venerdì 24 giugno 2011

Colette Calascione- Sleeper

 Può succedere che, dal cuore oscuro dell’universo, giungano all’uomo certe premonizioni o rivelazioni di ciò che accadrà.

Rientra nel normale. L’eccezione consiste, semmai, nella maggiore intensità, nel più sviluppato potere di comunicazione magica con cui la premonizione si insinua in alcuni privilegiati. Si tratta di facoltà attraverso le quali la natura concede al suo mistero di diradarsi, lievemente, affinché possa illuminarci con i segnali di una solidarietà superiore che addolcisce le nostre solitudini, accarezza e traduce in realtà i nostri sogni, non lascia morire le speranze.
È ciò che intendo per Provvidenza.
Tratto da -I sensi incantati - Alberto Bevilacqua

Vi capita qualche volta di avere delle premonizioni?
Scientificamente il sogno “è una produzione psichica che si sviluppa con il sonno ed è caratterizzata da emozioni, percezioni e pensieri relativi a persone, situazioni ed oggetti vissuti dal sognatore come reali” ma nel linguaggio comune i sogni vengono visti come delle premonizioni per il futuro. Qualcuno, infatti, al risveglio di un sogno si  chiede che cosa abbia voluto significare quel sogno e quale potesse esserne l’interpretazione giusta.

22 commenti:

  1. Buon fine settimana,non ho letto questo libro, interessante citazione..
    mMi è capitato di sentire un ronzio alle orecchie, come qualcuno che mi parlasse sottovoce,allora ho chiamato mia sorellina di Napoli e mi ha detto che proprio in quel momento parlavano di me..Bè, non so se è proprio premonizione, cmq è una coincidenza, le altre
    non te le racconto per pudore :-))Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Zicin, Tomaso per te ha ragione: "Caro Michele mi pare che le tue belle battute e frasi siano sempre contro il gentil sesso!!!
    perché non provi fare delle belle battute anche a suo favore? Guarda che ne hanno tante.
    Buona giornata cara amico.
    Tomaso"
    Per coerenza ti pregherei di non passare piu' nel mio blog
    Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Zicin intanto un caro saluto a te.
    Poi vorrei dire a Michele che il suo blog è aperto a tutti e naturalmente al gentil sesso che molto spesso sorridono delle sempre belle battute.
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Sai Michele, mi sa che sei un pò permaloso.
    In clima di battute si scherza e ci si prende in giro, ma evidentemente non hai colto l'ironia.
    Non mi è mai capitato in vita mia un invito del genere.
    Mi auguro per te che tu sia in un momento no perchè è incredibile la tua reazione
    Felice giornata

    RispondiElimina
  5. Zicin, avevo 16 anni, sognai che mia nonna moriva in chiesa.
    Lo raccontai a mia madre la mattina
    Dopo 15 giorni la nonna moriva in chiesa.

    Mio nonno stava male una notte mi stavo sognando che mi trovavo in mezzo ad un mare burrascoso e stavo con il nonno.
    Appare un uomo, altissimo e forte in silenzio mi alza dalle emi mette a cavalcioni sulle proprie spalle e si avvia verso la spiaggia.
    Dicevo all'uomo di salvare anche il nonno ma non mi rispondeva.
    Mi girai e vidi il nonno vestito di scuro aggrappato a una roccia e con una mano alzata mi faceva segno di andare e mi salutava.
    All'improvviso il sogno fu interrotto da una bussata alla porta mi sveglio e corro ad aprire gridando a mia madre alzati che il nonno è morto. Avevo immediatamente collegato la figura del nonno aggrappata alla roccia che mi salutava con la bussata alla porta.
    Era mia sorella, ci veniva ad avvisare che il nonno era finito.

    Quante ne potrei raccontare, quante!

    I sogni premonitori ci sono eccome ci sono.

    Bacio.

    RispondiElimina
  6. Cara Zicin.... ho letto questa mattina, grazie tante, mi capisci al volo, anche se non ci conosciamo. Ci sentiamo presto.
    Un bacio e buona serata.
    Ale

    RispondiElimina
  7. ciao Zicin,non ho mai avuto sogni premonitori e dico per fortuna,mi verrebbe l'angoscia,un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ne so qualcosa di sogni strani,ambigui,ma fino ad ora non si sono realizzati.
    Cristaiana

    RispondiElimina
  9. Premesso che non credo all'astrologia spicciola che predice il futuro credo agli astri. Mi spiego. Perché in certi momenti della nostra vita ci troviamo "in stato di grazia", pacificati col mondo e l'universo tutto? Ebbene io non so di preciso cosa sia ma mi sento dire che vibriamo all'unisono con le vibrazioni delle stelle. Ciao.

