Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione.
Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo. E a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato. La vittima d'una ingiustizia che non t'aspettavi, d'un fallimento che non meritavi. Ti senti anche offeso, ridicolo, sicché a volte cerchi la vendetta. Scelta che può dare un po' di sollievo, ammettiamolo, ma che di rado s'accompagna alla gioia e che spesso costa più del perdono.
dal libro "Un cappello pieno di ciliege" di Oriana Fallaci
Parole che dicono tutto, quelle delle Fallaci sulla delusione.
RispondiEliminaDeludere, etimologicamente significa burlare, deridere. Noi lo intendiamo più come disinganno.
E quante volte lo proviamo. La vendetta serve a poco...
Grazia cara Zicin, ti auguro una buona giornata!
Lara
Buogiorno cizin
RispondiEliminaHai ragione la delusione è una speranza che svanisce
una speranza a cui si era creduto.
Sono arrivata ieri ma pomeriggio, ma ho una bolla d'aria nell'occhio che mi impedisce di scrivere bene
Mi è stato detto che andrà via in 4 5 giorni.
Bacione ciao e grazie per la vicinanza.
Sono un uomo,m ma credo di capire cosa sia una delusione, la donna è sempre stata quella che aveva dovuto sopportare tante cose, era sempre considerata il sesso debole nel passato ha dovuto sopportare tante ingiustizie, specialmente in famiglia dal marito padrone.
RispondiEliminaOra hai nostri tempi se qualche donna non accetta più questo e si ritiene il diritto da fare ciò che desidera, non tutti gli uomini accettano, e poi diventano come il padre delle due gemelline scomparse...
Scusa se la ho allungata ma lo sentivo di dirlo questo, nel passato la donna aveva solo subito in questo.
Buona giornata cara ZIcin.
Tomaso
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaZicin , fai sempre bei post , che lasciano riflettere . Che dire : Mai e poi mai cercare la vendetta ! Se veniamo feriti c'è sempre il perdono .
RispondiEliminaNon possiamo arrenderci alle prime difficoltà della vita . Le ferite quante volte ci spingono a chiuderci a noi stessi e ai sentimenti e alle emozioni, ma è un grande errore perché si perde parte di noi , e non è giusto. Siamo come siamo, pregi e difetti, ma siamo unici e irripetibili.
Non dobbiamo permettere agli altri di cambiarci se noi non vogliamo cambiare . Impariamo soltanto a dare la giusta importanza alle situazioni e alle persone.
Spesso ne diamo davvero troppa e ci facciamo male da soli. Facciamo una cosa : Fondiamo la nostra fiducia su pochi amici ma buoni, con la quale vale la pena di stabilire un rapporto più autentico, anche se è difficile ,ma basta volerlo , anche perchè queste sincere e buone ne sono pochissime.
Come ben sai Lina , i rapporti vanno tenuti in superficie, più formali.
La stragrande maggioranza delle persone sono infelici e insoddisfatte di qualcosa, della loro vita, del loro corpo, ecc e tendono a scaricare le proprie frustrazioni sugli altri. In questi casi è bene non arrabbiarsi e lasciar perdere.
Le persone che stanno bene con se stessi non hanno bisogno di vantarsi o di dire , o usare cattiverie verse gli altri ...Lina!!
Anche oggi mi sono prolungata tantissimo,
Un bacio ... Lina
Ciao cara, le delusioni sono momenti difficili, chi non le ha affrontate? Bisogna stringere i denti ed andare avanti, a volte capita anche sul web, forse fa meno male, ma è ugualmente triste.
RispondiEliminaE' un periodo in cui non ho voglia di fare molto, sarà l'aria primaverile? Spero non sia un brutto sintomo che perura, non posso permettermelo.
Un bacio dolce amica.
e' inutile sottolinearte che quii il sentimento della delusione e' detto con una precisione, chiarecca e maestria letteraria che non trova parole da aggiungere
RispondiEliminabuona serata ciao Michele pianetatempolibero
ZICIN ( LINA)
RispondiEliminaOggi ti sei divertita vero? sei stata a zonzo con tua figlia, immagine che felicità .
Visto che hai fatto tante foto , spero che le post .Così c'è le fai vedere anche a noi .
STASERA RIPASSO PER LA BUONA NOTTE . CIAOOO LINA
Cerrte volte penso che per evitare le delusioni sarebbe meglio non avere troppe aspettative.
RispondiEliminaUna soluzione che però si rivela sempre poco applicabile...
La Fallaci prima che una Giornalista (Nel senso vero della parola) era una Donna molto intelligente e sensibile. Ha scritto, con elevato stile letterario su vari argomenti della vita quotidiana. I suoi scritti poggiano, essenzialmente, su una profonda e solida cultura che partendo dalla grecia antica arriva fino al secolo scorso. Molti suoi scritti trattano del sostanziale concetto di LIBERTA' individuale, molto più ampio del concetto di "libertà tribale"... Dal concetto di LIBERTA' spesso si portava al concetto di GIUSTIZIA; con ogni argomento correlato (Ingiustizia, Delusione, Giustizia divina,...). In ogni caso, anche per Oriana la vita (Con o senza delusioni) andava vissuta avendo, sempre, in mente, un grandissimo SOGNO. Rammentando che il livello di libertà di un uomo (Nel senso di essere umano) è direttamente proporzionale alla grandezza dei suoi SOGNI. Abbracci. Domus.
