mercoledì 22 gennaio 2014

Una tazza di the?

 

Il the verde, non essendo fermentato, mantiene inalterate tutte le sue proprietà e, in base agli studi fatti negli ultimi decenni, ha un effetto antinfiammatorio, antiossidante e anti-trombogenico grazie alle catechine, un gruppo di sostanze antiossidanti. Inoltre, il tè verde favorisce la diuresi (quindi è un ottimo alleato contro la ritenzione idrica), favorisce il metabolismo, contiene poca teina e può essere bevuto anche da chi ha problemi a dormire, limita la presenza di colesterolo nel sangue e controlla l’alta pressione sanguigna. Secondo una ricerca giapponese pubblicata un mese fa su Stroke: Journal of the American Heart Association, bere ogni giorno tè verde arriva a ridurre di un terzo il rischio di ictus. A parte le donne in gravidanza che dovrebbero eliminare il consumo di tè verde (le catechine sembrano ridurre l’effetto dell’acido folico, sostanza indispensabile per allontanare il rischio di malformazioni del feto e in particolare difetti del tubo neurale), che ne dite di provare?

8 commenti:

  1. Certo che è da provare.
    Gli inglesi hanno capito molto bene l'importanza del the ma noi qui amiamo il caffè!
    Ma oggi mi farò una bella tazza di the anche se non è verde ma alle cinque perchè si dice che prendere il the a questo orario ha una funzione importante sull'organismo.

    Buona giornata e buon the anche a te.

    Bacio, ciao

    RispondiElimina
  2. In montagna l'ho trovato con arancio e zenzero.... Buonissimo!!! Grazie per le tue informazioni, un bacio, a presto. Ale

    RispondiElimina
  3. Cara Raffaella, il te oltre a essere buono fa anche molto bene ed è rilassante.
    Ciao e buon pomeriggio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Grande virtù nelle foglie di tè e tra l'altro mi piacciono le diverse qualità.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  5. Sicuramente chi ama il the dovrebbe utilizzare solo il the verde. Io lo preferisco, ma non sono particolarmente appassionata di the.

    RispondiElimina
  6. Io non lo gradisco molto. Mi piace il the classico con latte. Buon fine settimana. cara Raffaella.

    RispondiElimina
  7. Ciao cara,
    fino ad oggi è sempre stato mio marito a far colazione con il thè verde, io l'ho sempre fatta a base d'orzo... ma mi sa che grazie a te cambierò anch'io...

    Un bacio!

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.