E solo il secondo anno che sto a casa, ma è come se fosse passato un tempo infinito.
Certo, non posso dire di essermi annoiata, tra genitori da accudire, figli da seguire, cane da coccolare e casa da ordinare... il tempo passa veramente veloce... eppure mi sembra sia passata una vita.
Una vita diversa... tempo impiegato diversamente... interessi e libertà diversi.
Nostalgia?
No... assolutamente.
Insegnare è stato stupendo... credo di aver dato a piene mani e mi sono arricchita di tante emozioni indimenticabili, ma si è chiuso un ciclo per aprirne un altro ed ora sono su una nuova strada da percorrere ugualmente impegnativa... quella degli affetti.
Non è stato facile lasciare, ma non ho rimpianti.
Ci sono delle scelte che mettono a dura prova... la propria realizzazione o abbracciare e aiutare i propri cari.
Stranamente la mia vita è più ricca e varia e soprattutto non è più un fiume in piena che mi travolge e mi trascina senza posa.
Una delle cose che la vita mi ha regalato è questo spazio di comunicazione con voi che prima non mi potevo concedere.
Uno spazio che qualcuno riteneva una vera perdita di tempo... invece quanta ricchezza in questi scambi e soprattutto quanta solidarietà.
La comunicazione è una ricchezza da coltivare.
Buon fine settimana a tutti
Conivido e mi ritrovo...zicin.
RispondiEliminaciao cara,è tantissimo che non passavo,anche io sono stata a casa ma sempre impegnata a fare un sacco di cose e prima di tutto accudire i miei cari anziani,papà,mamma e zia,certo sono molto stanca anche psicologicamente ma cerco di farmi forza e di andare avanti soprattutto per loro,leggerti mi mette davvero una bella sensazione di serenità,grazie.
RispondiEliminabaci,Franca
condivido al 100% !!!!!!!!!!!! è una ricchezza enorme, condividere pensieri e passioni....un abbraccio grande lory
RispondiEliminaCiao cara Zicin lo sai che sono molto indaffarato per la mia partenza, ti lascio il mio saluto, non credo che potrò commentarti nel periodo della vacanza, mi di sicuro ti penserò.
RispondiEliminaTomaso
CARA ZICIN
RispondiEliminaAnche a me sembra un secolo che andavo a lavorare e adesso sono in pensione . I primi tempi sono stati duri , la vita di casalinga era diversa. Pazienza. Non si può avere nostalgia del passato anche se lo rivivrei per intero la mia vita fino ad adesso, nonostante ci sono stati dolori ma che comunque mi hanno fatto crescere e alla fine dei conti, Mulino presente passato o futuro non fa differenza,indietro non si puo tornare e avanti non si può andare..non ci resta che vivere il presente consapevoli del fatto che questo potrà farci ridere o piangere.
CIAO E BUON FINE SETTIMANA LINA
Buon fine settimana..e per fortuna che ci sei:-) Baci,caffè e sorrisi:-))
RispondiEliminaZicin, io non amo molto la confusione, al contrario mi piace stare in tranquillità ma anche in compagnia di persone simpatiche ed educate
RispondiEliminaUn saluto e se decidi di farmi visita....sei la benvenuta
Ciao Zicin!
RispondiEliminaMia zia è in pensione da ieri, dopo una vita dedicata all'insegnamento del latino e del greco. Oggi sono andata a trovarla, non l'ha detto, ma si vedeva che era un po' triste. Per lei la scuola rappresentava veramente molto.
Mia madre invece, anche lei prof, non vede l'ora di scappare! ahah! :-)
Ciao Zicin, certo dispiace lasciare una cosa con cui si ha convissuto per anni impegnandosi , dando tanto di se' stessi, ma ogni cambiamento comporta anche delle nuove scoperte, nuovi interessi, piu' tempo per le persone care, sono tappe della vita, bisogna sempre guardare avanti, ciao cara buon week end baci rosa a presto.)
RispondiEliminaMi ritrovo in molte cose che hai qui scritto. E con quale grazia di stile! Per non dire dei tuoi affettuosi pensieri.
RispondiEliminaCiao Zicin, che bel post, molto delicato; quello che stai facendo ora è ugualmente importante e prezioso:) e credo che sia un tempo davvero importante anche per se stessi oltre che per gli altri. Buona continuazione :)))
RispondiEliminaCarissima,
RispondiEliminacondivido ogni tua singola parola...soprattutto in merito a QUANTO possano dare in termini UMANI questi spazi!
Un grande abbraccio e felice weekend a te!
Maddy
Faccio mio il commento di Adriano a proposito del tuo stile. Per il resto... mi godo questi ultimi giorni di vacanza che per atmosfera sono molto simili a quelli di chi, come te, può vivere nella pienezza ogni giorno dell'anno. Un bacio, cara.