RispondiEliminaP.S.: Ti suggerisco la lettura di "Lettera ad un bambino mai nato". Della stessa Oriana. Ciao
X DOMUS.
RispondiEliminaOriana Fallaci è sempre stato un personaggio controverso,però e stata fino a l'ultimo fedele a se stessa. Se e sempre dichiarata Un' "atea cristiana", come lei stessa amava definirsi,sapeva difendere la sua libertà sfidando tutti i dogmi imposti dalla politica e dal buoncostume.
Poi sappiamo che una brutta malattia che tutto conosciamo e che ci terrorizza ,del cancro, che l'ha portata ad intraprendere un percorso interiore culminato nella conversione in punto di morte.
Si definiva orgogliosa di essere italiana, libera, di non dover sottostare a leggi insensate e ingiuste,
Ho letto il libro : Lettera a un bambinno mai nato.Piccolo grande libro. Mi sono commossa fino alle lacrime .
Per quanto riguarda la donna il finale è incerto, io credo che muore solo il bambino, anche perchè è un libro autobiografico. Lina
Ciao cara, non ho letto questo libro di Fallaci ma vorrei procurarmi come anche:Lettera a un bambino mai nato suggerito da Domus. É tanto vero quello che ha scritto sulla delusione.
RispondiEliminaun caro saluto e baci
Non ho mai provato una delusione così come è stato bel descritto da Oriana Fallaci.
RispondiEliminaDeve essere qualcosa che ti si rivolta dentro e non dà pace: condivido chi afferma che il perdono è meno traumatico della vendetta, sentimento che non fa parte di me (per fortuna).
Post che fa riflettere Zicin, molto profondo!
Buona serata.
Lina ciao.
RispondiEliminaOra vado a nonna . Nel salutarti e nel augurarti la buona notte .
Ti lascio con questo poche righe della canzone di Ligabue La- porta dei sogni -
.....e mi attacco alle stelle che altrimenti si cade e poi alzo il volume di questo silenzio che fa stare bene e mi sa che sei quella che fa luce pian piano chissà come ci vedi e chissà come ridi di quello che siamo .
E mi attacco alla buccia di questa notte e salto, salto ma rimango giù... La porta dei sogni...la porta dei sogni :
Cara amica lina.(zicin ) la porta dei sogni chiudila tu .....
Un bacio a domani . Lina
La delusione è terribile perchè , oltretutto, uccide anche la speranza...
RispondiEliminaUn abbraccio Zicin e buona giornata ... qui da me stanotte ha diluviato con lampi tuoni e fulmini ora c'è un bel nebbione e continua a piovere... uffa....
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao cara, ti auguro un bel giorno:-) Della Fallaci ho letto quasi tutto, pur non essendo una delle mie autrici preferite, ho trovato i due libri "lettera ad un bambino mai nato ed un uomo molto interessanti e quasi quasi me li rileggo..
RispondiEliminaAdesso il rito con le mie amiche del cuore puo' iniziare.
ps. non vorrei essere riduttiva a parlare di caffè qui da te, che posti sempre degli argomenti interessanti, la mia casa è cmq. aperta:-)
Cara cizin, eccomi a te senza bolla sparita!
RispondiEliminaQui piove e non ce il sole ma io lo vedo
è luminoso,ti mando un raggio di questo mio sole che ti grida felice
Buona giornata! A te e famiglia
Bacione, ciao
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaHo voglia di colore e di allegria
RispondiEliminae con te sto in ottima compagnia...
Scusa le rime, ma scrivo in armonia
con la tua gran simpatia.
cizin
Cizin
Anche la mia Simpatia per te
è in armonia
con la tua simpatia
Scusa se rispondo in rima
ma loro son la mia malattia...
rosy
messaggi cancellati da me
:-)
Lina .
RispondiEliminaTi avviso che domani 4 marzo è il mio compleanno. Ti porto il mio invito .
A mezzanotte preparo già la sala con torte spumante roccocò ed altro . Ti raccomando , viene elegantissima , Se hai un vestito rosso indossalo , così ti riconosco subito .
Ora ti saluto... Ma non pensare che non vengo più ... ormai sono di casa da te! Vado e vengo.. a mio piacimento .
Ora vado anche da altri... a presto Lina
Lina ciaoo!!!
RispondiEliminaHo sonno , non posso andare a dormire perchè devo aspettare la mezzanotte per postare il post del mio compleanno . Ma dove sei? Come mi manchi. Quasi . quasi , mi prendo una sedia e ti aspetto . Così quando mi porti la buona notte mi trovi quì. Intanto mi rileggo tutti i commenti che ti hanno lasciato i tuoi amici Ok? TORNA!!!! STà ... CASA ASPET A TE! :-)))