mercoledì 23 maggio 2012

Chi era Francesca Morvillo?



Era una donna veramente particolare: raramente la bellezza esteriore è stata così pie­namente espressione di una completezza di qualità interiori come nel suo caso.

Come moglie e compagna di un uomo dalla personalità di Giovanni Falcone, Fran­cesca Morvillo ha certo avuto, accanto alle gioie e all'appagamento derivanti dall'intensità di tale unione, momenti di turbamento e di ansia vissuti con coraggio, con compostezza, sino all'estremo sacrificio e accettati quale inevitabile conseguenza del profondo impegno civile e morale con il quale Giovanni Falcone svolgeva il proprio ruolo.

Come amica era affettuosa, piena di premure, partecipe della tua vita con discrezione e con generosità: rendeva orgogliosa di esserle vicino, di poter conoscere appieno tutti gli aspetti della sua personalità.
All'assenza in lei di qualsiasi manifestazione di invidia, di orgoglio, di presunzione, si accostava un'estrema modestia e una grande dignità, che tuttavia non le impedivano di manifestare la sua gioia di vivere, la sua allegria, la sua voglia di scherzare, di stare in com­pagnia, di godere d'ogni spettacolo che venisse a distoglierla dai pensieri e dalle preoccu­pazioni giornaliere. (Tratto da Maria Teresa Ambrosini, Avvocato generale presso la Procura della Corte di Appello di Palermo)

20 commenti:

  1. Cara Zicin non credo che serva tante parole oggi è un giorno che ricordiamo con il cuore aperto ricordando un uomo che ha dato la vita combattendo la mafia, altro non mi sento di aggiungere lo hai fatto tu ricordando tutto il resto Grazie cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Commovente e vincente nonostante tutto

    RispondiElimina
  3. La violenza alla fine non vincerà se tutti noi continueremo a ricordare, come hai fatto tu.

    RispondiElimina
  4. Ricordare è un atto dovuto, cara zicin ma il ricordo non basta..è giunto il momento che per meglio ricordare dovremmo agire...una volta si veniva chiamati in guerra per difendere la patria..oggi tutti nessuno escluso siamo richiamati a difendere la patria e la dignità.
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Grazie Zicin. Grandi donne al fianco di grandi uomini. Manteniamo vivo il messaggio che trasmettevano con il loro esempio.

    RispondiElimina
  6. Grandissima donna! se ne vanno sempre le migliori.....
    Elsa

    RispondiElimina
  7. Dev'essere stata veramente una grande donna!
    E stare a fianco di un altro grande uomo...bella coppia.
    Rimarranno nei nostri pensieri.

    RispondiElimina
  8. Uniti nelle vita e uniti nella morte e forse Loro lo avevano immaginato ed accettato.
    Cristiana

    RispondiElimina
  9. Un pensiero, una lacrima, un grande GRAZIE...
    ...a Giovanni tanto quanto a Francesca.

    Un bacio, Zicin cara...

    M@ddy

    RispondiElimina
  10. Non si possono dimenticare.. sono sempre vivi e forti!!
    Buona giornata bacioni

    RispondiElimina
  11. ciao Zicin grazie per questo post, bella figura di donna forte da tenere come esempio, insieme al marito, non si puo' dimenticare quello che e' successo, rimarra' sempre impresso nei nostri cuori...ciao baci rosa a presto buon week end

    RispondiElimina
  12. Ti faccio i miei complimenti per aver ricordato una persona molto importante nella vita di Giovanni Falcone.

    RispondiElimina
  13. L'ho sempre detto, io ammiro le donne, tutte, ma ecco che con questo tuo post mi offri un motivo in più per continuare ad ammirarle, sempre
    Un carissimo saluto, aldo.

    RispondiElimina
  14. Ciao Zicin .
    E stato davvero un bel pensiero il tuo quello di ricordare Fran­cesca Morvillo ,la moglie di Giovanni Falcone, il nostro eroe .Uniti nella vita e nella morte . Non saranno mai dimenticati .Resteranno per sempre nei nostri cuori .Lina

    RispondiElimina
  15. Era una grande donna che accompagnava un grande uomo e che dei piccoli uomini non potendo arrivare al loro livello intellettuale hanno vigliaccamente assassinato.

    RispondiElimina
  16. Una donna stupenda in tutti i sensi!
    Hai fatto bene ha ricordarla, normalmente si fanno celebrazioni in memoria di Falcone e Borsellino, ma tutti gli altri morti insieme a loro poche volte vengono ricordati.

    Un saluto Zicin e buona serata!

    RispondiElimina
  17. Ciao cara Zicin,toccante la vicenda e lei era una grande persona,giusto ricordare anche lei,buona serata,un bacio.

    RispondiElimina
  18. Grande magistrato sposata a un grande uomo!!!

    RispondiElimina
  19. E' sempre così, con un grande uomo c'è sempre una grande donna, una figura molto bella, non la dimenticheremo..
    Un grande abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.