mercoledì 10 novembre 2010

Napoli e il mio "percorso universitario"

Napoli, quanti luoghi comuni su questa città!!! Battute spiritose, talvolta, pesanti ed offensive.

Invece, questa è una città affascinante, ricca di storia, cultura, arte, natura e tradizioni. Certo ha una realtà complessa, ma genera un insieme di sensazioni ed emozioni che penetrano lo spirito e non possono che lasciare incantati i suoi visitatori. Realtà sovrapposte anche molto distanti, ma legate da un invisibile filo comune.

Tra le bellezze di Napoli ce n’è una che non dimenticherò mai finchè campo, sapete perché?

Perché mi ha rovinato la media sul libretto universitario.

Dunque, io non abito a Napoli centro, ma in provincia, per cui da ragazza, per raggiungere “ Suor Orsola Benicasa” l’Istituto Universitario che frequentavo, percorrevo corso Umberto 1, sfioravo piazza Bovio e percorrevo buona parte di via Roma (Via Toledo) per salire sulla funicolare che mi portava alla suddetta Università a via Vittorio Emanuele. ( Se si clicca due volte si ingrandisce la piantina e si vede bene tutto il percorso)



Ebbene a piazza Bovio c’era la più bella fontana di Napoli, quella del Nettuno, che consente di ammirare, oggi cinque artisti in un unico lavoro: Fontana (disegno), D’Auria (esecuzione), Naccherino ( Nettuno), Fanzago ( ampliamento) e, dulcis in fundo Bernini ( mostri e delfini)

Vi domanderete che c’entra questa fontana con il mio percorso universitario?

C’entra e come, infatti, il mio percorso pedonale si è incrociato, purtroppo per me, con quello dell’esame della storia dell’arte.

Appena seduta per sostenere il secondo esame di Storia dell’Arte, il professore mi chiede dove abito e che strada facevo per raggiungere l’Università.

Gli spiego il percorso e lui con un sorriso smagliante mi chiede di parlargli della fontana del Nettuno.

Sudore freddo lungo la schiena… raccolgo faticosamente le poche informazioni che ricordo, ma evidentemente non erano sufficienti.

E’ inutile dire che quella fontana non era in programma e che non apparteneva all’ottocento.

Tutto il mio esame si è svolto sulla fontana del Nettuno. Il prof non si è schiodato dall’argomento neanche un secondo.

Perché non ho potuto contestare più di tanto???

Perché la fontana è andata a passeggio per molte piazze di Napoli.





Costruita intorno al 1595 nei pressi dell’arsenale, fu poi, spostata nel 1629 nel largo di Palazzo (piazza Plebiscito) costituendo intralcio per le feste in piazza, fu presto spostata a S.Lucia, dove fu arricchita da sculture di Cosimo Fanzago, ma nel 1638 cambiò di nuovo collocazione, e fu posta nell'attuale via Medina e ricevendo grandi lavori di ampliamento e arricchimento.

Mutilata al tempo della rivolta di Masaniello (1647), e depredata dal vicerè Pedro Antonio d'Aragona (1672), fu restaurata nel 1675 e probabilmente spostata nei pressi del Molo Grande; alla fine del 1800, il Comune, poi, la fece collocare nell'attuale piazza Borsa (piazza Bovio), dove è rimasta fino al 2000, quando, anche per facilitare i lavori del cantiere della metropolitana, è stata restaurata e riportata nell'antica posizione in via Medina.

Ed ecco il motivo della domanda ed ecco perchè questa fontana resterà indelebile nella mia memoria.

13 commenti:

  1. Lo sapevi alla perfezione, perché ti ha abbassato il punteggio?
    O te la sei studiata dopo, per vendetta?

    RispondiElimina
  2. Il primo esame non si scorda mai.... Anzi, in questo caso il secondo!
    Stessa curiosità di gatto!

    RispondiElimina
  3. Ciao, a volte succede che ci sono esami che colgono alla sprovvista, ma poi te la sei cavata bene:-) Sai che ieri c'era un cartellone con una foto che somigliava molto alla tua? Gli occhi in modo particolare..Un caro saluto ed un sorriso.

    RispondiElimina
  4. Per Gatto
    Per Chiara
    L'esposizione non era abbastanza dettagliata, mancavano le connotazioni artistiche che non ricordavo dall'altro esame...comunque l'esame l'ho preso... ma con 25

    RispondiElimina
  5. Cara Riri,
    mi hai dato l'occasione per inserire i miei veri occhi e la mia foto...
    Mi rendo conto che sono un pò...come dire...un pò troppo riservata.... non essere in vista... ma la tua osservazione mi ha stimolata positivamente.
    Grazie

    RispondiElimina
  6. menomale che ci sei tu che mi acculturi su quella splendida città.... ma quando mai quel napoletano del mio ragazzo mi avrebbe raccontato queste cose?!

    e poi... 25 è un ottimo voto.... ma scherzi..... soprattutto all'inizio uno prende tutto e porta a casa

    RispondiElimina
  7. Ciao. Bello il tuo post non solo per l'episodio dell'Università ma anche perché fa avvicinare al nostro capoluogo di regione gli italiani che non lo conoscono e tutti quelli che, come accade nel film "Benvenuti al Sud", sono troppo condizionati dai luoghi comuni! A presto!

    RispondiElimina
  8. Esplendido post muy bien documentado con bellisimas fotos. De Italia solo conozco Milán y Venecia, desde ahora Napoles entra dentro de mis proyectos. Saludos.

    RispondiElimina
  9. Bello questo spaccato di storia,sono stato a Napoli da militare,la ricordo questa fontana,ma non ne conoscevo i particolari.

    Ciao,buona giornata

    Francesco

    RispondiElimina
  10. Per Bussola
    Napoli è ricca di storia e di monumenti e purtroppo anche io so troppo poco della mia città.

    RispondiElimina
  11. Per Maria Iannicelli
    Si, credo che lo scambio culturale avvicini e faccia piazza pulita di luoghi comuni...se non tutti...almeno in parte.
    a presto.

    RispondiElimina
  12. Per Leovi
    L'Italia ha molte belle città fra queste Milano Venezia e Napoli.
    spero il tuo progetto si realizzi presto.
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Per Franz
    Questi particolari, mi son costati e rimasti ben impressi....
    Buon fine settimana

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.