi la lettura richiede una intensità e una concentrazione tale da far sapere cogliere una perla come quella che hai citato. Però, perdonami, sempre e solo citazioni?

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.