lunedì 15 novembre 2010

Il piacere del caffè



Quasi tutti gli Italiani amano concedersi una buona tazzina di caffè  per cominciare la giornata o  per spezzare il ritmo del lavoro o ancora, dopo pranzo... c'è sempre una buona occasione per una pausa caffè.
Fare un buon  caffè, però, richiede dei piccoli accorgimenti, anche se Eduardo ne faceva una vera arte.




Se il caffè si fa con la moka, le regole base sono 5:

Il caffé fatto in casa è composto da acqua, caffé e zucchero a piacere... (possibilmente poco per non coprire il gusto)
La scelta della marca del caffé non è solo una questione di prezzo, ma fa la differenza, infatti, esistono miscele che rendono il gusto più dolce, più agressivo, più amaro, languido...

La scelta dell’acqua è basilare: l’acqua minerale naturale rende il caffé leggermente dolce, l’acqua del rubinetto lo rende pesante, se è clorata, l’acqua ideale, quella purificata, ha dei costi con cui fare i conti.

La quantità di caffé messa nel filtro conta molto nel gusto finale: il filtro va riempito tutto e pressato morbidamente, con il dosatore del caffè, se ne trovano a pochi euro, non c'è alcun problema nel fare la cupola per aderire al filtro.

Il fuoco per fare il caffé va tenuto basso, con la fiamma troppo alta il calore salirà velocemente e l’aroma si perde.
Il caffé è stato concepito nelle moke per essere preparato in casa con un fuoco basso.
Se la moka è elettrica o il caffé ha una miscela prodotta in maniera non industriale il metodo è ancora differente.

Nella moka, il caffè, va mescolato, per rendere uniforme il gusto, per i dolci e per gli estratti usate solo la prima parte di caffé, se invece vi serve un caffé leggero lasciate che la moka faccia salire anche l’acqua meno insaporita.
Il primo caffé che sale è il più denso e il più intenso. L’ultimo caffé è il più amaro e il meno gustoso, dunque a piacere potete spegnere la moka quando ritenete di aver fatto il vostro caffé ideale.

Il caffè può essere bevuto macchiato, macchiato freddo, macchiato caldo, in tazza calda, in tazza grande, al vetro, corretto, senza zucchero, con zucchero di canna...Si potrebbe dire che il caffè è un riflesso, lo specchio di come siamo.
Una in particolare fa riflettere. A Napoli si pagavano sempre due caffè, uno era quello che si stava bevendo. L’altro era per chi veniva dopo, magari non potendoselo pagare di tasca propria. Oggi si è un po’ persa questa usanza.
Nelle nostre case da qualche  tempo il caffè,non è più preparato con la vecchia moka, ma in capsula o in cialda. Sono due prodotti differenti che però sono finalizzati ad ottenere uno stesso risultato: una buona tazza di caffè.

29 commenti:

  1. il mio ragazzo prima di prendere un caffè chiede sempre un bicchiere d'acqua... penso anche questa sia un costume partenopeo

    comunque mi fa sorridere quanti modi abbiamo noi italiani di bere il caffè

    RispondiElimina
  2. Io adoro il caffè, è un piacere prenderlo (quando non devo drogarmi di caffeina per studiare per un esame!).
    Mi piace prenderlo al bar, anche se spesso mi tocca prenderne uno triste, alla macchinetta dell'università. :-/

    RispondiElimina
  3. Sono passato giusto per un... caffè! Virtuale, ma è stato comunque un buon caffè. Grazie per l'ospitalità!

    RispondiElimina
  4. Amo il caffè,è la mia droga quotidiana,solo...come dici tu,deve essere ottimo!Altrimenti che piacere è?? mmmm forse questa era di un'altra pubblicità:-))

    Ciao,bel post! Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Il caffè è la mia passione, perciò ho gustato con piacere immenso questo tuo bellissimo post..mi ha fatto venire in mente anche il grande Troisi, quando diceva che il massimo della solitudine è avere una macchinetta per 1 sola persona..caffè per tutti..anche se virtuale:-) Baci

    RispondiElimina
  6. Per Bussola
    E' vero, a Napoli, prima di gustare un buon caffe ci vuole un sorso d'acqua...probabilmente per avere il gusto sgombro di altri sapore e godere a pieno il piacere intenso del caffè.

