In quell'istante sentii inondarmi di una gioia immensa, sconosciuta. Era una specie di estasi. Ogni senso di incertezza o di paura mi abbandonò. Sai dirmi che accade all'anima in quei momenti? D'un tratto il mondo intero ha un altro aspetto. Se avessi visto dei cavalli volare, ciò non mi avrebbe minimamente sorpreso. [...] È sempre così l'amore? Mio Dio, mio Dio, non riconoscevo più la creazione. Sentivo il cielo nel cuore. Era come se dalla testa mi sprizzassero centinaia di stelle. La felicità era penetrata nel mio essere e vi aveva suscitato una luce che ignoravo. Tutta la terra girava attorno a noi due come una trottola.
dal libro "Il segreto di Luca" di Ignazio Silone
L'estate favorisce l'amore e la gioia?
Penso che in qualsiasi stagione possa sbocciare un amore bello così descritto, certamente in estate, in villeggiatura, è più facile...ma potrebbe essere anche un amore effimero.
RispondiEliminaChe bello questo brano, grazie!!
RispondiEliminaZicin, ti leggerò domani..
RispondiEliminaOggi sono stata a Roma e sono stanca.
A domani notte serena.
Ogni momento è buono,penso, anzi quando meno te lo aspetti.
RispondiEliminaCristiana
Quelle frasi sono pura poesia.
RispondiElimina....l' Amore è davvero un miracolo: l' accettazione di noi e degli altri, per quello che siamo, semplicemente perché siamo.Non parla, vive,riempie cuore, anima,è il nostro respiro,èil cibo più nutriente,vibra nelle nostre cellule e si espande nella vita,passa di persona in persona , è il filo che unisce,tanti cuori innamorati .Tutto il mondo obbedisce all’amore” è una tra le canzoni più belle di Franco Battiato.Ha scelto come tema principale l’amore perché è l’emozione che proviamo ogni giorno per qualcuno o per qualcosa.
RispondiEliminaBUONA NOTTE LINA
Zicin che favorisca la gioia è una certezza perchè d'estate è possibile stare all'aria aperta e respirare a polmoni pieni ammirando le bellezze che ci stanno intorno. Che favorisca l'amore non so...magari accadrà qualcosa'..boh!, nel caso ti informerò! ciao e buona giornata
RispondiEliminaOgni giorno è buono perché sbocci un sogno d'amore.
RispondiEliminaBelle frasi molto poetiche cara Zicin.
Tomaso
Ciao zicin bello stralcio grazie, romantico, secondo me non ci sono stagioni predefinite per l'amore, quando arriva arriva, magari d'estate si hanno piu' occasioni di conoscere persone, ma personalmente se fa troppo caldo mi calano le arie, mi smorza tutto e boccheggio, divento uno zombi, non molto attraente.) quindi rimando a settembre,ahahah, ho provveduto a mettere l'audio grazie, non so quanto tempo ci vuole, ma mi hanno mandato l'email di conferma, interessante cque questa cosa, a parte per i non vedenti, anche per chi non vuol far fatica a leggere e' una panacea, senti intanto che guardi qualcos'altro, ciao baci rosa a presto buon giovedi.)
RispondiEliminaZici ciao.
RispondiEliminaTi porto il mio buon giorno con un sorriso
:-) e tutto " amore" che può dare la nostra amicizia.
Un abbraccio Lina
l'estate .. l'estate ..
RispondiEliminaa volte vorrei che passasse nell'attimo di un secondo, a volte vorrei che si dilatasse quanto più possibile!
mi deconcentro, mi dimentico, son vaga .. ma fa bene!
Ciao^^
è sempre il tempo giusto per amare e per gioire..bellissimo brano....un abbraccio grande grande lory
RispondiEliminaUn grande saluto cara Zicin, eccomi...!!!
RispondiEliminaDi solito d'estate ero più contenta, specialmente al mare, quando si andava in vacanza... Ora che sono a casa, le giornate mi sembrano tutte uguali. UFFA, ma quando passerà?
Ti abbraccio forte e grazie per la tua amicizia.
Ale
Ciao Zicin, sí, l'estate favorisce l'amore e la gioia:))se siamo in ferie anche mentalmente.Il sole, il mare o i monti ci danno anche la gioia di libertá.
RispondiEliminaUn caro saluto e baci
Eccomi qui, come promesso.
RispondiEliminaChi non ha sognato e sogna l'amore con A maiuscola?
Molte volte l'abbiamo accanto e non ce ne accorgiamo. L'amore è quando lo s0incontra è un sogno che si avvera.
Ma l'innamoramento è la vera bellezza dell'amore, emozioni che dilagano dentro di noi e fanno vibrare il cuore.
Personalmente amo l'innamoramento, come avrai capito...perchè mi da senso di leggerezza, di sogni tutti ancora da avverarsi.
Non dico che vivere l'amore non è bello ma è il coronamento del sogno che diventa realtà
Bacione e buona continuazione di giornata.
Ciao mammina.
Scusa gli errori Succede!
RispondiEliminaRi-bacone
Prego, accomodati, la tua visita è graditissima.
RispondiEliminaA proposito dell'amore sapevo che, di solito, sboccia a primavera. Ma anche in autunno, in inverno e d'estate naturalmente. Cioè sempre.
Un caro saluto, aldo.
ps.mi sono autoinserito tra i tuoi follower.
Ciao cara Zicin,bello il post,penso che l'amore possa arrivare in ogni momento,la sorpresa è questa.
RispondiEliminaBuona serata.
Un bacio.
ciao....che bello il brano di Silone..pensa che in questo periodo sto riprendendo i suoi libri..ho appena finito di leggere 'L'avventura di un povero cristiano'..questo autore mi piaceva moltissimo da ragazza e anche adesso......ciao..luigina
RispondiEliminaA parte il bellissimo brano di Silone, si, penso proprio di si. L'estate, con la forza del suo calore, con lo sfolgorio dei colori messi in atto dalla natura, con la sua sensualità, sia la stagione che più delle altre risveglia la voglia di amore.
RispondiEliminaQuando abbiamo il cuore pieno dìamore tutto ciàc he ci circonda è pieno di luce e calore, come dice Silone, il mondointero ha un altro aspetto. Quale cornice puà essere più perfettamente romantica di un cielo stellato?... Come se quelle stelle sprizzassero dalla testa..
RispondiEliminaL'estate ha il sapore dell'amore, ma non credo che poi possa favorirla più di altre stagioni. E' sempre il tempo dell'amore!
ciao buona giornata
Penso che dipenda dalla predisposizione d'animo delle persone...però è indubbio che, soprattutto quando si è giovani, le vacanze favoriscano il nasere dell'amore...ho detto una banalità, perdonami!
RispondiElimina(Devo imparare a rileggere perchè mi sfugge sempre qualche errore di battitura!)
RispondiEliminaCiao, Zicin!
felice WE :)
RispondiElimina.. anche x te :) http://inprecariosviluppo.blogspot.com/2011/07/chiedo-no-faccio-da-me-ossia-male-non.html
Par di capire che il soggetto sia Luca, questo perché non ho letto il libro e, forse, mai lo leggerò. Troppe sono le cose che si desidera fare, specie nella terza età, non rimane tempo per tutto, poi la lettura richiede una intensità e una concentrazione tale da far sapere cogliere una perla come quella che hai citato. Però, perdonami, sempre e solo citazioni?
RispondiElimina