venerdì 14 febbraio 2014

Buon San Valentino



Perché il 14 febbraio giorno di San Valentino è la festa degli innamorati? Da cosa nasce il gran numero di fiori, baci, cuori e cioccolatini che ci scambiamo in questi giorni?



Le storie intorno a questa festa sono molte ma pare che non tutte abbiano a che fare con il santo in questione. Una delle leggende infatti fa risalire la festa a una tradizione anglosassone “del ritorno a casa”.


I pescatori di merluzzi e i cacciatori di balene americani all’inizio del secolo scorso si misero d’accordo per rientrare tutti assieme nei porti nello stesso giorno dando quell’unico giorno appuntamento ai compratori provenienti da ogni luogo della terra. In questa maniera nessuno arrivava in anticipo con le primizie. Al ritorno non avrebbero trovato solo i compratori ma anche le loro amate e avrebbero consegnato i ‘sailor’s valentines’ conchiglie incise, ricamini, intagli in legno, piccoli regali fatti a mano.

Un’altra leggenda racconta che un giovane soldato romano di nome Sabino si innamorò di una bellissima ragazza di nome Serapia e la chiese in sposa.

Ma lei era cristiana e i suoi parenti non vollero acconsentire al matrimonio perché Sabino era pagano. Il giovane molto innamorato si fece istruire e battezzare per amore di Serapia. Mentre si preparava alla nuova religione la sua amata si ammalò gravemente.

Sabino disperato chiese l’intervento del santo vescovo dicendogli che vivere senza Serapia sarebbe stato per lui un inutile e insopportabile martirio.

San Valentino alzò le mani e la voce a Dio e un sonno beatificante unì per l’eternità i due innamorati.

Un’altra leggenda narra invece che Valentino era innamorato della figlia del suo carceriere (alla quale aveva miracolosamente ridato la vista), e prima di essere decapitato inviò un messaggio di addio alla ragazza che si chiudeva con le parole “dal tuo Valentino”. Da questa leggenda e questa frase nascono dunque le frasi usate in questa occasione “Sii il mio Valentino” e simili.

Molto nota e invece la leggenda della Rosa della Riconciliazione. Pare che San Valentino avesse un bellissimo giardino. Un giorno udì due giovani fidanzati litigare nei pressi del suo giardino, gli andò incontro sorridendogli e porgendogli una rosa, calmando così gli animi. I due fidanzati tornarono dal vescovo Valentino per far benedire il proprio matrimonio, dando il via all’usanza. Ecco perché a San Valentino si regalano le rose.

E se tra le leggende vogliamo tornare più indietro c’è quella che racconta che la festa venne istituita nel 496 d.C. da Papa Gelasio con lo scopo di porre fine ad un popolare rito pagano per la fertilità in voga in quegli anni. Tale rito, in onore del dio Lupercus, veniva celebrato annualmente sin dal IV secolo a.C. e prevedeva che i nomi di alcuni uomini e donne venissero riposti all’interno di un’urna. Un bambino provvedeva poi ad estrarli a sorte, determinando delle coppie che avrebbero dovuto vivere in intimità fino al ripetersi del rito. Secondo le credenze dell’epoca, in tal modo si garantiva fertilità alla popolazione.

Ed è così che i fondatori della Chiesa cercarono di trovare un santo da sostituire al dio Lupercus nella tradizione popolare, istituendo un’apposita “festa degli innamorati”. La scelta cadde su Valentino, un vescovo martirizzato circa duecento anni prima.

Un ultima curiosità. Volete sapere quale è stato il regalo d’amore più grande al mondo? ll palazzo Taj Mahal, in India, costruito dall’imperatore Shanjahan per ricordare la moglie, morta durante il parto. ( dal web )

7 commenti:

  1. Non sapevo tutte queste cose. Ti auguro una serena giornata e un buon w.e.
    Baci. Ale

    RispondiElimina
  2. Quante cose ho imparato leggendoti! Alcune le conoscevo, ma altre proprio no.....ho letto con piacere.
    Buon san Valentino anche a te cara Raffaella, un bacione

    RispondiElimina
  3. a tutti coloro che si vogliono bene.... ...un augurio particolare a chi soffre nel mondo ,speriamo che cupido facci breccia nel cuore delle persone che ogni giorno fanno del male,e possano fargli vedere che l'AMORE NON E' POSSEDERE ma conquistare con affetto e stima,sia l'amore per una persona cara che per un amico ..amica.

    RispondiElimina
  4. E chi mai tra noi comuni mortali potrebbe ricevere in dono un palazzo? Ma non importa quale sarà il dono, quello che conta è che il proprio innamorato non se ne dimentichi. Buon San Valentino a tutti gli innamorati!

    RispondiElimina
  5. L'amore è un grande sentimento.
    Ti auguro un sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  6. ciao raffaella, non pensavo ci fossero tutte queste leggende, grazie per averle riportate, interessanti, buon san valentino anche a te e buon week end a presto rosa.)

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo la storia di questa festa del 14 febbraio.
    Peraltro io non la festeggio da molti anni.
    Un salutone,
    aldo.

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.