    RispondiElimina
  7. Per Chiara
    Sai il caffè del bar ha meno caffeina di quello fatto in casa e se ne può bere un pò in più

    RispondiElimina
  8. Per Marcus
    Passa quando vuoi...c'è sempre un caffè bollente, pronto per Te e per tutti gli amici

    RispondiElimina
  9. Per Franz
    Si, il caffè deve essere buono, altrimenti che piacere è??? Poi per gli amici deve essere buonissimo... l'ospitalità è sacra

    RispondiElimina
  10. Per Riri
    Sei simpaticissima!
    Gustare un caffè da soli è davvero molto triste...il piacere è bello condividerlo
    Caffè per tutti

    RispondiElimina
  11. eccomi ..grazie infinite per il caffè ci voleva propriooooooooooo ....kisss

    RispondiElimina
  12. Per Anna Maria
    Grazie di essere passata...spero sia stato buono e Ti sia trovata bene con noi
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao cara Zicin,lo bevo volentieri,grazie,io amo il caffè,il caffè è come un bacio,non si rifiuta mai quando è offerto da una Lady.
    Si è buono fatto veramente bene,ohh ma chi vedo al tavolino anche Anna Maria che parla con Riri.
    Grazie cara.
    Possiamo seguirci se vuoi io mi unisco al tuo blog,ti piace l'idea?voglio dire per altri caffè.
    Dolce sera.

    RispondiElimina
  14. Come dice bussola anch'io prima di prendere il caffè, chiaramente senza zucchero, chiedo anche un bicchiere d'acqua che bevo dopo il caffè. Mah però io mi sento poi bene.

    RispondiElimina
  15. GRazie per la tua gradita visita dalle mie parti, spero di rivederti ! il tuo blog è molto bello e interessante ! complimenti

    RispondiElimina
  16. Per Achab
    Ma certo, nel mio angolo c'è spazio per tutti gli amici...si sta in compagnia e si fanno due chiacchiere in amicizia.
    Buono il caffè???

    RispondiElimina
  17. Benvenuto Errebi.
    Io l'acqua non la bevo nè prima nè dopo... bevo solo il caffè che mi rigenera

    RispondiElimina
  18. Per Massimo
    Grazie, sei molto gentile.
    Benvenuto tra noi... gradisci un caffè?

    RispondiElimina
  19. edoardo lo ha descritto bene ma anche tu, non potrei vivere senza la moka me la porto anche in viaggio

    RispondiElimina
  20. La scena di Eduardo vale un Perù! Ce l'ho nella memoria da sempre, potrei dire.

    RispondiElimina
  21. Grazie dell'invito: caffé e pasticcini dopo il pranzo, ovviamente.
    Di caffé io ci vivo, senza saperlo neanche fare.
    C'è chi me lo fa, e mi guardo bene dall'intralciare un'operazione così complessa.
    In cambio, a te un beso.

    RispondiElimina
  22. Beh!tesoro...mi prendi perla gola?
    Amo il caffè da matti...ne bevo tanto e so che fa male.
    Un caffè insieme?
    che ne dici?
    Ti stringo fortissimo.
    Ti voglio bene

    RispondiElimina
  23. Un caro saluto da una Torino splendente, sole e vette scintillanti di neve:-) La camera da letto in alto nel template è meravigliosa: è tua?Baci

    RispondiElimina
  24. Per Adriano Maini
    Si questa scena l'ho vista da bimba, per la prima volta in "Questi fantasmi", e da allora non l'ho più dimenticata

    RispondiElimina
  25. Per Giusy
    Certo!
    Quando hai voglia di caffè, passa da me che ce n'è sempre uno pronto per Te.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Per Riri
    E' bellissima, ma purtroppo è solo una foto che ho preso in rete.
    Baci

    RispondiElimina
  27. Per Gattonero
    ...dunque pranzo a base di pesce, naturalmente e per finire ,caffè e pasticcini...vieni quando vuoi.
    A presto

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.