Felicità raggiunta, si cammina
per te su fil di lama.
Agli occhi sei barlume che vacilla,
al piede, teso ghiaccio che s'incrina;
e dunque non ti tocchi chi più t'ama.
Se giungi sulle anime invase
di tristezza e le schiari, il tuo mattino
è dolce e turbatore come i nidi delle cimase
Ma nulla paga il pianto del bambino
a cui fugge il pallone tra le case.
Eugenio Montale da Ossi di seppie
La felicità è un attimo molto breve, labile ed impalpabile che può evaporare improvvisamente nel nulla come se non fosse mai esistito.
Quando ci sfiora, ci inebria, ci stordisce e spesso ci travolge nel suo turbine.
Io ho provato questa sensazione...
E voi ?
In che occasione?
Io la provo ogni volta che ripenso alla mia compianta mamma, che mi ha lasciata nel novembre 2006...sono ricordi così vividi da sembrare tangibili, mi dànno una gioia senza pari...poi mi rendo conto che son solo ricordi...la tristezza sta per appropriarsi della mia anima...ma prontamente ecco la Grazia a tendermi la mano e a restituirmi all'istante la gioia che credevo dissolversi...
RispondiEliminaUn abbraccio*
Maddy
http://charitydrops.blogspot.com/
http://maisamoreefantasia.blogspot.com/
Non penso di aver mai assaggiato la felicità...diciamo che provo attimi di serenità o di gioia (LA felicità è altro)
RispondiEliminaLa felicità penso, non sia parte di me ed è ad appannaggio di pochi,che reputo molto fortunati.
ciaooooo
Credo tu abbia ragione, tanta ragione.
RispondiEliminaPer Montale la felicità è difficile da raggiungere, se non impossibile. Anche per chi l'ama è irrealizzabile il semplice toccarla. Proprio per la sua sfuggevolezza, è più facile perderla, come un bambino perde la sua palla.
RispondiEliminaPer me non esiste la felicità, bensì esistono degli attimi felici che si ricordano proprio a testimonianza dell'esistenza della felicità. I più importanti per me riguardano gli affetti più vicini, i figli ed anche, per esempio, il mio primo viaggio con le amiche tanti anni fa.
Ciao Buonanotte
Montale..un Poeta magnifico, fece dannare alla maturità metà classe impreparata:-)
RispondiEliminaLa felicità è un istante, la foto che hai postato rende l'idea in toto...La provai tante volte, una mi rimase impressa, camminavo sulla riva del Po, senza pensieri, respiravo l'aria primaverile ed ero in pace con me stessa ed il mondo:-)
Baci, prepara in giardino che arrivo, faccio in tempo dai:-)
Oggi cara Zicin, con questa belle poesia il sole mi sembra ancora più bello.
RispondiEliminaLa felicità è una cosa che tutti la cerchiamo e non sempre arriva, diciamo che ci basta la vera serenità, con quella è l'anticamera della felicita.
Buona giornata cara amica.
Tomaso
Ciao Zicin, la felicita' spesso e' l'anticamera dell'evento che enfatizziamo e sognamo secondo i nostri progetti, e' fatta di attimi che svaniscono presto pero' si provano, personalmente sono stata felice quando ho superato problemi di salute, oppure quando ho ritrovato persone che pensavo di aver perso, la nascita di mia figlia, essendo poche le occasioni di felicita' con la effe maiuscola, si ricordano facilmente, essere serena e' un modo meno eclatante ma rende felici, per le piccole cose quotidiane, ciao baci rosa buona giornata.)
RispondiEliminaZicin, tutti proviamo l'ebrezza della felicità, dura poco somiglia a giornata di sole.
RispondiEliminaIn questa ebbrezza, dentro di noi tutto splende, anche la fede persa si rinnova e come bambini ci tuffiamo in questo " mare" calmo.
Peccato che dura poco, ma quel poco ci da la forza di vivere e sperare che il nostro sole interiore ritorni, anche se per poco.
Un bacione grande e una carezza al tuo cuore.
PS: zicin, Annarita mi invitò su Google+ ero un po' scettica ma ieri mi son divertita tanto e ci sono tanti nostri amici e anche mio figlio.
Vieni anche tu ma non so come si manda l'invito.
Ciao
condivido il parere delle altre.... la felicità sono piccoli momenti.... realizzazioni di sogni, progetti, impensabili sorprese, nuove nascite e altri eventi....
RispondiEliminama apprezzo molto anche la serenità... che è più fedele compagna di viaggio... la felicità invece è spesso sfuggevole
La felicità è un breve lasso di tempo tra una sofferenza e l'altra
RispondiEliminaPiero
Quando ero sull'aereo di ritorno dall'India, dopo un'esperienza favolosa, e sapevo che di lì a poco avrei riabbracciato il mio amore che non vedevo da un po'...
RispondiEliminaSono quelle sensazioni che poi, nel correre della quotidianita', con tutti i suoi problemi, un po' si perdono...pero' possono lasciare spazio alla serenita', come nel mio caso, e va altrettanto bene!!!
In passato ho provato quella stessa felicita' quando una persona mi ha fatto credere di ricambiare i miei sentimenti, salvo poi dovermi brutalmente ricredere, e quando la felicita' evapora nella disperazione, lascia l'amaro in bocca.
Dony
Buongiorno! e buon fine settimana
RispondiEliminaBacione ciao