RispondiEliminap.s.
foto stepitosa!
Ciao cara, condivido anch'io le tue parole.
RispondiEliminaUn forte abbraccio
Riga per riga ...parola per parola...potrei averlo scritto io. E' così che mi sento, da due anni. A volte un po' "più giù", a volte un po' "più su" . Ma tutto sommato ...così!
RispondiEliminaBuona domenica anche a te.
Macca
Pensionati d'Italia, uniamoci! Scherzo, anch'io ho trovato nuovi interessi prima trascurati o inesistenti. Ho un blog anch'io, leggo, ascolto musica (90% classica), ho scritto un libro (ancora non ci credo!)mi godo i figlie ancor più i nipoti. Sono soddisfatto, contento? No, quando lo sarò veramente vuole che sono andato o sto per andarmene e l'idea non mi piace affatto!
RispondiEliminaCiò che hai scritto è da me condiviso al cento per cento: penso che la scelta che hai fatto due anni fa sia stata giusta e che ti abbia arricchito.. quando ci dedichiamo agli altri, ai nostri cari ne riceviamo sempre qualcosa di buono in cambio. augurandoti una buonissima giornata, ti lascio un sorriso
RispondiEliminaCara la tua scelta è stata dettata dal cuore ma nulla toglie a quello che hai donato insegnando, perchè hai trasmesso una parte di te, che verrà conservata e ricordata con amore:-) Un bacio, buon inizio settimana ed una bella colazione nel tuo giardino fiorito e ricco:-)
RispondiEliminaCome ti capisco Zicin, ora anche la mia vita ha preso una svolta diversa e le giornate, con tutto quello che c'è sempre comunque da fare, sembrano vuote e totalmente diverse...
RispondiEliminaUn abbraccio e buon inizio settimana!
E' solo fantastico ciò che affermi... la vita è un continuo riscoprire e confrontarsi, per crescere attraverso gli altri...
RispondiEliminaGrazia di cuore
Piero
Leggendo queste righe mi ha assalita una malinconia infinita...ho ripensato a mio padre, che soffrì per un periodo di depressione dopo il pensionamento...aveva tanto atteso il momento di riposarsi, dopo 35 anni di duro lavoro come operaio, solo che distaccarsi dalla solita routine fu un trauma per lui...poi riuscì a risollevarsi, a trovare nuovi interessi, a vivere con la stessa serenita' di cui sono pregne le righe di questo post, pur immaginandoti indaffarata tra mille difficolta', che quelle non mancano mai, sia al lavoro che nella propria vita quotidiana e famigliare...pero' la vita riserva sempre dei risvolti positivi, basta non smettere mai di sorriderle, anche quando ci si trova a fare scelte dolorose, e abbandonare un lavoro amato deve esserlo stato molto.
RispondiEliminaTi abbraccio forte.
Dony
Carissima la penso esattamente come te ^_^
RispondiEliminaun'abbraccio Anna
Un bacio, un caffè ed un abbraccio.
RispondiEliminaps. salutami il mio mare:-)
Che bello guardare indietro e non avere rimpianti, pensare solo alla ricchezza dell'esperienza vissuta e che ha fatto di noi ciò che ora siamo.
RispondiEliminacondivido il tuo parere sulla comunicazione... la più grande delle ricchezze.
ciao
@Gianna
RispondiEliminagrazie!
@Franca
si, anche per me le vacanze hanno allentato il ritmo delle visite nei blog che leggo.
Accudire i propri cari è bellissimo, ma è anche faticoso e spesso ci si ritrova a fare delle rinunce per non lasciarli soli. Il loro affetto ripaga ampiamente e da tanta serenità.
@Lory
si, il loro affetto è impagabile e da l’energia necessaria per affrontare le loro necessità.
@Tomaso
RispondiEliminagrazie Tomaso… divertiti… al ritorno mi troverai ad aspettarti per leggerti.
Buona vacanza
@Lina
la vita cambia di continuo e bisogna essere pronti a cambiare e ad adattarsi alle varie esigenze che subentrano
@Riri
grazie… sei molto cara. Quello che ho ricevuto nel temp è straordinario e resterà nel mio cuore indelebile… ci sono emozioni che ti maturano e ti danno il senso della vita… Caffè… sorrisi e bacio
@Simo
RispondiEliminacondivido perfettamente. Le vacanze hanno diradato un po’ le visite, ma ti leggo sempre con molto piacere.
@Chiara
si, ognuno ha la propria ottica in base alle priorità… capisco perfettamente tua zia e condivido… ma si fa quel che si può.
