sabato 8 gennaio 2011

Rieccomi

In questi giorni sono stata spesso  in questa piazza in compagnia di questo poeta... vi lascio qualche verso...


Il mio sguardo è nitido come un girasole.

Ho l'abitudine di camminare per le strade

guardando a destra e a sinistra

e talvolta guardando dietro di me...

E ciò che vedo a ogni momento

è ciò che non avevo mai visto prima,

e so accorgermene molto bene.

So avere lo stupore essenziale

che avrebbe un bambino se, nel nascere,

si accorgesse che è nato davvero...

Mi sento nascere a ogni momento

per l'eterna novità del Mondo...



Credo al mondo come a una margherita,

perché lo vedo. Ma non penso ad esso,

perché pensare è non capire...

Il Mondo non si è fatto perché noi pensiamo a lui,

(pensare è un'infermità degli occhi)

ma per guardarlo ed essere in armonia con esso...



Io non ho filosofia: ho sensi.

Se parlo della Natura, non è perché sappia ciò che è,

ma perché l'amo, e l'amo per questo

perché chi ama non sa mai quello che ama,

né sa perché ama, né cosa sia amare...



Amare è l'eterna innocenza,

e l'unica innocenza è non pensare...


Le altre foto le posto domani. Avrete capito sicuramente di chi si tratta e dove son stata...





16 commenti:

  1. Una scelta ispirata. Un testo liberatorio, un invito alla leggerezza del sentire e dell'essere. Bentornata!

    RispondiElimina
  2. Posso dire grazie cara Zicin di aver fatto noi partecipi di una poesia leggera e con aspirazioni sincere dolce da leggere..
    Bentornata cara amica,
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Bentornata Zicin,io per capire di chi parlavi e dove sei stata ho dovuto ingrandire la foto per leggere la scritta sul marciapiede! Sono un asino con le poesie:-)))

    Ciao!!

    RispondiElimina
  4. Pessoa è un grande..lo adoro:-) Ecco dov'eri, beatissima R. ti ho invidiata un pò, con simpatia.
    ps. volevo dirti che l'attesa del nipotino riguardava un invito a pranzo che gli ho fatto (il piccolo c'è ed ha 2anni e 1/2), e per ora è il mio unico nipotino Gabriele, ma io lo chiamo Zucchero) Un bacio ed una dolcissima domenica:-)

    RispondiElimina
  5. Hai aggiunto due video: non vale! Così chi ha già visionato questo post non lo viene a sapere se non accidentalmente. Fra poco li vedrò!

    RispondiElimina
  6. Più volte ho letto il suo stupendo "Libro dell'inquietudine"...

    Un abbraccio Zicin e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara,é bellissimo il tuo post. Adoro Pessoa, ed i portoghesi sono al mio cuore. É vero che non sono mai stata in Portogallo, ma ho un grande amico blogger di Lisbona ed avevo una grandissima amica di Porto (ci guarda dal cielo da alcuni mesi) che non dimenticheró mai.
    Buona domenica e baci

    RispondiElimina
  8. Aspetto anche il tuo voto per decidere...
    Passa a farlo,
    ciao, Tomaso

    RispondiElimina
  9. Grande Pessoa e Libona è veramente una bellissima città.Spero di vsiitarla un giorno,per ammirare la sua bellezza dal vivo.Felice serata a presto

    RispondiElimina
  10. Devo ammettere che sui blog scopro, come nel caso del tuo post, lati inusuali di Pessoa, anche quelli leggeri e pieni di vita.

    RispondiElimina
  11. ciao,

    che bella esperienza, che bel viaggio e che bella poesia.

    Pessoa è stato un grande!!!

    grazie

    ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao Zicin,un testo molto profondo e intimo nel suo essere,molto bello,Pessoa è un grande,belli i video,grazie.
    Buona giornata.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  13. Ciao R. mi spiace che non stai in forma, il mio rimedio per il mal di testa (ma forse lo conosci anche tu) un caffè ristretto amaro con poche gocce di limone spremuto, a me fa effetto, bisogna avere il coraggio di berlo (otturandosi il naso)..stamattina mi sono precipitata al mercato perchè dovevo comprare la lana nera per un cappello che ho promesso ad un'amica, poi ho finito per fare un regalino al mio cumpagniello:-) gli ho preso una t.short molto carina..Noi donne corriamo troppo, bisogna ogni tanto fermarsi per una pausa, ecco io adesso ti preparo il caffè e poi me ne vado un pò a riposare..Un abbraccio e vedrai che tornerai subito in forma..

    RispondiElimina
  14. Lisbona... ho dei bellissimi ricordi della gita del quinto anno di Liceo in questa città!! è una città che mi ha piacevolmente stupito, molto bella e suggestiva!! come anche la poesia!

    RispondiElimina
  15. Un reportage esaustivo e molto interessante. Evidentemente sei pratica di fotografia.
    Complimenti e grazie di essere passata all'"Angolo del sorriso".

    RispondiElimina

Benvenuto/a nel mio angolo.... grazie per la tua presenza e per il tuo apporto.