domenica 6 febbraio 2011

Il cuore fa così..

Valentina e Valentino di Peynet. Fra loro due vi è un filo su cui scorre un cuore. Il filo li tiene più o meno vicini e il cuore si avvicina o si allontana a seconda delle circostanze


O' ssai comme fa o' core
Tu stive 'nzieme a n'ato
je te guardaje
e primma 'e da' 'o tiempo all'uocchie
pe' s'annammura'
già s'era fatt' annanze 'o core.
A me, a me
'o ssaje comme fa 'o core
quann' s'è annamurato.
Tu stive 'nzieme a me
je te guardavo e me ricevo
comm' sarrà successo ca è fernuto
ma je nun m'arrenn'
ce voglio pruva'.
poi se facette annanze 'o core
e me ricette:
E pruova, je me ne vaco!"
'O ssaje comme fa 'o core
quann s'è sbagliato.

Massimo Troisi

(Traduzione)
Lo sai come fa il cuore
Tu stavi insieme a un altro
io ti guardavo
e prima di dar tempo agli occhi
di innamorarsi
già s'era fatto innanzi il cuore.
A me, a me
lo sai come fa il cuore
quando s'è innamorato.
Tu stavi insieme a me
io ti guardavo e mi dicevo
come sarà successo che è finita
ma io non mi arrendo
ci voglio provare.
Poi si fece avanti il cuore
e mi disse:
"Tu vuoi provarci?
E prova, io me ne vado!"
Lo sai come fa il cuore
quando s'è sbagliato.

14 commenti:

  1. Incantevole questa poesia in napoletano, se anche tutto non lo capisco ma il suono delle parole sono d'incanto...
    Buona serata cara Zicin.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Il cuore comanda,ma non sempre ci azzecca:-))

    Ciao Zicin

    RispondiElimina
  3. Bisogna sempre ascoltare il cuore...non è una illusione all'ascolto...
    cizin Troisi emozione è il suo nome.


    Ora sono rientrata.

    Bacio ciao!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Zicin, Massimo Troisi è stato un attore che ho amato molto, e questa poesia è favolosa.
    I fidanzatini di Peynet son diventati un'istituzione, anche se troppo commercializzata.
    Buona serata!

    P.S. HO UN DEBOLE PER LA CANZONE PARTENOPEA...

    RispondiElimina
  5. Ciao Zicin, é semplicemente bellissima questa canzone - poesia.Grazie. Cerco anch'io mettermi il Read Speaker. Non so se riesca:)).
    Baci

    RispondiElimina
  6. Zicin
    Davvero bellissima questa canzone , anche se devo dire la verità e la prima volta la leggo.
    Riguardo a Troisi è stato davvero un grande, il film che preferisco è Scusate il Ritardo...ma non saprei dirtene uno che non mi sia piaciuto!!!!Li trovo tutti molto belli.
    Peccato non sia più con noi, avrebbe di sicuro migliorato il nostro cinema e allietato le nostre anime!!!!
    A aveva un'ironia speciale, inimitabile e unica!!! ti dirò di più... quando vedo i suoi video mi accorgo che mi fa fare delle sane risate senza ricorrere a battutine volgari e oscene (come fanno spesso i comici di oggi)!!! è stato davvero un grande uomo.
    BUONA NOTTE . CI VEDIAMO DOMANI X LA SOLITA VISITA MATTUTINA LINA

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questi versi di Troisi.
    Belli, soprattutto in napoletano.
    E' stato un grande...
    Ciao cara Zicin, ti auguro una dolce notte!
    Lara

    RispondiElimina
  8. Il disegno è formidabile, quella di Troisi è più una poesia, un pochino amara, che una semplice canzone.

    RispondiElimina
  9. C'è sempre nei versi-canzoni napoletane un pò di struggente malinconia..non conoscevo questa poesia ed è una bella scoperta. Un'amica che abita a S.Giorgio Cremano mi dice che c'è sempre gente che va a fargli omaggio sulla tomba.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  10. Zicin
    Buon bun giorno. anch'io ti faccio un salutino veloce..veloce.
    Sono stata già nella casetta virtuale di Riri. Ci siamo presi il caffè , abbiamo fatto quattro chiacchiere . Ora devo spegnere il pc , mi faccio una bella doccio e vado a fare la spesa .
    Lunedì ho sempre il frigo che piange perchè vuoto.
    Ti abbraccio forte, forte , la tua affettuosa amica Lina

    RispondiElimina
  11. Neppure io ti lascio andare senza un sorriso, un bacio e la buona settimana.
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Il cuore si sbaglia spesso, ma intanto ci ha fatto vivere. Grande Troisi.

    RispondiElimina
  13. Cià, Zicin :-) ti ho vista passare sull'isola, piacere di conoscerti :-) Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  14. C'é sempre qualcosa di incantevole, al di là del più o meno recondito significato, in una bella poesia. Ancor più se é in napoletano. P.S. Qui da noi in Riviera qualcuno ha dei cartoni originali dei fidanzatini di Peynet, che fu qui in un certo periodo di casa ...

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.