martedì 18 gennaio 2011

Voglia di poesia

A mio marito...  nel giorno del compleanno dei ragazzi...


Il tuo sorriso

Toglimi il pane, se vuoi,

toglimi l' aria, ma

non togliermi il tuo sorriso.

Non togliermi la rosa,

la lancia che sgrani,

l' acqua che d' improvviso

scoppia nella tua gioia,

la repentina onda

d' argento che ti nasce.

Dura è la mia lotta e torno

con gli occhi stanchi,

a volte, d' aver visto

la terra che non cambia,

ma entrando il tuo sorriso

sale al cielo cercandomi

ed apre per me tutte

le porte della vita.

Amor mio, nell' ora

più oscura sgrana

il tuo sorriso, e se d' improvviso

vedi che il mio sangue macchia

le pietre della strada,

ridi, perchè il tuo riso

sarà per le mie mani

come una spada fresca.

Vicino al mare, d' autunno,

il tuo riso deve innalzare

la sua cascata di spuma,

e in primavera, amore,

voglio il tuo riso come

il fiore che attendevo,

il fiore azzurro, la rosa

della mia patria sonora.

Riditela della notte,

del giorno, delle strade

contorte dell' isola,

riditela di questo rozzo

ragazzo che ti ama,

ma quando apro gli occhi

e quando li richiudo,

quando i miei passi vanno,

quando tornano i miei passi,

negami il pane, l' aria,

la luce, la primavera,

ma il tuo sorriso mai,

perchè io ne morrei.


Pablo Neruda





14 commenti:

  1. Una bella poesia e un bel augurio!

    Auguri ai ragazzi dalla Sardegna!
    Ciao Zicin,buona serata!

    RispondiElimina
  2. Bellissima poesia..toccante, che meraviglia un uomo che è riuscito a dire parole così alla propria donna:-)
    Auguri per il compleanno (ma scusami hai 2 gemelli)? Oppure compiono gli anni lo stesso giorno, per coincidenze astrali...il video con quelle onde è semplicemente meraviglioso..anche la musica, ma la trovo triste....

    allora pendiamoci un caffè, cioccolata calda con panna e coccole e chiacchiere tra amiche, un bacio.

    RispondiElimina
  3. Incantevole cara Zicin, non ho parole...
    Buona giornata cara amica,
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ma quanti brividi mi hai dato?
    Un sorriso ( anche da me, sì!) a te ed alla tua bella famiglia!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Zicin,
    questa poesia é bella da commuovere. Tanti auguri ai figli ed anche ai loro genitori dolci:)).
    Baci cara e anche domani ci vediamo da Riri

    RispondiElimina
  6. Ciao Zicin,bella poesia e bel video,puoi prelevare i fiori li dono a te in amicizia.
    Serena serata.

    RispondiElimina
  7. Auguroni.Sulla poesia di Neruda;ogni parola diventa superflua,per questo grande capolavoro.Saluti a presto

    RispondiElimina
  8. Cha moglie e che marito,evidentemente.
    Auguri ai ragazzi(gemelli?)e a tutta la famiglia.
    Cristiana

    PS. Quando e se ti va, mi spieghi come fai a postare foto così grandi? Quella lassù e stupenda.

    RispondiElimina
  9. La poesia è stupenda, Neruda è uno dei miei poeti freferi... Augurissimi ai tuoi ragazzi Zicin e a te un abbraccio per questa nuova giornata!

    RispondiElimina
  10. Ciao R. dormi ancora? Va buò, facciamo piano piano, ecco pronto un bel vassoio con una ricca colazione, come piace a te:-) Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Per Franz
    Beato te!!!
    Buona permanenza

    Per Tomaso
    Grazie!
    Buona giornata anche a te

    Per Stella
    Grazie!
    Benvenuta tra noi

    Per Giacynta
    Grazie!
    E' una delle poesie che preferisco.

    RispondiElimina
  12. Per Caterina
    Grazie!
    Si, è molto intensa.
    Buona giornata

    Per Riri
    Si, è un uomo straordinario.
    Buona giornata

    Per Gabry
    Anche per me Neruda è uno dei poeti preferiti
    Buona giornata

    RispondiElimina
  13. Per Achab
    Grazie dei fiori.
    Li ho inseriti nel blog.
    Buona giornata

    Per Cavaliere oscuro del web
    Si, è vero... ogni commento è superfluo.
    Buona giornata

    Per Cristiana
    Grazie!
    I miei figli non sono gemelli, sono nati nello stesso giorno, ma in anni diversi( incredibile, vero?)
    Per le foto, bisogna cercare su google foto superiori a 1100/1200... o quelle grandi dimensioni...ci clicchi sopra e vedi che a lato esce un trafiletto con la possibilità di avere una foto tre volte più larga...ci clicchi su ed è salva nelle immagini del tuo pc.
    Fammi sapere se son stata chiara
    Buona giornata

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.