sabato 28 dicembre 2013

Perchè cedere agli oroscopi. E perchè non crederci.

 Michel de Notre-Dame, meglio noto come Nostradamus, è il più celelbre astrologo e indovino della storia. Nelle incomprensibili pagine delle sue Centuries, pubblicate nel 1555 dopo 8 anni di lavoro, gli esperti di esoterismo riescono a leggere tutto e il contrario di tutto. Di solito dopo che i fatti sono avvenuti.

L'astrologia è un arte divinatoria tanto antica quanto controversa. Le evidenze scientifiche scarseggiano, ma molti ci credono. Perché? Quanto siamo influenzati dalle predizioni degli astrologi? E quante di esse trovano conferma nella realtà?

L'astrologia è un arte divinatoria tanto antica quanto controversa. Le prime testimonianze risalgono a molti milleni fa, in Mesopotamia. Secoli di progressi scientifici, però, non ne hanno intaccato il fascino e diminuito l'interesse: milioni di persone ci credono ancora e si affidano - in modo più o meno abituale e profondo - alle sue presunte capacità profetiche. Tra questi non mancano nemmeno personaggi illustri come, per esempio, Ronald Reagan. L'ex presidente americano, quando era alla Casa Bianca, non prendeva mai un appuntamento senza aver consultato la sua astrologa di fiducia, proprio come una volta facevano re e imperatori che prima di intraprendere qualsiasi azione di governo dovevano conoscere il parere delle stelle.
E cosa ben più strana, anche oggi molte aziende si affidano ai profili personali astrologici per scegliere i propri candidati. Qualche anno fa, per esempio, una giovane neo laureata ha denunciato un'azienda di Torino che l'aveva scartata a un colloquio dopo aver saputo il suo segno zodiacale e calcolato l'ascendente.

E voi lettori, cosa ne pensate?

                                                                                                                                            Tratto da(http://www.focus.it/cultura/stori/Perche_credere_agli_oroscopi_E_perche_non_crederci_C12.aspx)



x_3e9fd749 photo x_3e9fd749_zps929e8521.gif

3 commenti:

  1. Cara Raffaella, voglio essere sincero con te.
    Non ci ho mai creduto agli oroscopi.
    La penso alla mia maniera, forse mi sbaglio...
    Buon anno cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, infatti non credo agli oroscopi
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao Raffaella, puoi leggere cosa penso sugli oroscopi nel mio blog, infatti abbiamo avuto la stessa idea.
    Cristiana.

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.