sabato 5 marzo 2011

Gocce di sentimento


In questi giorni sto proponendo stralci di brani che parlano di sentimenti... gioia, felicità, delusione...
Il brano di oggi è di Kahlil Gibran

Allora una donna disse: Parlaci della Gioia e del Dolore.
E lui rispose:
La vostra gioia è il vostro dolore senza maschera,
E il pozzo da cui scaturisce il vostro riso, è stato sovente colmo di lacrime.
E come può essere altrimenti?
Quanto più a fondo vi scava il dolore, tanta più gioia potrete contenere.
La coppa che contiene il vostro vino non è forse la stessa bruciata nel forno del vasaio?
E il liuto che rasserena il vostro spirito non è forse lo stesso legno scavato dal coltello?
Quando siete felici, guardate nel fondo del vostro cuore e scoprirete che è proprio ciò che vi ha dato dolore a darvi ora gioia.
E quando siete tristi, guardate ancora nel vostro cuore e saprete di piangere per ciò che ieri è stato il vostro godimento.
Alcuni di voi dicono: "La gioia è più grande del dolore", e altri dicono: "No, è più grande il dolore".
Ma io vi dico che sono inseparabili.
Giungono insieme, e se l'una siede con voi alla vostra mensa, ricordate che l'altro è addormentato nel vostro letto.
In verità voi siete bilance che oscillano tra il dolore e la gioia.
Soltanto quando siete vuoti, siete equilibrati e saldi.
Come quando il tesoriere vi solleva per pesare oro e argento, così la vostra gioia e il vostro dolore dovranno sollevarsi oppure ricadere.

24 commenti:

  1. Kahlil Gibran é un autore che praticamente ho scoperto da poco sul Web, ma che trovo dotato di pensieri, sentimenti ed espressività profondi.

    RispondiElimina
  2. Bel brano hai scelto di Gibran, cara Zicin.
    Ti abbraccio e ti auguro una buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina
  3. Sono daccordo, la felicità ed il dolore vanno a braccetto e sono consapevole che solo attraverso il dolore si può bere al calice della felicità.
    Un bacio e buon fine settimana:-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Zicin,condivido il pensiero di Gibran.
    Buon fine settimana cara.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Grazie cara Zicin di averci fatto sentire questo brani sentimentali e profondi.
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Soltanto quando siete vuoti, siete equilibrati e saldi.

    Quanta verità è racchiusa in queste parole.
    Sulla bilancia della vita misuriamo nel tempo quello che eravamo, e che adesso siamo diventati.
    Ogni bilancia ha i suoi pesi e se noi abbiamo imparato a dare ad ogni cosa il peso giusto la nostra bilancia oscillerà tra il dolore e la gioia come una provetta ballerina, accettando nel suo "ballo" l'uno e l'altra come unica scommessa di questa avventura chiamata Vita.

    "in punta di piedi" danza beata tra il dolore e la gioia da sempre.

    Bacione mia cara cizin
    Grazie per questo post.
    Qui piove, ciao.

    RispondiElimina
  7. ZICI ( Lina)
    La vita da gioie e dolori e vanno abbraccetto. Nella vita ho dovuto affrontare tanti dolori .
    Ma posso dirti che mi ha dato anche parecchie gioie.( si molti dolori ci sono stati....) ma tutto é stato superabile e facile da rimettere in sesto!
    certo le gioie sono sempre ben accette!
    Ma sai io sono una persona sempre positiva e quindi anche quando subentra una negatività la supero sempre con positività e quindi vedendola meno tragica di magari altre persone si sorpassa meglio!
    Però devo anche ammettere che ho incontrato tante barriere e quindi ( forse) la vita mi é ha fatto tante volte piangere !Ma secondo me dipende tutto dal punto di vista e come prendiamo la vita, dipende se siamo ottimisti o un pessimisti.
    Io mi sento ottimista, cerco di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno per questo dico che forse sono più le gioie che i dolori.
    Vedere la propria vita dal verso giusto ci fa vivere meglio!
    Però sono dall'opinione che fin che abbiamo la salute e quindi le nostre forze per combattere tutto ci é possibile!
    La salute é fonadamentale , e finche c'è la forza di combattere , difendiamo la vita che Dio ci ha donato .
    Cizin buon fine settimana Lina