    RispondiElimina
  10. Ciao cara Zicin,trovo il tuo post molto interessante sotto vari aspetti,credo alla premonizioni e posso anche dire di aver provato il sogno lucido o indotto,nulla capita per caso,fili invisibili tengono legato il percorso umano,alle volte queste cose ci sorprendono,non siamo pronti,ma io credo alle premonizioni,sono convinto che siano un tramite per andare oltre con la mente.
    La canzone di Pino Daniele mi piace molto.
    Buona serata cara.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  11. ciao...che bel post..penso che capitino a tutti delle premonizioni... qualche mese fa... non riuscivo a star calma al lavoro ..tremavo e pensavo sempre a mia figlia... pensavo che era andata a scuola con il motorino...insomma non riuscivo a star seduta... e poi ..dopo parecchie ore sono riuscita a parlare con lei e tutto era normale... e la mia fam. pensava fossi fuori di testa... alla sera tornando a casa ... aveva fatto un incidente tra le rotaie del tram era caduta... non si era fatta molto male...a parte il motorino...però ....la mia fam..mi ha guardato stupita... insomma..
    scusa ..forse mi sono persa tra il ricordo e la sensazione..ciao..
    luigina

    RispondiElimina
  12. Zicin . A me non è mai successo di fare sogni premonitori, ma conosco persone (essenzialmente donne) che ne fanno con una certa frequenza. Non so quale possa essere la spiegazione, ma sai che noi conosciamo solo una piccolissima percentuale delle capacità del nostro cervello..Comunque quando sono particolarmente nervosa mi capita di fare brutti sogni davvero inquietanti, ma per fortuna non è mai avverato niente al mio risveglio, o nei giorni successivi . Ma trovo una cosa interessante fare sogni premonitori, almeno queste persone sanno di avere più capacità di altri... insomma, di essere speciale! CIAO LINA

    RispondiElimina
  13. Buona sera Zicin
    felice di conoscerti.
    La circostanza decisamente poco positiva che c'ha viste coinvolte, m'ha dato modo di trovare il tuo blog.
    Segni o sogni premonitori: bé di prima battuta direi "non ci credo o ci credo poco", poi invece la realtà dei fatti mi smentisce a volte.
    Son convinta che a volte si possa, anche con atteggiamenti voluti, modificare in parte l'evoluzione delle cose e portare al compimento della premonizione.
    Ma è vero, a volte bisognerebbe dare ascolto a quella voce o a quella percezione che si ha.
    Ti auguro una felice serata e un lieto fine settimana.
    Ciao :)
    Chaillrun.

    RispondiElimina
  14. Cara Zicin, mi dispiace che sia venuto nel tuo blog questo piccolo contrattempo di malinteso di Michele.
    Ti chiedo scusa! mi dispiace che non abbia capiti l'ironia del mio commento.
    Nuovamente scusa, buona serata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  15. A me è capitato con mia nonna e con mia zia..sogni premonitori...esistono eccome.....

    Ciao,ne approfitto per augurarti un felice fine settimana!!

    RispondiElimina
  16. Mi hai fatto pensare anche al magnetismo storico, argomento invero ponderoso e ... arcano.

    RispondiElimina
  17. Ciao Zicin grazie per il quadro bellissimo, non lo conoscevo, riguardo alle premonizioni, ne ho spesso , mi capita di pensare ad una cosa o ad una persona e poi succede o la vedo, lo considero un 6 senso, maddy dice che sono sensitiva:) nei sogni no, solo sensazioni giornaliere che mi guidano, ciao grazie baci rosa buon week end

    RispondiElimina
  18. Buongiorno!
    Zicin, e scusami mi accorgo di sbagliare sempre a scrivere il tuo nome molto spesso lo scrivo (cizin)
    Non lo so il motivo.
    Bacione a te e alla tua bella Napoli.

    RispondiElimina
  19. A me è capitato, eccome...avvertire irrequietezza e poi qulcosa di brutto accadere...

    RispondiElimina
  20. Ciao Zicin e grazie dei complimenti!! Io non credo tanto che i sogni siano "premonitori", nel vero senso della parola, ma ci offrono uno sguardo sul nostro panorama interiore e possono esserci d'aiuto, questo si, per conoscerci e per vivere meglio..un abbraccio e buona domenica!!
    Carmen

    RispondiElimina
  21. Ciao Zicin, ho la pelle d'oca, ogni volta che ascolto Napul'è mi emoziono in un modo che non ti riesco a descrivere. Le premonizioni, sotto forma di sogni o di sensazioni provate anche da sveglia, sì, mi è capitato di avvertirne, di avere come dei flash, delle immagini che rapide mi sono scorse davanti agli occhi. Ci credo, ne sono in parte affascinata, in parte anche intimorita. Allo stesso modo potrei parlarti di una forte sensazione di dejà-vu che ho vissuto anni fa in un paesino della campagna inglese, una cosa che mi ha scosso parecchio e che mi è rimasta dentro, quindi per quanto realisti vogliamo rimanere, sinceramente penso che siamo fatti non solo di carne, ma anche di spirito.
    Un bacione e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  22. Ho avuto delle premonizioni. Devo dire anche da sveglia. Percezioni confuse oppure nette che si sono poi avverate. Stupefacente.

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.