Tua madre ci scherza perchè ne gode ancora i frutti… ma vedrai dopo…
@Rosa
si, condivido perfettamente… la vita non è statica e bisogna attrezzarsi di continuo ai cambiamenti
@Adriano
RispondiEliminagrazie, sei molto gentile
@Viola
grazie, sei molto cara. La mia vita è molto ricca e gratificante e mi da benessere e serenità
@Maddy
gli affetti vanno tutelati e custoditi con gran cura perché sono quanto di più prezioso ci sia su questa terra.
@Giacy.nta
RispondiEliminagrazie, sei molto cara.
La pienezza del tempo è impagabile… ti auguro una spumeggiante vacanza… al tuo ritorno sarò ad aspettarti per leggerti
@Caterina
grazie, cara… quante emozioni in comune su questa professione.
@Sandra
si, la nostra è una professione fantastica che regala emozioni continue… ma anche gli affetti sanno dare infinite emozioni e rendere la vita appagante e ricca di benessere
@Luigi
RispondiEliminahai una vita così intensa e ricca e sicuramente molto gratificante… perché velarla con pensieri tristi… vivi il presente in pienezza godendo tutto quello che ti dà e non pensare al futuro.
@Paola
grazie,cara… gli affetti sono quanto di più prezioso si abbia e sono una fonte inesauribile di gioia
@Gabry
cara Gabry… le tue giornate sono diverse… ma non vuote… in te c’è un bagaglio enorme di emozioni che hai accumulate e che ti riempiono la giornata e la vita. Hai dato tanto…ora si apre un nuovo capitolo altrettanto bello… la vita cambia di continuo… ed ogni volta adeguiamo il passo cogliendo tutte le positività.
@Bocchigliero
RispondiEliminagrazie Piero, sei molto gentile. Gli Altri sono ricchezza da cogliere a livello di emozioni e comunicazione e… la vita diventa straordinaria
@Dony
cara, mi spiace averti fatto ricordare momenti particolari.
Il lavoro è una parte fondamentale della vita di una persona e quando si lascia si genera una sorta di vuoto… ma nel mio caso è stata una scelta precisa… ho optato per un lavoro diverso… quello degli affetti… e questa scelta mi ha dato una grande serenità. Un abbraccio forte.
@Anna
grazie!
@Rita
RispondiEliminasi, tutte le esperienze che facciamo ci rendono più ricchi e maturi e, credo, ci migliorino.
Credo molto nella comunicazione… senza di essa sarebbe un gran deserto
Già, questo spazio è una vera ricchezza di affetti che ci arrivano, solcando spazio e tempo,quasi fosse un dono del cielo.
RispondiEliminaLa comunicazione arricchisce i cuori è importante.Interagire con il nostro simile,vuol dire crescita e sapersi mettere anche in discussione.
Un bacio
Eccomi di corsa a lasciarti il mio saluto.
RispondiEliminaIo ho lavorato solo prima di sposarmi, poi non più e qualche volta mi perdevo a fantasticare su come sarebbe stata la mia vita se avessi continuato a lavorare....
Un bacione e tanto affetto
Elsa
Ciao Zicin,quante belle parole,ti dico solo che sei adorabile e ti abbraccio.
RispondiEliminaBuona serata.
ciao Zicin,
RispondiEliminasono certo che sarai stata una ottima insegnante... Una professione stupenda anche se molto importante e di grande responsabilità.
Penso l'importante sia avere qualcosa da fare sempre... avere progetti ! e allora la vita sarà sempre splendida. Tanti auguri a te e un caro saluto.
Una nuova esperienza,un nuovo modo di vivere;migliore?,peggiore?,forse, semplicente,diverso.
RispondiEliminaBuona serata,Costantino.
son felice che questi due anni t'abbiamo portato soddisfazione :)
RispondiEliminapoi il discorso del blog: guarda io è poco più di un anno che ci sto col mio e prima ero d'uno scetticismo estremo... va bé c'è sempre qualche caso limite ancora, ma mica possiamo capire tutti o farci apprezzare da tutti.
Non m'importa: vivo del mio e sto serena nel tuo :) la penso così sinceramente quasi un po' in generale.
Buona serata amica tanto cara :)
Sono di fretta:-)) Ho appena ricevuto la chiamata alle armi:-)))Il mio Zucchero, da portare al paco giochi..ma sono pronta per un caffè con voi, carissime fanciulle:-) Ciao cara, buona giornata-
RispondiEliminaCiao Zicin, la tua è stata una scelta che ti fa onore, pochi sanno donare la loro vita alla famiglia in modo cosi' totale. Ti ammiro e ti abbraccio:-)
RispondiEliminaCiao cara, ho letto con molto interesse quello che hai scritto. Così mi sono ricordata che tra un mese esatto sarà un anno che sono a casa.
RispondiEliminaMamma mia come passa veloce il tempo.... Non ho concluso molto, ma forse questo è stato un periodo di transizione.
Un abbraccio,
Ale