martedì 22 febbraio 2011

Gocce di lettura

Una mia amica blogger Elettra mi ha invitata al Meme, una sorta di intervista sulla lettura dello scorso anno.
Ho accettato, ma al momento di mettere nero sul bianco, mi sono  bloccata.
Parlare delle letture e come parlare di se stessi e mi mette un pò in imbarazzo.
Amo leggere da sempre, ma come è cominciata questa mia passione per la lettura.
Casualmente.
A casa c'erano sempre in giro molti libri, tanti adatti anche per noi piccoli. Leggevo ogni cosa che capitasse sotto i miei occhi...
In giro c'erano anche queste...come dire...pubblicazioni mensili di Selezione ed insieme arrivavano sempre almeno un paio di libri con copertine molto eleganti.




Ogni arrivo era una gioia. Non sapevo mai cosa contenesse il pacco e non vedevo l'ora di aprire, toccare, guardare, e poi immergermi nella loro lettura.
Di solito era letteratura straniera, tradotta e ridotta, ma era interessante e soprattutto era un arrivo costante e una gioia mensile. Poi crescendo son diventata più selettiva e ho cominciato a scegliere autori e temi specifici.
La mia passione, l'ho già citata, è la psicologia. Per me è una sorta di calamita che è ancora attiva e qui potrei cominciare il mio elenco, ma vi risparmio.
E voi che genere di lettura prediligete???

23 commenti:

  1. quanti ricordi. Anche io sono passata per selezione: leggevo tutto quello che mi poteva interessare, soprattutto se erano racconti. In più mio padre ha sempre acquistato libri attraverso i cataloghi per posta, quindi conosco bene l'emozione del nuovo pacco... credo di essere stata fortunata: avevo libri di mio padre conservati persino nel mio comodino di bimba!
    ah, già, le letture preferite: narrativa, romanzi storici e gialli
    ciao zì!

    RispondiElimina
  2. Su questo cara Zicin, io sono una frana...
    Mi piace sentire sempre delle cose nuove e carine per capire che la vita è sempre bella...
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Zicin,ricordo molto bene Selezione e i suoi libri,era tutto molto interessante,ottimo post.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Ciao Zicin, e chi non riceveva Selezione, un tempo? Anzi, chissà che fine ha fatto.
    Mi piace il tuo post, così sincero e che riporta ad altri anni.
    Ciao cara Zicin, buona serata!
    Lara

    RispondiElimina
  5. Lina .
    Questo post mi mette un po’ di imbarazzo, che posso dire io ? Vedo che hai tante amiche colte , laureate come te! Io purtroppo sono autodidatta , la mia famiglia era molto povera sono nata dopo la guerra e non ho potuto andare a scuola . Ma le mie sorelle che sono nate dopo di me sono tutte diplomate . Ma da piccola ho sempre avuto la passione per la lettura. Anch’io leggo molti libri , quando ne ho uno in mano divoro.. Quello che ho imparato e tutto qui !sotto i tuoi occhi . Ora devo lasciarti perché devo andare da mia figlia che il compleanno di mio nipote … Ripasso stasera Ok? Non ti far trovare a dormire che ho bisogno di fare quattro chiacchiere con te Ok?

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, da bambina leggevo tutto comiciando dai libri per le ragazze poi Verne, Cooper, quelli sui animali, sui grandi viaggiatori,piú tardi romantici, storici, storia dell'arte e gialli. A casa abbiamo avuto piú serie. Anche da adulto sono onnivoro eccetto la fantascienza. Durante l'anno scolastico ho pochissimo tempo, leggo quasi niente solo alcuni libri storici. Peró nelle vacanze come un lupo affamato salto addosso ai libri,(non ogni giorno:))e allora il mondo cessa intorno a me. Sono impaziente e curiosissima.In genere se comincio un libro lo leggo fino alla fine nello stesso giorno.
    Un caro saluto e baci

    RispondiElimina
  7. Anche a casa arrivava Selezione e anche per me ogni volta era una gioia,io leggo di tutto ma prediligo i libri storici,è una materia che mi ha sempre affascinato.Poi in casa ho i grandi classici,i romanzetti,i thriller e i gialli e anche i fumetti:-))

    Bel post Zicin,buona serata!

    RispondiElimina
  8. Non riuscirei a immaginarmi priva di libri. Penso che, sin da bambina, mi abbiano aiutato ad apprezzare l'immaginazione ed a capire che grande risorsa sia. :-))))

    RispondiElimina
  9. Ricordo bene Selezione...

    Amo libri di psicologia...come te.

