domenica 30 gennaio 2011

Un sorriso allunga la vita


Quando si ride ci si lascia andare, si è nudi, ci si scopre. Quando uno ride, vedi un po’ la sua anima. E poi quando si ride ci si muove, ci si scuote, come un albero, e si lascia per terra le cose che gli altri possono vedere e magari cogliere. Gli avari e coloro che non hanno niente da offrire, infatti, non ridono  ( Roberto Benigni)


Che ridere avesse un’influenza positiva sul nostro stato di salute lo sapevamo già da tempo, ma solo da alcuni anni si è diffusa la cosiddetta gelotologia, ovvero la scienza che studia le applicazioni del buonumore e delle emozioni positive in campo medico. La gelotologia ha origine dalla PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, una branca della medicina che ha posto in luce la correlazione fra le emozioni e il sistema immunitario. Un’applicazione di questa giovane scienza è la clownterapia ideata dal medico statunitense Hunter “Patch” Adams reso celebre dal film biografico interpretato dall’attore Robin Williams.

11 commenti:

  1. _______(▒❤▒) _____ (▒❤▒)
    _____(▒❤▒▒❤▒)__(▒❤▒▒❤▒)
    ___(▒❤▒▒▒▒❤▒)(▒❤▒▒▒▒❤▒)
    __(▒❤▒▒▒▒▒▒▒❤ ▒▒▒▒▒▒❤▒)
    __(▒❤▒▒▒▒▒▒ ❤▒▒▒▒▒▒❤▒)❤
    ___(▒❤▒▒▒▒▒▒❤ ▒▒▒▒▒▒❤▒)
    ____(▒❤▒▒▒▒▒▒▒▒❤▒▒▒▒) ❤
    ______(▒❤▒▒▒▒❤▒▒▒▒❤▒)
    ________(▒❤▒▒▒ ❤▒▒❤▒)
    __________(▒❤▒▒▒❤▒▒)
    _____________(▒❤▒▒)_______________

    ZICIN
    Visto che hai fatto un nuovo post , ho pensato di metterci un bel cuore . Con tutto l'affetto per te! Lina .

    RispondiElimina
  2. Riri
    Ridere, essere positivi alla vita fa benissimo all'anima e al corpo fa buon sangue, dice un vecchio proverbio. Ridere fa bene al cuore, La terapia del sorriso non è una novità: tutti ormai conoscono la storia di Patch Adams, il medico americano con il naso da clown che prima ha intuito, poi trasformato in cura il potere benefico della risata. CIAOOOOOOOO

    RispondiElimina
  3. C'è anche un proverbio che dice " il riso fa buon sangue"... quant'è vero, e adesso viene anche sottolineato e messo in evidenza dalla scienza.
    Non dimentichiamo, poi, che un sorriso non costa nulla e mette a proprio agio il proprio interlocutore, cosa non da poco!
    Ciao, buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  4. Ciao Zicin,bello il post,condivido in pieno il suo significato.
    Buon inizio di settimana.
    Un bacio.

    PS

    FAGOTTINO KID ti saluta,miaooooooooooooo.

    RispondiElimina
  5. Mi associo a quanto detto,ridere fa bene...e sto scrivendo guardando il tuo pacchetto di sigarette sulla destra....che ridere.....

    Ciao Zicin,buona serata!

    RispondiElimina
  6. Cara Raffaella!
    Io os sorpresa per te! Si prega di venire da me e accettare il mio dono. Le regole non sono rigide, Un bacio, e 3-5 in avanti Blog, preferibilmente principianti.
    Tanti baci e un abbraccio caloroso! :-)))))

    RispondiElimina
  7. Ridere fa bene al cuore!!!

    Un abbraccio ed un sorriso Zicin per questa nuova
    settimana!

    RispondiElimina
  8. ZICIN ciaoooooo
    Stamattina non ti ho vista arrivare nella mia casetta virtuale , mi sono proccupata sai? :-( e sono corsa da te! Ho aperta la porta che come tua abitudine lasci sempre aperta per tutti , mi sono seduta vicino al caminetto e ti scrivo il mio pensiero sulle emozioni , così quando rientri te lo leggi..Ti auguro una felice settimana . Cara Zicin queste righe sono per te!
    Sappi che tutta la nostra vita,è fatta:di grandi e piccole emozioni,e vanno vissute intensamente,giorno dopo giorno...altrimenti:non sono emozioni.
    Per quanto riguarda chi non prova nessuna emozione o è "freddo", dipende se si tratta del fatto che sta razionalizzando i propri sentimenti o se si tratta di un caso di estraniamento da se stessi che porta a vedere tutto da lontano...
    un bacio a te Lina

    RispondiElimina
  9. Ciao cara abbiamo bisogno di sorrisi, ma anche di elargire, donare..forse un sorriso non allunga la vita, ma sicuramente ce la fa vedere con un'ottica positiva...e mi piace pensare che tutti ne abbiamo bisogno, allora eccomi nel tuo meraviglioso giardino già fiorito, con un sorriso, le amiche e la ciambella al cioccolato
    :-)

    ps. mia sorella è molto brava in cucina, collabora "raramente", quando può con il blog delle ricette, abita distante da me, ma quando viene a trovarmi le faccio scrivere un piatto..i suoi primi di pesce sono fantastici, ma anche i timballi di riso:-)

    RispondiElimina
  10. Ho sentito parlare molto della Clownterapia, mi sembra un ottimo metodo per portare un po' di gioia lì dove purtroppo ce n'è poca...

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.