    RispondiElimina
  8. TOC . Toc. ToC.
    C'è permesso? Be! visto che non cì sei entro lo stesso perchè hai rimasta la porta socchiusa per me , perchè sapevi che venivo vero? Ora mi faccio una bella tazza di caffè poi sai che faccio ? ti rimango la tazzina sporca sul tavolo , così capisci che sono passata di quì . Ora ti scivo un bigliettino . vicino al tuo pc ! con su scritto: NON TI SCORDA' .... DI ME :

    RispondiElimina
  9. Ciao Zicin, mi piacciono molto i pensieri di Gibran. Penso che esista "l'intelligenza" dei sentimenti. Solo chi ha provato dei grandi dolori, puó apprezzare, godere intensivamente e completamente i momenti della gioia.
    Ti invio un caro saluto e baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Zicin, non mi sono mai posto molte domande sulla felicità, forse sul dolore. Un abbraccio e buon fine settimana.
    Per Elisa è magnifico:-)

    RispondiElimina
  11. Molto intenso.
    L'ho riletto volentieri.

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questo autore.
    Bellissimi pensieri, molto profondi.
    Mi hai fatto venire voglia di cercare qualcosa in più!

    RispondiElimina
  13. Zicin ciaoo.
    Sono passate per un saluto e dirti che anche se sono passata poco da te , ma ti ho pensato sempre . Prima di chiudere il pc stasera sul tardi ,passerò per portarto la mia buona notte .
    A dopoooo

    RispondiElimina
  14. complimenti per il post e un saluto

    RispondiElimina
  15. Non lo conoscevo bellissimo brano !
    Buona domenica cara
    baci Anna

    RispondiElimina
  16. Zicin .ciaooooo.
    sono passata per augurati una notte serena e di tanti sogni belli .Ti lascio un pensiero su l'amicizia .
    ^^^^^^ì
    Gli amici sono come le stelle, alcune si spengono altre continuano a brillare in eterno.. ed altre ancora cadono giu.. ma sono certo che tu non cadrai mai e brillerai per sempre !
    Tu sei un un amica meravigliosa, preziosa che tutto l'oro del mondo non potrà acquistare: si chiama "amicizia" grazie per avermela donata.
    BUONANOTTE LINA

    RispondiElimina
  17. bello bellissimo!!
    io adoro questo autore!!
    grazie!

    RispondiElimina
  18. buona domenica
    caio Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  19. ZICIN.( Lina) Ciaoooooo
    Appena alzata, ho alzato la tapparella ho visto che il tempo era nuvoloso con una leggera pioggerella . Pensa se c'era il sole che bella mattinata avrei trascorso insieme a mio marito e ci avrei portata anche la mia nipotina Laura in villa dove ogni anno tutti portano i bambini vestiti da carnevale . Come ci sono rimasta male . Ma come sai da noi mentre piove dopo un pò esce il sole .. ed io ci spero tanto .. Mai arredersi!!!
    Meno male che mi sono alzata tardissimo perchè ieri sera mi sono visto in tv una trasmissione sul 3 che è terminata all'una di notte, e il primo pensiero è stato quello di venire da Te! Ora ti saluto e ti auguro una felice giornata . Un bacio Lina

    RispondiElimina
  20. Buona domenica,cizin.
    La giornata oggi si profila benigna, speriamo che mantiene, osenò l'accettiamo come viene, l'importante è avere il sole dentro di noi.
    Ciao bacio.

    RispondiElimina
  21. Cara Giusy,
    sono contenta che l'equivoco sia chiarito
    Felice domenica
    Un bacio

    RispondiElimina
  22. ZICIN ( LINA)
    Eccomi! Sono uscita per una breve passaggiata per i bisognini di chicca e sono appena rientrata , da me c'è un umidità mai visto a Casertà .
    Ora mi guardo il programma in tv sui rai trè
    -linea diretta- e davvero un programma da seguire .Ora ti saluto e me ne torno nella mia tanta bella e accogliente casetta di solopoesie.
    Poi preparo una cena leggera per me e mio marito .
    Ma cara Lina non pensare che ti liberi di me facilmente :-) tornerò stanne certa , senza la mia buona notte a letto non ti ci faccio andareeeeee !!! Buona serata.. A DOPO UN BACIO LINA

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.