    RispondiElimina
  10. Lina .
    Ciaoo stavo guardando la tv appunto ballarò .
    In verità stasera l'ho trovato un pò noioso .
    Visto che sono le 23 .18 quasi quasi me ne vado a nanna!
    Domani che è sabato devo alzarmi presto perchè da me c'è il mercatino settimana .
    Sapessi con i saldi che bella roba di marca si trova per poco prezzo anche per i miei nipotini .
    Ora ti saluto e ti do affettuosamente il bacio della buona notte .
    Domani fatti trovare sveglia di buon mattino che vengo per una bella tazza di caffè da gustare insieme a te!
    CIAOO A DOMANI LINA

    RispondiElimina
  11. Mi ricordo di Selezione...
    (Ma questa è roba da vecchi, come fai a ricordartene tu?).
    In vita mia ho letto di tutto,lasciando per strada parecchie diottrie.
    Ora apprezzo i cataloghi delle mostre ed i legal triller (ma anche i libri di Camilleri/Montalbano).

    RispondiElimina
  12. Mi ha fatto piacere trovarti da me! avevo letto la tua poesia da Stella e commentata. Sei brava a scrivere e del resto è abbastanza logico dato che fin da piccola hai amato leggere. Selezione! e i condensati di Selezione: ne era piena anche casa mia. E anch'io li leggevo, come leggevo tutto quello che trovavo: mio padre era amante della lettura e dei libri, perciò era normale per me avere a disposizione tanto ben di Dio! e anche adesso, casa mia, è ben adorna di libri dato che anche mio marito ha la stessa passione. Dando una scorsa al tuo blog ho potuto notare che siamo sulla stessa lunghezza d'onda in diverse cose. Bene: ho scritto troppo- Ti lascio il mio saluto, e arrivederci presto

    RispondiElimina
  13. Lina Buon giorno .

    E bello essere amanti della lettura .
    Penso che non riuscirei a passare un solo giorno della mia vita senza avere "un libro per le mani"Specie di sera quando stò a letto , una trama in mente, una curiosità di sapere come andrà a finire. Il primo libro vero che ho letto è stato Piccole Donne che mi fu regalato da una zia . che ancora oggi conservo con cura
    Però devo dirti che , Le librerie non fanno grandi affari con me. ;)
    Trovo sempre chi me li passa :-)
    CIAO E BUON GIORNATA LINA

    RispondiElimina
  14. SELEZIONE E' STATA LA "NAVE-SCUOLA" PER TANTISSIMI ADOLESCENTI DELL'IMMEDIATO DOPOGUERRA, SERVIVA SOPRATUTTO A VEICOLARI SENTIMENTI FORTEMENTE ANTICOMUNISTI, ERA NATA A QUELLO SCOPO! L'IMMEDIATO DOPO GUERRA (II^ GUERRA MONDIALE, OVVIO) SEGNAVA L'ESTREMA POVERTA' DI MOLTISSIME FAMIGLIE ITALIANE, LA MIA NON FACEVA ECCEZIONE, SOLO SELEZIONE C'ERA IN CASA, NIENT'ALTRO, LIBRI, RIVISTE, GIORNALI MANCO A PARLARNE.
    FRA GLI STUDENTELLI DELL'EPOCA C'ERA MOLTA SOLIDARIETA', PER CUI AVEVA LIBRI LI METTEVA IN CIRCOLO FRA GLI AMICI. LIBRI DEL SECONDO DOPOGUERRA BADA. ECCETTO QUELLI STUDIATI A SCUOLA, TUTTI I CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA E RUSSA SONO RIMASTI NON LETTI DA ME, ANCHE QUANDO MI POTEVO PERMETTERE TALI LETTURE, NON ERA PIU' IL SUO TEMPO. NON QUELLI DEGLI U.S.A., NE' QUELLI INGLESI. OGGI MI VANNO I MODERNI ITALIANI, NON PIU' GIALLI E FANTASCIENZA, MOLTO I LIBRI DELL'ATTUALITA' POLITICA. NON MI PARE APPROPRIATO CITARE QUALCHE AUTORE.

    RispondiElimina
  15. Ho iniziato a leggere fin da piccolissima ed avevo a disposizione (a casa della famiglia che mi aveva in affido) una biblioteca esagerata,mi consigliavano le letture adatte, ma io leggevo anche i libri "proibiti" amo in particolare i libri scritti da psicologi e psicoterapeuti, ma in particolare mi lancio in letture difficili, libri di medicina, che faccio fatica a seguire (psichiatria per esempio), ma ne sono attratta...Ho ancora libri di Selezione, ma di tanto in tanto ne dò via un pò, a malincuore, ogni libro è una storia, poi adoro i gialli a sfondo psicologico:-) Basta così, ti ho fatto una capa di chiacchiere (come sempre), ma tra amiche si può:-) Baci

    RispondiElimina
  16. Ricordo selezione a casa ce ne sono ancora.
    Il mio primo libro che lessi fu il libro cuore in collegio
    e visto che solo quello c'era l'ho letto e riletto tante volte anche perchè di domenica non si ricamava non si andava a scuola e cosi di pomeriggio nel salone circondata dalle ragazze leggevo ad alta voce
    il bellissimo libro cuore.
    Non avendo a disposizione altri libri mi leggevo in continuazione il libro di lettura della scuola e il vecchio sussidiario.

    Quando usci dal collegio iniziai a leggere di tutto. Poco distante da dove abitavo c'era un negozietto che vendeva libri usati i meno costosi erano i gialli, all'epoca scelta obbligatoria per le mie tasche.
    Rubavo qualche soldino a mia madre e di nascosto correvo a comprarmi un libro
    Al negozietto dell’usato .
    Il signore del negozio come mi vedeva mi chiedeva quanti soldini avevo e saputolo mi indicava dove guardare.

    Un giorno sempre in questo negozio vidi un libro con la copertina nera quelle di una volta e fui attratta dalla copertina ma non dal nome.
    Lo presi tra le mani incantata da questa copertina ero stanca dei romanzi gialli e
    Quella mattina ebbi questo libro con gli stessi soldini
    Corsi a casa , lessi un nome, Fëdor Dostoevskij
    Delitto e castigo.
    Iniziai a leggerlo, ma subito mi arenai non lo capivo ma ricominciai da capo soffermandomi su ogni parola, molte volte dovevo ritornare indietro per capire il concetto
    Grazie a Fëdor Dostoevskij mi si apri un mondo nuovo
    Libro che ho riletto per due volte nel corso della mia vita.
    La lettura diventò la mia droga più leggevo e più mi conoscevo, più leggevo e più mi accostavo alla mia anima e più capivo anche gli altri.
    Mio marito era agente dell’Utet e ha riempito la casa di libri e tra le loro pagine mi sono formata,
    arrivando ai classici che adoro.
    Ora è tutto finito questa è l’amarezza più profonda
    Dicevo sempre, la vecchiaia non mi fa paura, mi basta un libro, una sigaretta e sarò nel mio.
    Scusa il mio lungo commento ma il tuo post lo meritava
    Per me la lettura è stata la fonte da cui la mia povera anima si è dissetata
    Mi inchino dinanzi ad ogni scrittore e poeti e a loro va il mio grazie infinito.

    Buona giornata e grazie.
    Bacione

    RispondiElimina
  17. SELEZIONE NON E' POI TANTO ROBA DA VECCHI. INIZIO' LE PUBBLICAZIONI NEL 1938 E LE HA CESSATE NEL 2007.
    IL MIO PRIMO LIBRO FU 20.000 LEGHE SOTTO I MARI, ERO PROPRIO RAGAZZINO, ERO A LETTO AMMALATO, AVEVO LA FEBBRE ALTA, QUEI RACCONTI MI IMPAURIVANO MA NON RIUSCIVO A STACCARMENE. E LA NOTTE AVEVO GLI INCUBI.
    NESSUNO HA PERO' DETTO DI AVERE RILETTO I PROMESSI SPOSI. STRANO, IO A SCUOLA LO ODIAVO, POI L'HO RILETTO TUTTO UNA VOLTA, E QUINDI ALTRE VOLTE MA LETTURE PARZIALI.OGGI IO NON PERDO UN LIBRO DI CAMILLERI E D ANDREA VITALI

    RispondiElimina
  18. Da piccolo avevo uno zio che mi regalava spesso dei libri per bambini che leggevo con voracità. Poi la scuola, le scuole, e tutto il resto. Leggo di tutto adesso, quotidiani, riviste, romanzi,manuali,etichette sui vasetti di marmellata. Di tutto, come dicevo.

    RispondiElimina
  19. Ahia...fin tanto che si tratta di leggere spartiti musicali, volentierissimo: storia della musica e dei musicisti, idem: altri generi di lettura...ehm...non ci sono!
    Buona serata, un caro saluto.

    RispondiElimina
  20. Lina ciaooo.
    Penso proprio che spengo il computer , non so cosa fare , ho scritto a tutti quelli che mi hanno lasciato un commento , e quinti non potevo non lasciati i miei saluti
    Ti auguri tanti sogni belli ma che si possono realizzare .
    UN BACIO E BUONA NOTTE LINA

    RispondiElimina
  21. P.S. Che bello il nuovo avatar, sa di primavera incipiente!
    Ri-ciao

    RispondiElimina
  22. Chissà perché penso che tu Sirio sia un privilegiato. Farei volentieri a cambio con te! Sono d'accordo, la nuova testata del blog è una bella fotografia del tipo grandangolo.

    RispondiElimina
  23. Sì, era proprio una gioia leggere libri da adolescente. E c'era anche Selezione del "Reader's Digest" data in prestito, al pari di tante altre opere. Ma era anche un gioioso giro di prestiti ... Oggi, oggi mi sono messo, parlando di libri, a fare letture selettive ...

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.